Come Creare video registrando lo schermo

Registra schermo Uno dei modi per mostrare i passaggi per una guida o per offrire un tutorial da mostrare agli alunni o ai propri fan su Internet prevede di registrare tutto quello che avviene sullo schermo del computer, così da poter trasmetterlo come file video oppure realizzare direttamente la diretta online, così da fornire un aiuto molto più concreto rispetto alla semplice spiegazione dei passaggi su una pagina Web con testo.
Per registrare un video dal desktop esistono molti programmi, ma è sempre richiesto un po' di lavoro se lo si vuole poi caricare su Internet.
Per fare un lavoro veloce e cerchiamo un applicativo gratuito e semplice da utilizzare per registrare un video dallo schermo del computer siamo capitati nella guida giusta: qui in basso vedremo infatti i migliori programmi creare video registrando lo schermo. Ci concentreremo sui programmi forniti gratuitamente, così da poter operare in qualsiasi scenario senza essere legati a dei costi di licenza.

LEGGI ANCHE: Come registrare lo schermo di Android in un video

Come registrare lo schermo con VLC

Uno dei migliori programmi per registrare lo schermo del PC è insospettabile, visto che viene utilizzato con successo come lettore player totale per i file video e audio: si può usare VLC per registrare lo schermo del computer e di salvare il risultato in un file video, pronto per essere modificato, compresso e quant'altro.
Per utilizzare VLC a tale scopo apriamo il programma sul nostro computer, premiamo in alto sul menu Media, premiamo sulla voce Apri periferica di acquisizione, selezioniamo Desktop nel menu a tendina in alto e premiamo su Mostra altre opzioni in basso.
Schermo VLC

Impostiamo come velocità dei fotogrammi 15 f/s, quindi premiamo in basso sulla piccola freccia presente accanto al tasto Riproduci e assicuriamoci di selezionare la voce Converti. Si aprirà ora una nuova finestra, in cui possiamo configurare il formato del file video ottenuto nella successiva fase di registrazione.
Conversione

Da questa finestra apponi il segno di spunta sulla voce Converti, scegli il profilo Video - H.264+MP3 (MP4) e premiamo sul tasto Sfoglia per scegliere la cartella di destinazione e il nome del file video da registrare. Ora possiamo avviare la registrazione premendo in baso su Avvia.
Riducendo ad icona VLC potremo acquisire lo schermo mentre creiamo il tutorial o il video da destinare alla didattica; per mettere in pausa l'acquisizione o per fermarla del tutto apriamo nuovamente VLC e premiamo sul tasto Pausa o Stop.
Attualmente questo è il metodo più semplice e veloce per poter creare video registrando lo schermo, visto che VLC è gratuito, open source e senza nessun limite o licenza da pagare. Per approfondire l'uso avanzato di VLC, vi invitiamo a leggere la nostra guida ai trucchi e funzioni nascoste di VLC.

Programmi migliori gratis per creare video dallo schermo

Se cerchiamo altri programmi specifici per la registrazione dello schermo, qui in basso possiamo trovare le migliori alternative gratuite a VLC, con funzioni dedicate alla registrazione dello schermo e alla sovrimpressione dei commenti, delle indicazioni e della traccia audio d'accompagnamento.

1) Una delle migliori soluzioni per creare video registrando lo schermo è Open Broadcaster Software (OBS), disponibile gratuitamente con licenza open source per Windows, Mac e Linux.
OBS

Questo software completo vi permetterà di registrare lo schermo in maniera molto semplice e con funzionalità molto interessanti come il focus del puntatore, lo zoom della finestra o della sezione indicata dal mouse e con sfocatura delle informazioni sensibili. Oltre alle funzionalità da screen recorder questo applicativo si distingue per l'acquisizione da due o più fonti video (il nostro schermo e la webcam ad esempio), così da poter realizzare le dirette su YouTube o su Twitch in pochi e semplici passi.

