Main menu

Pages

5 trucchi musicali da provare su Amazon Echo (Alexa)

Echo Musica Per chi utilizza l'Amazon Echo per ascoltare la musica con Amazon Music, ci sono alcuni trucchetti interessanti e funzionalità nascoste da attivare che possono divertire e ampliare molto le informazioni sui brani musicali. Ci sono molte tipologie di richieste musicali che si possono dare ad Alexa quando si ascolta Amazon Music su Echo: ad esempio si può dire se una canzone piace oppure no, in modo da migliorare l'ascolto nelle playlist automatiche ed è anche possibile sapere il titolo di ogni canzone facendola annunciare prima della riproduzione.
In questo articolo, vediamo quindi 5 trucchi da usare quando si ascolta musica su Amazon Echo.

LEGGI ANCHE: Come ascoltare musica gratis con Alexa, via app o Echo

1) Titolo delle canzoni
Quando si ascolta una canzone mai ascoltata, si può chiedere ad Alexa "che canzone è questa?" oppure "chi canta questa canzone?" per sapere titolo e cantante senza bisogno di usare app come Shazam.
Se piace ascoltare musica casuale su Echo e si è curiosi di sapere il titolo dei brani che si vanno ad ascoltare, è possibile anche attivare la funzione per far dire ad Alexa il titolo di un brano, prima che esso inizi a suonare.
La funzione, chiamata in inglese Song ID, si attiva su Alexa dicendo: "Alexa, attiva l’introduzione delle canzoni". Da questo momento, prima di ogni canzone sarà prima detto a voce il titolo e l'artista o il cantante che la canta.

2) Sveglia musicale
Chi usa Alexa come sveglia, può chiedere di essere svegliato con la musica. Ad esempio, puoi dire "Alexa, imposta una sveglia alle 7 del mattino con Vado al massimo" oppure si può dire "Alexa, svegliami con musica rilassante alle 7 del mattino"

3) Mi piace e non mi piace
Se si vuol addestrare Alexa a farci sentire le nostre canzoni preferite, è possibile dire "Alexa, mi piace questa canzone" quando nelle playlist automatiche si ascolta una bella musica oppure dire "Alexa, non mi piace questa canzone" se non si vuol più ascoltare quel brano. Questo aiuta l'assistente vocale a comprendere meglio le preferenze musicali. La stessa cosa si può anche fare con una playlist, dicendo "mi piace questa playlist".
Successivamente sarà possibile dire ad Alexa: Metti musica che mi piace oppure metti la playlist che mi piace per ascoltare i brani piaciuti.

4) Creare nuove Playlist a voce
Prima di ascoltare musica, si può dire ad Alexa: Crea una nuova playlist e poi dargli un nome. Mentre si ascolta musica, si potrà poi dire ad Alexa di aggiungere alla playlist la canzone ascoltata, in modo da poterla memorizzare. Le playlist personali potranno quindi essere ascoltate riproducendo su Echo tutte le canzoni aggiunte.

5) Musica per attività
Se si sta facendo un allenamento oppure si vuol meditare o si vuol dormire, si può chiedere ad Alexa di mettere musica specifica per l'attività. Per esempio, si può dire "Alexa, suona musica per dormire", "Alexa, suona musica per correre" o "Alexa, suona musica per cucinare".

In altre guide su Alexa e Amazon Echo abbiamo visto anche:
- Come migliorare Alexa e renderlo più preciso
- Cosa può fare Alexa: l'uso più comodo dell'assistente vocale
- Significato colori dell'anello luminoso su Amazon Echo
- Come personalizzare Alexa per un Amazon Echo più
reactions

Commenti

table of contents title