Main menu

Pages

Ottenere un indirizzo Email con dominio personalizzato

Email personalizzata Tutti coloro che lavorano in un ufficio dispongono di un indirizzo di posta elettronica del tipo nome.cognome@dominio.com.
Se non si lavora in un'azienda e non è stato creato in precedenza, potrebbero esserci difficoltà a personalizzare il proprio indirizzo Email, sia perché cambiare indirizzo può diventare problematico, sia perché la maggior parte degli indirizzi sono già stati presi da altri utenti. Ci sono persone poi che, magari per motivi di privacy, non vogliono diffondere un indirizzo di posta che sia composto da nome e cognome.
In questa guida vi mostreremo come ottenere un indirizzo Email con dominio personalizzato, ossia in modo da poter scegliere qualsiasi nome (senza preoccuparsi se è occupato da altri) ed anche la parola dopo la @, che non sia quindi @gmail.com, @libero.it o altri (per esempio io posso scegliere un indirizzo che sia tipo claudio@navigaweb.net) . Questo permette di essere facilmente riconoscibili quando inviamo email aziendali o di lavoro ed apparire con più autorità (oppure anche per distinguersi).

Creare un indirizzo Email con dominio personalizzato


Indirizzo Email personalizzato gratis

In Gmail un indirizzo, una volta preso, anche se scaduto o disattivato, non sarà più disponibile per nessun altro. inoltre in Gmail gli indirizzi non considerano i punti: ad esempio, claudio.pomhey@gmail.com è uguale a claudiopomhey.com oppure a cla.udio.pom.hey@gmail.com.
Se si vuole creare un nuovo account di posta con Gmail si può comunque usare un po' di fantasia, usando le iniziali, soprannomi originali oppure mettendo i trattini tra le parole.
Con Gmail, l'unico modo di usare un diverso indirizzo di posta personalizzato dallo stesso account è usando il simbolo +.
Un indirizzo come pomhey@gmail.com può essere trasformato in pomhey+navigaweb@gmail.com e sarà la stessa cosa, oppure claudio@gmail.com può diventare claudio+p@gmail.com.
Notare che Yahoo Mail e Outlook.com permettono di aggiungere altri indirizzi di posta oltre quello principale ed usarli normalmente.
Su questo argomento avevo già scritto la guida nel post: Creare alias in Hotmail e Yahoo Mail.

Comprare un dominio personalizzato con Google

Se però si volesse davvero ottenere un indirizzo di posta Email vero, unico e personalizzato, con il proprio nome o pseudonimo, si può aprire un nuovo indirizzo Gmail aziendale su Google Domains.
Google Domains

Da questo servizio possiamo acquistare un dominio ed impostare Gmail come client di posta elettronica. Per procedere non dovremo far altro che acquistare un dominio libero, creare subito la prima bozza del sito Web (utilizzando gli strumenti forniti da Google stessa, adatti anche a chi non programma), creare l'email personalizzata per il nostro nuovo dominio e aggiungere Google Ads, così da poter monetizzare anche con le visualizzazioni sul nuovo sito.
Al termine di tutti i passaggi avremo subito la nostra nuova email con domini personalizzato; la gestione dell'account Gmail con dominio personalizzato è uguale al normale Gmail e, se si vuol mantenere il vecchio indirizzo utilizzato finora, si può sempre impostare l'inoltro automatico delle Email.

In alternativa possiamo ricevere un dominio personalizzato utilizzando i servizi offerti da G Suite.
G Suite

Acquistando una licenza d'uso per G Suite potremo creare subito un'email aziendale personalizzata anche senza disporre di un sito Web, a cui affiancare gli strumenti di lavoro in cloud che Google fornisce a tutte le aziende, così da portare la produttività ad un nuovo livello.

Come acquistare un dominio email su Office 365

Se lavoriamo ogni giorno con Office 365, possiamo personalizzare il dominio del nostro account di posta elettronica Outlook in maniera semplice e veloce, portandoci sul sito Outlook, premiamo sull'icona a forma di rombo sulla barra degli strumenti e, dalla dashboard, portiamoci in Indirizzo di posta elettronica personalizzato, premiamo su Inizia e seguiamo le istruzioni.
Email Office

Scegliamo attentamente il nome del nuovo dominio da utilizzare e, quando richiesto, paghiamo l'acquisto del nuovo dominio (che sarà ospitato su GoDaddy). Al termine della procedura avremo a disposizione un indirizzo email personalizzato subito operativo e funzionante, anche per tutti gli utenti e i colleghi collegati alla licenza aziendale in uso (tutte le email aziendali saranno modificate per mostrare il dominio personalizzato).
Ovviamente prima facciamo questa operazione più l'efficacia sarà elevata, visto che i nostri clienti ci conosceranno subito con l'email di dominio e non con un generico @outlook.com.

Altri servizi per acquistare domini personalizzati

Quelli che vi abbiamo mostrato sono i servizi più utilizzati al mondo per creare nuovi domini di posta elettronica, essendo basati su Gmail e Outlook. Ma se cerchiamo altri metodi per ottenere un indirizzo email con dominio personalizzato, ecco qui in basso altri servizi validi da provare:
  • One.com: servizio specializzato nella vendita di domini per posta elettronica, basati su siti Web da create o già disponibili.
  • Register.it: altro sito molto utilizzato in Italia per registrare nuovi domini per siti Web e per caselle di posta elettronica aziendali.
  • Aruba.it: il più grande siti di domini in Italia offre anche un servizio dedicato a chi cerca un nuovo dominio per la casella di posta elettronica aziendale.
  • HostingSolutions: altro valido sito internazionale dove poter acquistare il dominio per la casella email da assegnare all'azienda.
Come facilmente intuibile i siti che vendono domini e permettono di realizzare siti Web offrono spesso anche l'email personalizzata; per scoprire altri siti simili vi raccomandiamo di leggere la nostra guida quante cose si possono fare con un dominio personalizzato.

Conclusioni

Avere una casella di posta elettronica con dominio personalizzato vi permetterà distinguervi dalle altre attività commerciali simili e rendere più diretta l'associazione tra indirizzo email e azienda, così da essere certi che tutti vi riconoscano fin dall'anteprima delle notifiche. Gli strumenti per creare un dominio email non mancano e sono già ben integrati con gli strumenti più comuni e famosi.

In un'altra guida vi abbiamo mostrato come creare un indirizzo Email: migliori servizi di posta elettronica gratis.
Se cerchiamo una PEC per la vostra attività, possiamo leggere a riguardo le nostre guide come ottenere un indirizzo Email PEC (posta certificata) e come avere una PEC gratuita.
reactions

Commenti

table of contents title