OBS è anche uno dei migliori programmi per trasmettere da PC in streaming o registrare Giochi, webcam o desktop

2) Se il programma precedente vi sembra troppo complesso da utilizzare, possiamo puntare su qualcosa di più semplice come Captura, anch'esso disponibile gratuitamente per Windows.
Captura

Con questo programma potremo configurare in maniera semplice l'acquisizione dello schermo in vari formati (schermo intero, focus, finestra di gioco, finestre in primo piano etc.), scegliere la qualità della registrazione e aggiungere anche la registrazione video e/o audio da un'altra sorgente (come la webcam), così a poter aggiungere un video in sovrimpressione (PIP), dove forniamo le spiegazioni o mostriamo le nostre reazioni.

Se i programmi segnalati non vi convincono, possiamo sempre utilizzare Bandicam Screen Recorder, un programma commerciale che possiamo utilizzare gratuitamente con alcune limitazioni.
Bandicam

Oltre a catturare lo schermo in tutti i modi possibili (intero, finestra, focus, gaming, browser etc.), permette anche di modificare alcuni dettagli in tempo reale, così da aggiungere delle scritte, delle frecce o altri dettagli durante la registrazione dello screencast.

3) Per fare un lavoro veloce, se si vuol registrare un video dallo schermo del computer, si può usare il programma gratuito Ezvid, che non può offrire le stesse funzionalità del programma commerciale Camtasia Studio, ma rimane una soluzione che dovrebbe essere sufficiente per molti utenti.
Ezvid, programma gratuito per PC Windows, si può scaricare dal sito ufficiale.
Si può quindi registrare quello che si fa sul computer e poi, sull'interfaccia principale (molto simile a quella di un Windows Movie Maker) è facile modificare il titolo del video, scrivere una descrizione, indicare una categoria e le parole chiave e aggiungere una musica di sottofondo. Si può vedere l'anteprima del video a destra e le opzioni di registrazione in basso. È possibile trascinare e rilasciare i video o le immagini dal PC sull'interfaccia del programma per montare diverse scene insieme oppure è possibile utilizzare le funzionalità di registrazione del programma. Le opzioni di cattura dello schermo consentono di creare filmati video da una webcam collegata oppure di quello che avviene in una zona dello schermo o sullo schermo intero. È anche possibile attivare il microfono per aggiungere un commento audio in tempo reale durante la registrazione.
Una possibilità molto utile è quella di aggiungere testo al video e di lavorare con alcune opzioni di editing per dividere, duplicare ed eliminare parti di video nella sequenza temporale. L'editor permette anche di aggiungere una filigrana (watermark) al video o di trascinare e rilasciare file audio sulla linea temporale per usare file pre-registrati. Il programma si propone sia per chi vuole fare video da caricare e pubblicare su Youtube, come tutorial per spiegare come fare le cose o per registrare partite ai videogiochi sul pc.

La lista continua con i migliori programmi gratuiti per registrare lo schermo del pc

Cosa serve per registrare un video dello schermo?

Per registrare quello che si fa sul computer in un video è tutto sommato molto semplice: basterà aprire il programma giusto e avviare la registrazione, così da salvare ogni nostro gesto compiuto sul monitor in un file video.
PC gaming

Ovviamente potremo modificare il video, scrivere una descrizione, indicare una categoria e le parole chiave, aggiungere una musica di sottofondo o il nostro commento audio, così da realizzare una video-guida molto professionale. Di fatto non è necessario nulla, basta avere il monitor collegato al PC via HDMI o con qualsiasi altro tipo di cavo. Se vogliamo aggiungere la nostra voce come sottofondo al video necessiteremo di un microfono dedicato o del microfono integrato nella Webcam, così da poter catturare la nostra voce.

LEGGI ANCHE: Registrare video di siti e desktop, con audio, webcam e microfono su Chrome

Conclusioni

Con i programmi che vi abbiamo segnalato dovremo essere in grado di registrare lo schermo del PC in ogni situazione, senza dover per forza di cose acquistare costosi programmi per lo scopo. Per i piccoli lavori può essere sufficiente VLC, ma se desideriamo maggior controllo durante l'acquisizione del desktop possiamo utilizzare uno dei programmi indicati in alto.

Per approfondire il discorso sull'acquisizione dei video dallo schermo o dalla webcam, vi invitiamo a leggere i nostri articoli su come Registrare video con la webcam e Registrare lo schermo del pc online e spiegare a voce cosa si vede creando un video.

Posta un commento

Comments (0)

Nuova Vecchia