10 nuovi browser alternativi a Chrome e Firefox, diversi e da provare

browser alternativi Sono molte le persone che giurano fedeltà a Google Chrome o a Mozilla Firefox come programma predefinito ma questi due non sono gli unici browser che si possono usare per navigare sui siti Internet.
La concorrenza fa salire la qualità di questa tipologia di programmi e, per fortuna, c'è un'ampia scelta di alternative e browser simili tra loro ma con caratteristiche diverse che possono essere più o meno utili a seconda delle esigenze.
Chrome e Firefox sono ottimi programmi, aggiornati continuamente, ma che alla lunga possono stufare, specie chi vorrebbe qualcosa di diverso.
Considerando i molteplici modi in cui è possibile navigare su Internet e considerando esigenze che Chrome e Firefox non soddisfano (per esempio su PC vecchi o economici), in questa guida vi mostreremo quindi i 10 nuovi browser per PC alternativi a Chrome e Firefox.

Migliori browser alternativi a Chrome e Firefox

Molti dei browser che vi consiglieremo si distinguono da Chrome e Firefox per alcune caratteristiche spesso sottovalutate come la sicurezza e il rispetto della privacy, ma anche per alcune caratteristiche utili su PC vecchi o con poca memoria RAM come interfaccia semplice, basso consumo del processo in memoria e utilizzo pacato della CPU.

Tor Browser

Il primo browser Web che consigliamo di provare come alternativa a quelli più famosi è senza ombra di dubbio Tor Browser.
Tor Browser

Con questo browser, basato su Mozilla Firefox, avremo tutti gli strumenti necessari per poter navigare in anonimato sulla rete Internet, senza lasciare traccia dei siti cercati o che abbiamo visitato (anche con strumenti che cancellano le tracce lasciate sul PC). L'anonimato è garantito dall'accesso alla rete Tor, una grane rete mondiale che permette di nascondere il traffico di rete in maniera semplice e virtualmente impossibile da rintracciare.
Se siamo interessati alla nostra privacy e vogliamo visitare i siti Web senza lasciare traccia, vi consigliamo di utilizzare Tor Browser e di seguire anche i consigli presenti nelle nostre guide Scaricare Tor Browser anonimo, italiano, portatile e Navigare anonimi su internet con proxy, vpn e indirizzo IP falso.

SRWare Iron

Un altro browser molto interessante da provare per la sua velocità è SRWare Iron.
SRWare Iron

Questo browser è basato su Chromium ma è una versione ottimizzata per la velocità e si presenta infatti come un Chrome a doppia velocità. SRWare Iron Browser è stato svuotato dalla presenza di Google, non invia informazioni anonime e statistiche all'esterno, funziona in modo identico a Chrome e possiamo installare tutte le estensioni normali e gli script previsti per quest'ultimo ma con un caricamento di pagina decisamente più veloce. SRWare Iron può essere scaricato in versione portatile ed è il browser che ho consigliato di usare per visitare i siti in versione leggera (mobile) dal computer.

Vivaldi

Se cerchiamo un browser con caratteristiche moderne che non sia troppo pesante in memoria, possiamo provare Vivaldi.
Vivaldi

Questo browser è profondamente diverso da quelli visti finora, anche sen deriva da Chrome offre un'esperienza di navigazione completamente diversa e innovativa grazie alla barra laterale sinistra, al sistema di gestione avanzata delle schede e alla compatibilità con le estensioni di Chrome, così da poter sempre installare quelle che ci aggradano.
Se cercate qualcosa di nuovo in grado di girare senza problemi anche su PC con poca RAM, questo probabilmente è il miglior browser che possiamo installare al momento (ci sono altri più leggeri ma sono carenti di funzionalità o con interfacce brutte).

