Vedi le richieste di amicizia Facebook in attesa, rifiutate o cancellate

Amicizia Facebook Uno degli hobby preferiti sui social prevede di andare su Facebook e sfogliare i vari suggerimenti nella lista degli "amici che potresti conoscere". Lo stesso sito Facebook incoraggia le persone ad aggiungere più amici possibile, così da poter creare nuove amicizie e mostrare sempre una lista di persone che si potrebbero conoscere (perché magari hanno amicizie in comune con me).
Capita cosi di passare qualche minuto della giornata a lanciare richieste di amicizia a caso, magari perché ispirati dalla foto di una bella ragazza o di un bel ragazzo oppure, semplicemente, perché lavorano nella stessa azienda o hanno frequentato la stessa scuola / università. Ad un certo punto avremo inviato così tante richieste di amicizia da non sapere quali sono quelle accettate, quali invece sono state rifiutate (anche se Facebook non lo dice esplicitamente, basta vedere se è ricomparso il tasto per aggiungere l'amicizia) e quelle cancellate da noi stessi (magari perché aggiunte per errore).
Se non sappiamo come gestire o rifiutare tutte le richieste di amicizia in sospeso, in questa guida vi mostreremo come vedere le richieste di amicizia Facebook in attesa di conferma, rifiutate o cancellate sia dal sito Web sia dal'app ufficiale disponibile per Android e iPhone.

Come gestire le richieste d'amicizia su Facebook

Per chi utilizza il social network blu da tanto tempo magari questi passaggi sono così automatici da non richiedere nemmeno la lettura della guida, ma chi giunge su Facebook per la prima volta, una delle cose che deve subito imparare è gestire correttamente la propria lista degli amici, in particolare visualizzando attentamente quali richieste sono state inviate, quale confermate e quali rifiutate o cancellate.

Come gestire le richieste da PC

Se utilizziamo un PC con Windows o un Mac per accedere al social network Facebook, possiamo controllare velocemente le nostre richieste d'amicizia e i loro esiti direttamente dalla pagina dedicata disponibile qui -> Richieste Facebook.
Facebook PC

In questa pagina troveremo tutte le richieste d'amicizia già inviate, quelle in sospeso o in attesa di conferma. Se ricordiamo perfettamente le persone che abbiamo aggiunto, la lista in alto sarà vuota, segno evidente che le persone contattate per l'amicizia hanno già reagito: basterà controllare le notifiche presenti in alto a destra (icona dell'omino) oppure accedere alla lista degli amici per vedere se essa presenta come aggiunte le persone che desideravamo conoscere.
Nella stessa finestra possiamo vedere anche una lista di contatti che possiamo aggiungere alla nostra lista amici: la maggior parte dei contatti saranno amici di amici o persone che corrispondono alle informazioni personali che abbiamo fornito (stessa scuola, stesso posto di lavoro, stessa università o stessa città).

Come gestire le richieste da smartphone o tablet

Se utilizziamo spesso Facebook da uno smartphone o da un tablet, possiamo controllare a che punto è la richiesta direttamente dall'app ufficiale Facebook, disponibile gratuitamente per Android e iPhone/iPad.
Una volta scaricata ed effettuato l'accesso con il nostro profilo Facebook, basterà premere in alto sul simbolo con i due omini per vedere la lista delle richieste di amicizia Facebook in attesa di conferma.
Facebook mobile

Nella stessa schermata possiamo premere sul pulsante Richieste per vedere le richieste di amicizia che dobbiamo ancora confermare oppure premere sul pulsante Tutti gli amici per visualizzare la lista degli amici che abbiamo aggiunto con successo.

Estensione per controllare le richieste d'amicizia

Per avere più dettagli possiamo installare anche l'estensione Unfriend Finder per il browser Chrome e per il browser open source Firefox.
Unfriend Finder

Questa estensione viene principalmente utilizzata dagli utenti Facebook per scoprire chi cancella un'amicizia, ma, grazie all'integrazione con Facebook, diventa molto comodo poter gestire tutte le vecchie richieste di amicizia inoltrate, ma anche le richieste di amicizia non accettate e quelle che abbiamo rifiutato. L'estensione fornirà una notifica con un messaggio ogni volta che qualcuno rifiuta in modo palese la richiesta di contatto ed anche quando tale richiesta viene cancellata senza risposta. Anche se entrambe sono ,di fatto, risposte negative, cancellare la richiesta può dipendere dal fatto che quella persona aveva troppe notifiche ed ha fatto pulizia completa premendo il tasto "rimuovi tutto". In questo caso quindi c'è forse ancora speranza di ottenere una risposta affermativa inoltrando una nuova richiesta. Le richieste di amicizia in attesa si potranno vedere dal menu Awaiting Requests.

Sul sito dello sviluppatore si trovano le istruzioni dettagliate per l'installazione sul browser usato.
Essendo uno script che lavora sul computer, il menu Unfriend non compare se ci si collega a Facebook da un altro computer, senza che l'estensione sia installata. Nelle opzioni c'è però una funzione di backup che consente di importare ed esportare il file con le richieste in sospeso e le notifiche di contatti che hanno rimosso l'amicizia. Sempre nelle opzioni si possono configurare quali avvisi far apparire tra richieste rifiutate, cancellate ed accettate. Per chi ha difficoltà a capire la lingua inglese, farà piacere la possibilità di impostare la lingua italiana.

Dopo aver installato questa estensione, compaiono, sul lato destro della pagina Facebook, un box per le donazioni e un box per dire "Mi Piace" alla pagina fan di Unfriend Finder, che non si possono eliminare (fanno parte del pacchetto e dobbiamo tenercele).

Conclusioni

Seguendo tutti i passaggi e i metodi descritti in alto riusciremo a gestire le richieste d'amicizia di Facebook come dei veri veterani, aiutandoci con gli strumenti messi a disposizione dallo stesso social oppure utilizzando una comoda estensione per browser. Se siamo in cerca di tanti nuovi amici, prestate attenzione a non inoltrare troppe richieste di amicizia contemporaneamente perché è una delle cause principali di ban da Facebook.

Se invece volessimo diventare ancora più bravi nell'utilizzare il social network blu, vi raccomandiamo di leggere le nostre guide alle opzioni nascoste e regole sulle amicizie in Facebook e come Gestire le notifiche Facebook per non ricevere le più fastidiose.

Posta un commento

Comments (0)

Nuova Vecchia