Main menu

Pages

Migliori app per leggere Manga (e scaricare) su PC, Android e iPhone

app manga PC e smartphone Siamo tantissimi gli appassionati di Manga (anche io) e su internet ce ne sono in grande quantità, sia da leggere gratis online, sia con abbonamenti (se si vogliono siti regolari con alta qualità e volumi appena pubblicati), sia anche da scaricare. I fumetti giapponesi sono ormai un grande classico, con avventure di ogni tipo ed i generi tra i più diversi si va dalle storie romantiche fino ai manga più violenti e agli horror. Come gli ebook, anche i manga possono essere letti attraverso lo schermo di un computer o, ancora meglio, tramite uno smartphone o un tablet.
I manga, però, non sono libri normali, ma fumetti che hanno un ordine di lettura specifico, spesso con le tavole invertite rispetto i fumetti italiani (in giapponese si legge da destra a sinistra). I file dei manga possono essere dei PDF leggibili con Adobe Reader o qualsiasi lettore PDF sia su PC che su smartphone e tablet, ma più spesso si trovano in formati che non sono supportati da Adobe Reader come CBR, CBZ, CBT, CB7 o CBA.
Usando un'applicazione specifica per i manga si ottiene non solo una miglior lettura, ma anche un'organizzazione dei file più ordinata e la possibilità di poter scegliere quale leggere in modo molto più semplice di quanto si farebbe con i PDF. Inoltre la maggior parte delle applicazioni non sono solo lettori base, ma hanno anche un catalogo di manga da scaricare e leggere offline, gratuitamente.
Di seguito, vediamo le app migliori per leggere i Manga su PC (Windows 10), su tablet e smartphone (Android e iPhone / iPad).

Migliori app per leggere manga su PC Windows 10


1) Adobe Reader per Windows 10 è il programma più usato per aprire i PDF sul PC, che funziona benissimo anche con i Manga se sono stati scaricati in formato PDF. Adobe Reader, però, come accennato sopra, non è comodo per organizzare le puntate dei fumetti, per raggrupparle e organizzare i titoli. Inoltre non può leggere i formati di fumetti scaricati come file CBR o CBZ

2) Manga Blaze è l'app di lettura manga per Windows 10 più popolare dello Store, gratuita, affidabile, veloce e ottima per leggere, organizzare e tenere traccia i titoli manga preferiti. Si può tenere il segno sulle pagine ancora da leggere, riprendere rapidamente la lettura da dove si era interrotto e ricevere notifiche quando sono disponibili nuovi capitoli. Si possono scaricare i manga in italiano o altre lingue per leggerli anche senza connessione internet. Manga Blaze fa affidamento su più fonti manga in sei lingue: inglese, italiano, tedesco, spagnolo, russo e portoghese. Questa applicazione ha qualche limitazione nella versione gratuita, ma la versione Manga Blaze Plus costa appena 1,50 Euro.

3) Manga Z è una delle migliori app di lettori di manga per Windows 10, fatta in modo che sembri di sfogliare una vera rivista di manga. Manga Z permette di leggere manga e scaricarli per la lettura oggline, mettere i titoli tra i preferiti per ritrovarli facilmente e ottenere notifiche quando sono disponibili nuovi capitoli di un fumetto. Non c'è nessuna pubblicità durante la lettura ed è possibile riprendere da dove si era rimasti.

4) Manga Reader supporta tutti i formati manga e permette di leggere gli ultimi capitoli dei titoli di manga preferiti. Ha la funzione del segnalibro, la sezione dei preferiti e un catalogo da sfogliare tra cui scegliere i fumetti da leggere. si può leggere sia in verticale che in orizzontale e personalizzare le impostazioni in modo da ricevere notifiche quando sono disponibili nuovi capitoli. Dall'applicazione è possibile scaricare i manga da internet, gratis.

5) Manga Bird offre moltissimi titoli manga che possono essere letti e scaricati gratuitamente. L'app ha un'interfaccia progettata appositamente per la lettura dei fumetti giapponesi ed ha la funzione per organizzare i preferiti. Si può personalizzare l'orientamento della lettura e i colori di sfondo, anche se c'è un banner di pubblicità un po' ingombrante.

