Sbloccare file Excel protetti o "in sola lettura"

Excel protetti La maggior parte delle persone protegge i file Excel da loro creati prima di condividerli, soprattutto se tale file è composto da formule automatiche; in alcuni casi è l'intero file ad esser protetto, per impedire che venga aperto da persone non autorizzate. Questo avviene per diversi motivi, sia per non permettere cambiamenti ai calcoli nelle formule, sia per proteggere modelli predefiniti dalle modifiche o i progetti che si stanno realizzando. Queste protezioni potrebbero diventare un problema se i calcoli preimpostati sono sbagliati e l'utilizzatore di quel foglio non può cambiarli senza la password del creatore. Utilizzando alcuni programmi o alcuni trucchi possiamo rendere modificabile il file anche se appare il fastidioso messaggio di errore "il file che si sta tentando di modificare è di sola lettura" oppure compare una richiesta di password all'avvio o durante il tentativo di modifica, così da poter sempre aprire tutti i file Excel protetti che ci capitano a tiro.
Vediamo insieme quindi i migliori metodi per sbloccare file Excel protetti.

Rimuovere protezione file Excel

Ci sono diversi modi per sbloccare un file di Excel protetto senza conoscere la password di modifica o d'accesso, così da poter apportare le modifiche necessarie senza interpellare il creatore del foglio di calcolo (che potrebbe benissimo essere indisposto a fornire la password per varie ragioni).

PassFab for Excel

Il primo tool che vi consigliamo di provare per rimuovere la protezione dei file Excel è PassFab for Excel.
PassFab for Excel

Questo piccolo tool permette di rimuovere le protezioni imposte su un file Excel tramite un attacco a forza bruta a tre vie, utilizzando anche la GPU del computer per accelerare il processo (meglio quindi utilizzarlo su un PC con una CPU moderna e una buona scheda video).
Il risultato non è garantito per i file che richiedono una password d'accesso all'avvio e potrebbe necessitare di troppo tempo, ma se è stata utilizzata una password semplice da indovinare potrebbe essere necessaria qualche ora per forzare l'accesso; per rimuovere invece le protezioni sulla modifica è decisamente molto rapido, diventando quindi uno degli strumenti più semplici da utilizzare per chi vuole semplicemente modificare i fogli in sola lettura.

Word and Excel password recovery Wizard

Altro tool che possiamo utilizzare per tentare l'accesso o la modifica dei file Excel protetti è Word and Excel password recovery Wizard.
Word and Excel password recovery Wizard

Esattamente come il tool visto poco fa non è garantito il funzionamento, specie sui file più recenti generati con Office 2019, ma un tentativo possiamo sempre farlo indicando il numero di caratteri da provare e la lunghezza stimata della password da indovinare.
Anche in questo caso il rischio di fallimento è molto elevato, quindi cerchiamo di utilizzare questi tool solo come ultima spiaggia per documenti vitali che di cui abbiamo dimenticato la password d'accesso o la password di modifica.

Excel Password Remover

Se abbiamo dei file Excel protetti creati con vecchie versioni di Windows (fino a 2010), possiamo affidarci anche al tool Excel Password Remover.
Excel Password Remover

Per usare questo strumento si deve impostare la protezione media sul menu di Strumenti -> macro -> protezione. Una volta attivato il password remover ed aperto il foglio di calcolo da sbloccare, si potrà usare il pulsante Unprotect Sheet dal menu strumenti per sbloccare la tabella bloccata.
Questo tool non può essere utilizzato per recuperare l'accesso al file (password all'avvio), ma solo per le protezioni alla modifica applicati al foglio di calcolo.

Fogli Google (online)

Un metodo poco noto per rimuovere le protezioni alle modifiche nei file (occhio non la password d'accesso) prevede di caricare il file Excel incriminato su Fogli Google, il gestore dei fogli di calcolo incluso nella suite gratuita e online di Google.
Fogli Google

Per tentare questo approccio è sufficiente caricare il file Excel all'interno del cloud Google Drive, quindi fare doppio clic su di esso per aprirlo in Fogli Google. Immediatamente ci ritroveremo il documento senza protezioni per la modifica, con alcuni piccoli errori grafici: correggiamo dove necessario e salviamo un nuovo file, così da creare una copia del documento senza nessuna protezione attiva.

Zoho Sheet (online)

Come alternativa a Fogli Google possiamo tentare di rimuovere le protezioni alla modifica caricando il file Excel sul sito Zoho Sheet.
Zoho Sheet

Zoho Sheet funziona in modo simile a Google Docs ed è una delle applicazioni migliori e meno conosciute per usare Office gratis su internet. Il processo per sbloccare un file di Excel è lo stesso di Google Docs, basta caricare il file e poi scaricarlo di nuovo con un nome diverso.
Da alcune prove fatte, il file è rimasto identico ma spesso viene modificato il carattere o font, cosa facilmente risolvibile.

MS Excel Password Recovery (online)

Se tutti i metodi che abbiamo provato finora non hanno portato al risultato desiderato, l'ultima nostra possibilità è il sito MS Excel Password Recovery.
MS Excel Password Recovery

Caricando il file sul sito potremo tentare lo sblocco dei file Excel protetti da password all'avvio (molto dipende dalla password utilizzata, potrebbero volerci anche giorni) ed offre anche la possibilità di rimuovere le protezioni alla modifica in maniera semplice, veloce e sopratutto gratuita.

Conclusioni

Sbloccare i file Excel non è sicuramente una passeggiata, ma se lo sblocco riguarda solo la protezione dalle modifiche può essere effettuata su praticamente ogni tipo di file in nostro possesso (sia utilizzando i programmi sia utilizzando i trucchi esposti poco fa), mentre la questione è molto delicata per i file protetti in apertura (quindi cifrati), visto che in questo caso possiamo procedere solo a tentativi (spesso infruttuosi, quindi meglio non farci molto affidamento).

Sempre a tema di protezione e di password da recuperare, vi invitiamo a leggere le nostre guide Sbloccare un file pdf protetto da password da aprire, modificare, leggere e stampare e Trovare o rimuovere password da file ZIP e RAR protetti.

Posta un commento

Comments (0)

Nuova Vecchia