Migliori App per inviare videomessaggi registrati (Android e iPhone)

App videomessaggi Desideriamo inviare video messaggi privati ad amici o parenti ovunque ci troviamo? Nulla batte la praticità degli smartphone, che di fatto hanno soppiantato le videocamere digitali per riprendere i momenti più belli e condividerli subito dopo con chi amiamo o con chi abbiamo un legame profondo. Non solo per chi ha meno esperienza, ma anche i più esperti troveranno in questa guida le app migliori per inviare videomessaggi, così da poter condividere i momenti più belli e non essere costretti per forza a partecipare alle video chiamate in diretta.
In questa guida vi mostreremo le migliori app per inviare videomessaggi gratis agli amici e parenti, sia nel caso in cui possediamo uno smartphone Android o sia nel caso fossimo possessori di un iPhone.

App per inviare videomessaggi

Inviare videomessaggi non è come avviare una videochiamata: con un videomessaggio noi giriamo un video di dimensioni finite che inviamo ad un amico o parente che non può rispondere in questo momento o che non risulta online.
Di fatto sostituisce la vecchia segreteria telefonica: con un videomessaggio possiamo far sapere di aver cercato quella persona e possiamo comunicarle il messaggio di essere ricontattati al più presto. Se ci piace questa possibilità, vediamo nel dettaglio le app che permettono di lasciare un videomessaggio all'interno delle app.

Skype

Skype è la regina delle app per videochiamate è anche la migliore app per inviare videomessaggi, considerando anche che l'app è disponibile per Android e per iPhone.
Per creare un videomessaggio apriamo l'app, effettuiamo l'accesso, portiamoci nella chat del contatto in cui vogliamo lasciare il messaggio video quindi premiamo sull'icona della telecamera in basso a destra.
Skype

Si aprirà la sezione fotocamera, in cui basterà scorrere sulla voce Video e premere sul tasto REC al centro per registrare il videomessaggio; se necessario utilizziamo la fotocamera frontale, premendo sull'icona a forma di frecce in alto a destra. Terminate le riprese premiamo sul tasto Invia per lasciare il videomessaggio.

WhatsApp

Anche su WhatsApp, l'app di messaggistica più famosa e disponibile per Android e iPhone, possiamo lasciare dei videomessaggi come promemoria o per essere richiamati dall'utente.
Per lasciare il videomessaggio apriamo l'app, pigiamo sulla chat o sul gruppo in cui vogliamo lasciarlo quindi premiamo sull'icona a forma di telecamera.
WhatsApp

Nella schermata della fotocamera premiamo sul tasto con le due frecce per attivare la fotocamera frontale, quindi teniamo premuto con il dito al centro del tasto di registrazione (cerchio bianco) per il tempo necessario a registrare il videomessaggio. Al termine rilasciamo il dito e premiamo su Invia per lasciare il videomessaggio.

Telegram

Anche l'app di Telegram, scaricabile gratuitamente per Android e per iPhone, offre la possibilità di registrare velocemente dei videomessaggi, senza nemmeno uscire dalla chat!
Infatti è sufficiente aprire la chat e premere in basso a destra sull'icona del microfono, così da trasformarla in un obiettivo fotografico. Ora basterà tenere premuto sulla nuova icona per veder comparire una piccola finestra centrale con la fotocamera frontale già attiva.
Telegram

Finché terremo premuto il tasto l'app registrerà il nostro videomessaggio. Per inviarlo è sufficiente rilasciare il tasto, per continuare a registrare senza tenere il dito basterà scorrere dal tasto verso l'alto mentre per cancellare dovremo effettuare uno swip verso sinistra (dove è presente la voce Annulla).

Facebook Messenger

Altra app molto utilizzata dagli utenti è Facebook Messenger, disponibile per Android e iPhone e utilizzabile anche per lasciare dei videomessaggi.
Per procedere apriamo l'app di Messenger, portiamoci nella chat dell'amico o del collega da contattare, premiamo sull'icona a forma di telecamera in basso a sinistra e, nella nuova finestra che comparirà, portiamoci nella sezione Video.
Messenger

Impostiamo la telecamera anteriore premendo in basso a destra sull'icona con le due frecce, quindi premiamo sul tasto REC al centro (tasto grigio e blu) per iniziare a registrare il videomessaggio. Al termine della registrazione premiamo su Invia per lasciare il messaggio video all'interno della chat.

Google Duo

Molto interessante è la funzione per inviare videomessaggi offerta dall'app Google Duo, disponibile per Android e per iPhone.
Per utilizzare la funzione videomessaggio non dobbiamo far altro che aprire l'app, pigiare sul tasto Contatti, selezionare il contatto a cui lasciare il video messaggio e, non appena si apre la schermata delle chiamate, premiamo sul tasto Messaggio in basso a destra.
Google Duo

Si aprirà una nuova schermata dove potremo lasciare un videomessaggio utilizzando la fotocamera anteriore: dovremo solamente premere sul tasto REC al centro e provvedere alla registrazione. Per girare la telecamera possiamo utilizzare il tasto con le due frecce, presente accanto al tasto REC.
Al termine della registrazione premiamo sul tasto Invia per aggiungere il videomessaggio alla chat; non appena l'altro utente aprirà lo smartphone riceverà subito una notifica e potrà vedere il videomessaggio che abbiamo lasciato.

Marco Polo

Meno conosciuta delle altre, ma molto usata in tutto il mondo, Marco Polo è una particolare applicazione di videochat che si basa tutta sui videomessaggi. I contatti sull'app saranno in grado di inviarci messaggi video che si possono visualizzare quando si vuole e a cui si può rispondere con un altro video messaggio. La parte migliore è che non c'è limite alla lunghezza dei messaggi video. I messaggi sono memorizzati sul cloud e possono essere facilmente recuperati in qualsiasi momento. Un altro bel vantaggio è che l'app è senza pubblicità e non raccoglie i dati dell'utente.
Marco Polo si può scaricare gratis su Android e su iPhone.

Conclusioni

Lasciare i videomessaggi permette di sostituire la vecchia segreteria telefonica con un sistema moderno molto più efficace oltre che gratuito (tutte le app che vi abbiamo segnalato sono totalmente gratuite). Un'altra soluzione, forse la più semplice per inviare video messaggi, è quella di usare programmi per registrare video dalla webcam. Il video registrato può essere salvato sul computer per inviarlo successivamente come file mp4 o per tenerlo conservato. Ovviamente, se la webcam non ha un microfono interno, bisogna collegare anche un microfono esterno per registrare la voce.

Se vogliamo disattivare la segreteria telefonica vocale, vi suggeriamo di leggere la nostra guida su Come disattivare la segreteria telefonica sul cellulare.
Se invece vogliamo approfondire il discorso sui messaggi vocali, possiamo leggere il nostro articolo su come inviare messaggi vocali.

Posta un commento

Comments (0)

Nuova Vecchia