Opera

Altro browser poco noto ma molto bello da utilizzare è Opera.
Opera

In maniera simile a Vivaldi offre una barra multifunzione nella parte sinistra della finestra, una gestione avanzata delle schede aperte, una schermata iniziale completamente personalizzabile e una VPN integrata e gratuita, utile per ridurre il tracciamento delle attività sui siti e protegge la navigazione da hacker e dagli spioni. Si pone in maniera simile a Vivaldi, quindi rappresenta sicuramente la migliore alternativa per chi vuole un browser moderno, accattivante e leggero.
Da notare che Opera ha anche una versione ottimizzata per i videogiocatori chiamata Opera Neon, molto divertente e bella da vedere.

Altri browser alternativi

Se abbiamo provato i browser segnalati finora ma non ci hanno convinto del tutto, possiamo testare anche uno dei browser presenti nella seguente lista, così da poter trovare quello giusto per noi:
  • Maxthon, oltre ad essere veloce, ha anche caratteristiche molto interessanti come i gesti del mouse, segnalibri sincronizzati con account Maxthon, composizione rapida, blocco dei popup, notepad online, lettore RSS, traduttore istantaneo, strumenti di cattura dello schermo, sniffer che rileva le sorgenti dei video in streaming per scaricarli e altre cose.
    Maxthon è anche un browser per Android e iPhone.
  • Comodo Dragon: Comodo è un'azienda che produce software di sicurezza per il computer.Comodo Dragon è un browser (basato su Chromium) per navigare su internet in modo sicuro, con pieno controllo della privacy e con identificazione dei certificati SSL. Con la modalità in incognito ferma tutti i cookie e non scarica tracker che possono identificare un utente. Non è un browser per navigare in modo anonimo completamente ma garantisce una navigazione sicura dai pericoli di internet e non permette ai siti di eseguire codici virus o phishing (pagine di inganno per truffe bancarie o di carte di credito).
  • Chromium: è il browser web open source da cui nasce Google Chrome ed infatti è assolutamente identico, manca soltanto il marchio Google. L'unica cosa in cui sono diversi è che su Chromium si possono disabilitare la segnalazione dei crash e le statistiche di utilizzo che Chrome invia a Google. Chromium non dispone del plugin flash integrato e nemmeno del lettore PDF, mostrando quindi alcune carenze rispetto alla versione commerciale.
    Le estensioni del Chrome Web Store sono però tutte installabili su Chromium, normalmente e con piena compatibilità. Chromium può essere eseguito in contemporanea con Chrome perché sono due programmi e due installazioni diverse.
  • Palemoon: se SRWare Iron è il browser veloce basato su Chrome, PaleMoon è la versione più veloce di Firefox. Di questo browser alternativo ho scritto un articolo specifico indicando Pale Moon come il Firefox più leggero, veloce e ottimizzato.
  • Lunascape: è un browser particolare che integra Chrome Firefox, Mozilla Firefox e Internet Explorer in una sola interfaccia.
  • Slimjet, uno dei più leggeri e veloci browser
  • K-Meleon è un browser basato su Firefox molto completo, velocissimo e personalizzabile, da provare assolutamente.
  • Brave Browser, basato su Chrome e tra i più apprezzati da chi vuole proteggere la sua privacy online
  • Waterfox, una versione di Firefox ottimizzata per PC a 64 bit
  • Otter browser, basato su Opera 12, per i nostalgici del vecchio Opera.

Conclusioni

Il browser è sicuramente lo strumento più utile su un PC, visto che ci permette di accedere ai tutti i siti Web in maniera rapida e sicura. Anche se ormai tutti utilizzano Chrome e (in misura minore) Firefox, possiamo testare tanti browser alternativi, così da ottenere funzioni ottimizzate o una sicurezza e una privacy rinforzata, davvero utile per navigare sui moderni siti Web.

In un altro articolo vi abbiamo parlato dei Browser più leggeri e portatili da usare su ogni PC; se cerchiamo invece i migliori browser per Android e per iPhone, vi consigliamo di proseguire la lettura sul nostro articolo Migliori Browser Android per smartphone e tablet.

Posta un commento

Comments (0)

Nuova Vecchia