Come vedere tornei eSports online (siti di videogiochi in streaming)

Guardare eSport Sempre più spesso sentiamo parlare di eSport, ossia quelle manifestazioni sportive in cui i concorrenti si affrontano su giochi online multiplayer molto famosi per la gloria, per premi in denaro o per il titolo di campione europeo o mondiale.
Di fatto sono sempre più i fan di queste discipline moderne, in cui i videogiocatori giocano a livelli molto alti (sono tutti bravissimi) e guadagnano durante gli eventi, diventando a tutti gli effetti dei giocatori professionisti alla pari degli atleti in carte ed ossa.
Se siamo grandi appassionati di eSport o desideriamo vedere da vicino qualche sfida online a Fortnite, a Apex Legends, a Call of Duty, a PUBG, a GTA 5, a Destiny 2, a Smite, a Paladins o altri dei migliori giochi multiplayer PvP per PC, XBox e Playstation, in questa guida abbiamo raccolto i migliori siti dove vedere eSports online gratis e senza pagare nessun tipo di abbonamento.

LEGGI ANCHE: Programmi per trasmettere da PC in streaming o registrare Giochi, webcam o desktop

Siti per vedere eSports online

Gli eSport muovono un giro d'affari in costante crescita e sempre più utenti desiderano seguire le gesta dei loro atleti virtuali nelle sfide a PES, a FIFA, a F1 e in tanti altri giochi (spesso basati su sport reale). Anche molti atleti in carne ed ossa si sfidano negli eSport, così da poter mantenersi mentalmente in forma e mostrare la loro bravura (è il caso di Charles Leclerc, che partecipa spesso alle gare di F1 eSport).
Qui in basso abbiamo raccolto i migliori siti dove possiamo vedere gli eSport online, gratis e senza la necessità di dover pagare nulla.

Twitch

Il punto di partenza per ogni utente che vuole seguire gli eSport è Twitch, il sito di streaming online per le dirette sui videogiochi.
Twitch

Su questo sito possiamo seguire le dirette delle sfide tra gli utenti più bravi in giro per il mondo e, cercando nella barra delle ricerche la voce "eSport", potremo assistere anche agli eventi più famosi, dove si sfidano i giocatori per vincere i tornei o maestosi premi in denaro su ogni tipo di gioco (giochi di ruolo, ma anche sport virtuali e sparatutto).
Le dirette su Twitch possono essere visionate anche sui principali dispositivi mobile, visto che l'app è scaricabile su dispositivi Android e su iPhone/iPad.

Mixer

Mixer era la piattaforma concorrente di Twitch, di proprietà Microsoft, che oggi è stata ritirata.

Facebook Gaming

Anche il social più famoso al mondo offre una sezione in cui poter cercare e vedere gratis le sfide di eSport più famose! Per poter trovare questi eventi apriamo il sito web Facebook Gaming e cerchiamo nella barra delle ricerche Cerca video il personaggio famoso, il videogiocatore che conosciamo o l'evento a cui vogliamo assistere.
Facebook

La pagina Facebook Gaming è stata rilasciata di recente e mostra le dirette dei tornei, con una sezione per gli eSports ed i tornei tra giocatori da vedere dal vivo.
Le dirette degli eSport possono essere viste anche da smartphone e tablet, utilizzando la recente app di Facebook Gaming per Android o l'app Facebook normale per iPhone/iPad.

YouTube

YouTube è il sito di streaming per eccellenza e rappresenta un buon sito dove cercare le dirette live streaming degli eventi eSport, anche gli eventi eventualmente pianificati per i giorni successivi.
YouTube

Su questo sito possiamo seguire il canale dei giocatori più forti, iscriverci ai canali dei principali videogiochi che offrono dirette eSport oppure utilizzare la barra di ricerca superiore per trovare subito gli eventi in corso, digitando le parole "esport" oppure "esport live".
Come per gli altri servizi visti finora anche YouTube dispone di comode app per smartphone e tablet, così da poter vedere eSports online anche quando siamo fuori casa; se ancora non abbiamo scaricato l'app possiamo rimediare ottenendo YouTube per Android e per iPhone/iPad.

F1 Esports

Siamo dei grandi appassionati di Formula 1? Allora possiamo seguire anche le imprese dei piloti virtuali della serie F1 Esports, trasmessa direttamente online.
F1 Esports

Tutti i piloti partecipano sono molto bravi e dispongo di attrezzature professionali per poter giocare come se fossero davvero all'interno di veicolo di F1. Le gare sono così intense e sentite da generare molta competizione tra i piloti virtuali in cerca di gloria, considerando anche che ci sono anche premi in denaro e trofei in palio.
I livelli di grafica raggiunti dai moderni giochi di corse vi darà l'impressione di assistere ad un vero Gran Premio, considerando anche che i circuiti presenti riproducono fedelmente quelli presenti nella realtà.

FIFA Global Series

Se invece siamo interessati ad assistere alle sfide tra campioni virtuali di calcio, non possiamo saltare le dirette streaming presenti sul sito FIFA Global Series.
FIFA

Su questo sito potremo trovare le dirette quotidiane con le gare di qualificazione e i tornei più prestigiosi, oltre a molti video da guardare in streaming molti utili per chi vuole intraprendere questa strada (consigli su come diventare dei pro di FIFA, come diventare dei campioni del gioco online etc.).

Conclusioni

Gli eSport sono il fenomeno del momento, in continua crescita di fan e di appassionati in giro per il mondo. Partito come un semplice passatempo per giovani e giovanissimi, i tornei di giochi online generano già adesso un mucchio di soldi e, con il passare degli anni, rischiano davvero di soppiantare gli sport classici o di affiancare gli sport veri nelle dirette televisive.
Per ora gran parte delle dirette degli eSport sono gratuite e disponibili sulle piattaforme di streaming più comuni, ma tra qualche anno gli eSport saranno così redditizi da spingere qualche produttore a renderli "pay-per-view" o disponibili solo previo abbonamento, esattamente come tanti altri sport moderni.

Se notiamo che i video delle dirette live streaming bufferizzano o si bloccano di punto in bianco, possiamo tentare di risolvere la situazione leggendo le nostre guide Aumentare velocità streaming di video al massimo e Problemi streaming video in diretta: come risolvere.
Se invece vogliamo essere i protagonisti e giocare online ai migliori giochi con componente multiplayer, vi raccomandiamo la lettura dei nostri articoli Migliori 20 Giochi di Ruolo online gratis su PC e Migliori giochi MMO con combattimenti e azione per PC.

Posta un commento

Comments (0)

Nuova Vecchia