Pixellare o Sfocare una foto per coprire volti o scritte

nascondere volti in foto Quante volte si vuol condividere una foto su Facebook o su altri social, ma non possiamo perchè nella foto compare il viso di qualcuno che potrebbe non voler essere pubblicato? La prima cosa che viene in mente sono le foto con bambini, che spesso non si vogliono far vedere su Facebook, ma ci sono anche i casi di persone sconosciute che potrebbero essere riconoscibili, oppure di amici che potrebbero non voler comparire nei social oppure che possono non voler mostrarsi a tutti se sentono di essere venuti male.
La soluzione è quella di pixellare oppure sfocare le parti delle foto che si vogliono rendere non riconoscibili. Questo tipo di operazione può essere utile anche a nascondere informazioni sensibili o volti, per esempio cartelli o scritte con indirizzi e numeri personali.
Per pixellare, censurare o nascondere rapidamente parti di una foto, ci sono diverse applicazioni web, un programma semplicissimo e, se si usa lo smartphone Android o l'iPhone, alcune app gratuite.

1) Irfanview (Programma PC)
Irfanview è il programma migliore per aprire e gestire le immagini su PC, che include anche una funzionalità perfetta per nascondere e pixellare parti di immagine. Dopo aver installato Irfanview, che è uno dei programmi che sempre raccomando a tutti, aprire l'immagine dal menù File in alto (se non è stato impostato come programma predefinito), poi usare il mouse per disegnare un quadrato sulla porzione di immagine che si vuol nascondere.
Aprire poi il menù Image (Immagine) in alto e trovare in basso l'opzione Effects (Effetti). In Effetti si potranno applicare con un click, sulla porzione di immagine selezionata col quadrato, gli effetti Esplosione, Pixellare, e sfocatura (Blur). Si possono anche applicare questi effetti uno dopo l'altro o più volte se si vuol rendere più irriconoscibile quella parte di immagine.
Alla fine, premere sul menù File per salvare la foto modificata.

2) LunaPic (Sito web)
Per pixellare o sfocare un'intera immagine, aprire il sito LunaPic e caricare direttamente il file immagine dal PC o fornendo la URL se si tratta di un'immagine online. Nel menu principale in alto, premere su Adjust e poi scegliere Pixelate . Si può poi regolare la dimensione del pixel facendolo più grande a seconda di quanto si vuol pixellare e nascondere la foto. Premere poi su Applica e poi su Save per salvare l'immagine modificata.
Se si preferisce un effetto diverso, nel menù Adjust si può scegliere Blur che serve a sfocare l'immagine, scegliendo anche il livello di sfocatura.
Al termine della sessione di modifica, ricordarsi di eliminare l'immagine.

3) Facepixelizer (Sito web)
Per pixellare parte di un'immagine, Facepixelizer è un'ottimo sito per farlo, specialmente per nascondere informazioni personali in uno screenshot o in una foto. Si può sfocare o pixelare parte della foto e regolare facilmente il grado in cui un'immagine viene oscurata.
Per iniziare, caricare un'immagine trascinandola dal PC sulla parte centrale della pagina web, selezionare l'opzione Manual sul lato sinistro, poi scegliere se si vuol usare l'effetto pixel, la sfocatura (blur) o l'effetto Solid che serve a colorare una parte dell'immagine con un colore (in questo modo si cancella completamente quello che si vede). Con il cursore Size, regolare il livello di oscuramento e premere su Apply.
Se si vuol oscurare solo una parte di immagine, selezionarla disegnando un quadrato sull'immagine. Si può anche premere direttamente il tasto Start Crop a sinistra, per lasciare all'applicazione il compito di rilevare il volto presente sulla foto che si vuol pixellare o sfocare. Per togliere la seleziona, premere il tasto Crop. Alla fine, si puòe salvare l'immagine sul computer cliccando su Save.
Facepixelizer rimuove i dati EXIF ​​dall'immagine dopo averla modificata e scaricata. Il sito non lascia alcuna traccia delle immagini caricate sui propri server.

4) Pinetools
Il sito Pinetools è una web app per modificare foto online che funziona bene anche per pixellare una foto oppure sfocarla. Come gli altri siti app e programmi di questo elenco, è gratis da usare.
Su Pinetools, caricare una foto dal computer, spostare e ridimensionare col mouse per individuare l'area che si vuole censurare, scegliere se pixellare o sfocare e poi selezionare la dimensione dei pixel usando il cursore che si trova a destra dello schermo. Per finire, premere il pulsante verde con scritto Censor. Si può poi scaricare l'immagine come JPEG, PNG o BMP.

5) Pixelator PNG
PNG Pixelator è un sito facile e senza pubblicità per pixelare un'immagine. Basta solo caricare l'immagine nella casella di Upload a sinistra, poi cliccare e trascinare il riquadro per delimitare l'area da censurare e vedere l'anteprima in tempo reale. Una volta sei soddisfatto delle modifiche, premere su Save as > Download, situato sotto la casella di destra, per salvare l'immagine sul computer.

6) Fotor (Web, Android e iPhone)
L'app di modifica foto Fotor, disponibile via web e su Android e iPhone, ha tra i suoi effetti (si trova nella lista degli Effects) quello per pixellare un'immagine. Rispetto i siti visti sopra, in questo caso si può selezionare l'effetto e poi premere e muovere il mouse o il dito sull'immagine per pixellare le parti che si vogliono nascondere e censurare.

7) Sfocatura faccia (Android)
Se si cerca un'app specifica per sfocare facce o usare l'effetto pixel per censurare parte di un'immagine, si può usare Sfocatura faccia per gli smartphone Android, facile da usare, immediata e senza complessità.

8) Skitch (iPhone)
L'app migliore per pixellare e oscurare parti di foto su iPhone è sicuramente Skitch di Evernote, gratis da usare. L'app, che serve a scrivere e disegnare annotazioni sulle immagini, permette anche di applicare un effetto pixel alle foto per oscurare i volti o censurare informazioni sensibili.

Posta un commento

Comments (0)

Nuova Vecchia