Se si preferiscono programmi tradizionali (che non siano applicazioni dello store Microsoft), abbiamo visto in un altro articolo come aprire i file CBZ e CBR su PC

App per Leggere Manga su Android e iPhone


1) Amazon Kindle e Google Play Books: essendo queste le piattaforme più popolari per la lettura di eBook, le applicazioni Kindle (Android e iPhone) e Google Play Books (Android e iPhone) supportano anche la lettura di manga. Il catalogo è però molto limitato (spesso a pagamento), quindi possono essere buone solo per prime letture. La comodità di queste applicazioni è che consentono il ​​download per la lettura offline e la sincronizzazione della raccolta tra dispositivi.

2) Anime Amino (Android e iPhone) è una specie di social network per i fan di manga e anime. L'idea generale è quella di esplorare la rete, trovare consigli e scoprire nuove letture. Il servizio si vanta come luogo per gli appassionati di anime, manga, cosplay e simili. L'app è gratuita senza acquisti in-app o annunci.

3) Comic Trim (Android) è un'applicazione capace di leggere e aprire correttamente file CBZ, CBR, ZIP, RAR, cartelle di immagini e PDF, la maggior parte dei formati utilizzati dal manga. Questa applicazione è ottima per chi ha già una raccolta di manga scaricati e vogliono solo un'applicazione per leggerli. La versione gratuita include la modalità di lettura notturna, la lente d'ingrandimento, controlli gestuali e altre funzioni. La versione premium rimuove gli annunci pubblicitari, supporta immagini a risoluzione più elevata e ha un tema completamente scuro.

3) Comixology (Android e iPhone) è un'app per leggere fumetti di ogni tipo, sia quelli giapponesi, sia quelli normali come Marvel o DC. C'è una raccolta di manga da leggere all'interno ed una buona interfaccia per la lettura da smartphone o tablet. I fumetti possono essere acquistati singolarmente o anche con abbonamento.

4) WebComics (Android e iPhone) è un enorme app con tantissimi fumetti da leggere, anche se non sono proprio manga giapponesi. L'app utilizza gli acquisti in-app o acquisti a fumetti singoli o un servizio di abbonamento, ma si può anche scaricare gratis ogni fumetto guadagnando crediti con la visione di pubblicità.

5) MangaToon (Android e iPhone) è una delle applicazioni Manga più popolari su tutti e due gli store di applicazioni, con tantissimi contenuti scritti e disegnati anche da disegnatori indipendenti (chiunque può pubblicare su questa app). Sul lato della lettura funziona bene, con un sistema di categorie, i preferiti e possibilità di scaricare interi capitoli e leggerli offline. Il download di manga non è però gratuito, ci sono monete virtuali da spendere, con prezzi abbastanza contenuti.

6) Manga Geek (Android) è un'app gratuita per la leggere manga gratis presi da internet. Non ci sono tutti i manga per motivi di copyright, ma la raccolta è davvero ampia e tramite la ricerca è possibile trovare quelli più belli a seconda del genere, con possibilità di essere avvertiti quando escono nuovi capitoli.

7) MangaUP (Android) è un'app manga semplice ma funzionale, con una libreria di manga gratuiti da leggere. Si possono sfogliare i manga per categorie in modo da trovare quelli che piacciono di più, si possono aggiungere ai preferiti e non ha pubblicità fastidiosa.

8) Manga Reader - Manga Viewer (iPhone) è una delle migliori applicazioni per leggere manga su iPhone e iPad che permette di scaricare e leggere migliaia di manga gratis, sfruttando il collegamento a siti come mangafox, mangareader ed altri. Si possono cercare i manga per titolo, nome dell'autore, genere e molto altro.

9) Manga Storm (iPhone) è un'altra alternativa per leggere i manga preferiti su internet, con l'integrazione dei siti più forniti come KissManga, MangaEden, MangaFox, MangaHere e molti altri. Si può cambiare la direzione di lettura "Da sinistra a destra", "Da destra a sinistra" o "Dall'alto verso il basso", si possono leggere i capitoli di un manga in modo continuo, salvare i progressi, scaricare i file CBZ e sincronizzare i manga su iCloud.

10) Lettori CBR e CBZ
Su smartphone e tablet Android si può usare l'app Perfect Viewer per aprire file CBR e CBZ e leggere i fumetti o manga o digital comics oppure l'app Astonishing Comic Reader.

Su iPhone e iPad possiamo invece usare, per aprire fumetti e leggere CBR e CBZ, le app Cloudreader oppure iComix o, solo per iPad, Comicflow.

LEGGI ANCHE: Siti dove leggere Manga e fumetti giapponesi su internet anche in italiano
reactions

Commenti

table of contents title