Come rimuovere PIN e/o password d’accesso su Windows 10

Password Windows 10 Per garantire la massima sicurezza al nostro computer abbiamo deciso di aggiungere una password o un PIN al nostro account su Windows 10 così che, ad ogni accesso, dovevamo ricordarci una di esse per poter continuare. Dopo qualche tempo però ci siamo resi conto che l'uso della password o del PIN era inutile, magari perché nel frattempo è venuta meno la necessità di proteggere in maniera così avanzata il nostro account o perché abbiamo rischiato di dimenticare le credenziali più di una volta. Qualsiasi sia la nostra necessità in questa guida vi mostreremo come rimuovere la richiesta del PIN e/o password d’accesso su Windows 10, così da poter accedere velocemente al desktop senza nessuna schermata di login e iniziare subito ad utilizzare il sistema.
Ovviamente applicate questi accorgimenti solo se viviamo da soli in casa o il PC è irraggiungibile ad altri utenti (per esempio un notebook che non esce mai di casa): avere una password di sicurezza è importante e aiuterà a proteggere la nostra privacy.

LEGGI ANCHE: Togliere la richiesta di password all'avvio di Windows

Rimuovere protezioni di accesso su Windows 10

Seguendo attentamente tutti i passaggi descritti riusciremo a rimuovere le protezioni d'accesso sul nostro account locale o sul nostro account Microsoft.

Come rimuovere richiesta del PIN di Windows 10

Se abbiamo impostato un PIN d'accesso su Windows 10 e vogliamo rimuoverlo per ripristinare la richiesta della password ogni volta che effettuiamo l'accesso, non dovremo far altro che aprire il menu Start in basso a sinistra, aprire l'app Impostazioni, selezionare il menu Account, premere sul menu Opzioni d'accesso, premere su PIN di Windows Hello e infine pigiare sul tasto Rimuovi.
Accesso PIN

Nell'avviso che comparirà premiamo nuovamente su Rimuovi, inseriamo la password d'accesso del nostro account (sia locale che online) quindi premiamo su Conferma per rendere effettive le modifiche.
D'ora in avanti dovremo digitare la password d'accesso a login, dopo una sospensione o dopo aver attivato un blocco schermo per poter continuare sul desktop o nei programmi già aperti.

Come rimuovere richiesta della password su account locale

Se abbiamo creato un account locale su Windows 10 possiamo rimuovere la password d'accesso aprendo il menu Start in basso a sinistra, premendo sull'app Impostazioni e portandoci nel percorso già visto in precedenza, ossia Account -> Opzioni d'accesso. Da questa schermata è sufficiente premere sulla voce Password, quindi premere sul pulsante Modifica.
account locale

Si aprirà una nuova finestra in primo piano, dove inserire la vecchia password (come conferma di sicurezza) e dove dovremo inserire una password vuota (ossia senza nessun carattere) nei campi Nuova password e Ripeti nuova password. Confermando questa operazione avremo creato una password vuota per il nostro account, a cui avremo accesso automatico sia in fase di login sia dopo un blocco schermo e una sospensione del sistema.

Come rimuovere richiesta della password su account Microsoft

Se abbiamo creato un account su Windows 10 basato sul nostro account Microsoft non potremo seguire la procedura precedente, visto che su un account online non è possibile impostare una password vuota.
In tal caso possiamo però rimuovere la richiesta di password premendo sulla tastiera la combinazione di tasti WIN+R e digitando control userpasswords2 nel campo che si aprirà. Dopo la conferma si aprirà la schermata di gestione degli account utente presenti sul computer.
Account online

Per evitare l'inserimento della password a ogni avvio di Windows 10, selezioniamo il nome dell'account Microsoft visualizzato nella lista quindi togliamo il segno di spunta dalla casella Per utilizzare questo computer è necessario che l'utente immetta il nome e la password.
Cliccando sul pulsante Applica e su OK ci verrà chiesta la password associata all'account selezionato, così da rendere effettiva l'impostazione.
D'ora in avanti, riavviando il sistema Windows 10 effettuerà l'accesso automatico usando l'account selezionato; la procedura può essere utilizzata anche per gli account locali, nel caso non fosse possibile impostare una password vuota (per aggiornamenti di Windows o per scelte precise di Microsoft).

NOTA: NOTA: In Impostazioni > Account > Opzioni di accesso si può attivare l'opzione "Richiedi a Windows Hello di eseguire l'accesso per gli account Microsoft" se si ha un PC che supporta il riconoscimento facciale oppure l'impronta digitale. Questa opzione rimuove la richiesta di password e PIN.
NOTA 2: Se si vuol usare il trucco descritto sotto, questa opzione deve essere disattivata.

Trucco rapido per rimuovere ogni password

Un altro "trucco" molto efficace per rimuovere ogni password prevede la creazione di un nuovo account amministratore senza password, così da poterlo utilizzare per accedere velocemente a Windows 10 senza dover nemmeno cancellare il PIN o la password del nostro vecchio account. Per fare ciò premiamo nuovamente i tasti WIN+R e digitando control userpasswords2 nel campo che si aprirà. Nella finestra di gestione degli account premiamo sul pulsante Aggiungi, selezioniamo Accedi senza un account Microsoft, premiamo su Avanti, scegliamo Account locale e nella schermata successiva impostiamo un nome da associare all'account e lasciamo i campi di compilazione delle password vuote.
Accesso utente

Confermiamo su Avanti e su Fine per terminare l'aggiunta del nuovo account locale; per impostarlo come amministratore selezioniamo l'account appena creato, premiamo sul pulsante Proprietà, apriamo il tab Gruppi, apponiamo il segno di spunta sulla voce Administrator ed infine premiamo in basso su OK.
Ora non resta che uscire dall'account attuale ed entrare nel nuovo account amministratore creato senza password; se vogliamo cancellare i vecchi account basterà premere nuovamente i tasti WIN+R,digitare control userpasswords2, selezionare i vecchi account e premere sul tasto Rimuovi (ci verrà chiesta la password dello specifico account da cancellare).

Conclusioni

Come abbiamo avuto modo di vedere rimuovere PIN e/o password d’accesso su Windows 10 è davvero molto semplice e alla portata di tutti, anche se non vi consigliamo di procedere con la rimozione di ogni sistema di sicurezza al login, specie se il PC può essere visto o utilizzato da altri utenti o lo lasciamo spesso incustodito sul luogo di lavoro (senza nessuna protezione).

Abbiamo impostato una password o un PIN che ora non ricordiamo più? Per poter recuperare l'accesso al nostro account vi consigliamo di seguire i passaggi e i metodi descritti nelle nostre guide su come Recuperare password o PIN di Windows 10 dalla schermata di blocco e come Resettare la password di Windows 10 per accedere al PC.
Per reimpostare un account o per cambiare password su un PC con più account vi invitiamo a leggere invece il nostro articolo sulla Gestione account utente in Windows 10 per cambiare password o reimpostarla.

Posta un commento

Comments (0)

Nuova Vecchia