Main menu

Pages

Animaletti da PC che si muovono da soli sullo schermo e fanno compagnia

Anche se si tratta di frivolezze ed inutilità, gli animaletti virtuali che camminano sullo schermo erano qualcosa che andava di moda tantissimi anni fa e che potrebbero tornare ad essere apprezzati, oggi, sia per far divertire i bambini, sia per farsi compagnia e sentirsi meno soli quando si lavora tutto giorno al computer (sopratutto se deve stare chiuso in casa). Questi virtual pets sono, sostanzialmente, piccoli giochi passivi che mostrano semplicemente la figura di un animaletto che cammina sullo schermo che possono tenere compagnia se ci si abitua alla loro presenza e non ci si fa distrarre.
Di questo tipo di giochetti, avevamo visto già qualche esempio parlando di come avere iinsetti sul desktop: Mosche, formiche, coccinelle che camminano sullo schermo in modo indipendente,come avessero vita propria.
Dopo tanti anni torniamo sull'argomento e scopriamo invece alcuni animaletti per PC che è possibile vedere sullo schermo del computer durante tutto il tempo, come se vivessero al suo interno. Tutti questi giochi sono gratuiti per Windows e Mac, con donazione volontaria.

LEGGI ANCHE: Vedi Animali in 3D animati in AR (che sembrano veri davanti a noi)

1) Homeless Pigeon è forse il più carino di questi giochetti, che fa muovere un piccolo piccione sullo schermo in modo liero e senza disturbare le attività sul computer. L'unica cosa che si può fare è quella di spostare la sua tana sullo schermo, dove il piccione va a dormire, e di cliccare sopra il piccione per dargli una carezza virtuale. Semplice, carino, senza glitch e senza stranezze, questo è forse l'animaletto virtuale migliore che si può trovare. Il download è una cartella compressa da estrarre e poi basta eseguire il file exe. Per chiuderlo si può premere col tasto destro sull'icona nella barra delle applicazioni.

2) Desktop Pets permette di scegliere tra un unicorno o una rana da far muovere sul dekstop e da allevare come fossero dei Tamagotchi (bisogna anche pulire la cacca che lasciano). In questo caso si tratta di un programma da installare con alcune opzioni per personalizzare l'animaletto.

3) Electric Love Potato (Two Point OH!) è un amico desktop un po' fastidioso, una patata che può essere abbracciata, annaffiata, spazzolata ed anche salvarlo dai popu che ogni tanto appaiono. Non è un animaletto passivo, ma può essere divertente da provare una volta.

4) eSheep è un giochetto molto vecchio che ricordo ancora ai tempi di Windows 98 e che è stato ora riproposto come app per Windows 10. Si tratta di una pecorella che cammina piano piano sulla parte inferiore dello schermo in modo indipendente, senza dare fastidio, che può essere spostata col mouse per trascinarla in giro sullo schermo. E' davvero molto carina, nostalgica per chi la conosceva più di 10 anni fa, ancora di compagnia per chi vuole un animaletto virtuale da compagnia ed per rendere il desktop meno noioso e statico.

5) RUNONCE è un animaletto che vive all'interno di una piccola finestra di Windows, non proprio passiva visto che comunque tende a disturbare le attività spostando finestre e muovendosi sullo schermo. Inoltre, non vuole farsi chiudere e pregherà per la sua vita ogni volta che si prova a farlo sparire. Per chiuderlo rapidamente, occrerrà aprire il task manager e terminare il processo.

6) Girb è una versione più passiva di RUNONCE, un perfetto compagno da tenere sul desktop, molto carino e molto inutile. GFira intorno allo schermo del PC senza fare niente e si fa guardare nei momenti di pausa in cui si ha bisogno di un po' di distrazione. Devo dire che funziona davvero bene per far sorridere e per fare compagnia, sopratutto se ci si sente giù di morale.

7) Desktop goose è una paperetta che si muove sullo schermo. Questo animaletto non è troppo passivo, a volte fa degli scerzi rubando il cursore del mouse oppure aprendo qualche finestra. Anche se non può rimanere tutto il tempo attivo, è divertente da provare.

8) My Pet Ghost è un vero e proprio tamagotchi che rimane in vista all'interno di una finestra di Windows, con la figura di un piccolo fantasmino, da far evolvere e che bisogna curare ogni tanto altrimenti potrebbe morire per abbandono.

9) Screenmates, per finire, è una raccolta di personaggi e animaletti che è possibile mettere sullo schermo del PC e si muovono da soli.

LEGGI ANCHE: Tamagotchi su Android e iPhone da curare come animaletto virtuale
reactions

Commenti

table of contents title