Siti per imparare a programmare giocando con corsi e sfide interattive

Programmare giocando Nelle librerie si possono trovare manuali da studiare per imparare a programmare software, siti web e applicazioni di ogni tipo con vari linguaggi di programmazione. Avendo qualche conoscenza base, o anche se non si ha alcuna esperienza, possiamo comunque diventare molto bravi nel programmare codice e altri linguaggi in modi divertenti, innovativi e per niente noiosi come si pensa di solito: di fatto è possibile anche programmare giocando e divertendosi, senza perdere troppo tempo nella fase d'apprendimento pura (di fatto impariamo il codice giocando!).
Vediamo insieme quindi i migliori siti web interattivi dove è possibile imparare un linguaggio di programmazione per computer giocando, così da divertirsi a superare un determinato livello di gioco utilizzando frammenti di codice.

LEGGI ANCHE: Linguaggi di programmazione per bambini che vogliono imparare

Siti per programmare giocando

Anche se i migliori programmi si ottengono con in linguaggi di programmazione classici (Java, C, C++ e simili), un ragazzo o un bambino possono iniziare a programmare con grande successo unendo la programmazione al gioco, così da essere pronti quando dovranno studiare i veri linguaggi (di fatto sono già allenati e pronti!). Qui in basso abbiamo raccolto tutti i migliori siti dove è possibile programmare giocando; per alcuni non è richiesta quasi nessuna preparazione, mentre per altri è richiesta una minima preparazione e conoscenza del linguaggio scelto per giocare.

Code Combat

Per imparare il codice JavaScript, anche senza alcuna esperienza di codifica, vale la pena iscriversi al sito CodeCombat, disponibile anche in lingua italiana.
Code Combat

Si tratta proprio di un gioco, dove si guida un personaggio e dove si superano i livelli programmando i movimenti e i comportamenti (attacco/difesa). L'ambiente di apprendimento è un gioco di ruolo con cavalieri, orchi e maghi, dove bisogna spostare i servitori, evitare i nemici, lanciare attacchi e distruggere i cattivi.
Davvero un modo piacevole per imparare i linguaggi di programmazione!

Codewars

Codewars non è un gioco, ma un sito di sfide di progammazione dove bisogna correggere pezzi di codice in Javascript, Ruby e molti altri linguaggi famosi.
Codewars

Il sito è una gara tra programmatori che possono salire di livello completando sfide sempre più difficili. Le sfide sono utili e divertenti e Codewars è l'unico sito elencato che insegna anche a testare il proprio codice. Non ci sono molte istruzioni su Codewars quindi per divertirsi occorre già essere un minimo capaci a programmare e ad usare molto Google per trovare le soluzioni ai problemi.

Code

Per i più piccoli è possibile creare nuovi progetti informatici utilizzando gli strumenti messi a disposizione dal sito Code.org.
Code

Grazie al sito potremo far partecipare i bambini di tutte le età a corsi informatici adatti a loro, così da poter creare nuovi programmi e giochi da utilizzare anche online (la maggior parte dei progetti è infatti accessibile direttamente dal sito, così da poter giocare alle creazioni informatiche dei più piccoli).
Probabilmente è il miglior sito per avvicinare i bambini all'informatica e alla programmazione.

WarriorJS

Un altro sito molto valido per Imparare a programmare giocando è WarriorJS.
WarriorJS

Il sito è molto minimale ma permette di giocare delle avventure complete tramite codice Javascript: possiamo scegliere le mosse del nostro personaggio di fantasia e vedere cosa questo comporta, così da poter proseguire avanti. Ovviamente è richiesta una minima preparazione in Javascript, visto che l'interfaccia non è esattamente alla portata di uno alle prime armi con la programmazione.

JSRobot

Sempre a tema Javascript possiamo giocare sul sito JSRobot.
JSRobot

Lo scopo del gioco è di far muovere il robot utilizzando la schermata Script, dove è possibile programmare in Javascript semplici codici per far muovere in avanti il robot o per farli compiere altre azioni, fino al raggiungimento della fine del livello (segnalato con una bandierina bianca). Ogni livello diventa via via più difficile e programmare diventerà così sempre più coinvolgente, aiutando tantissimo i giovani ragazzi che si avvicinano per la prima volta alla programmazione in Javascript.

Mimo (App per mobile)

Desideriamo imparare a programmare divertendoci dal nostro smartphone o tablet? In questo caso vi consigliamo di provare l'app Mimo, disponibile per Android e per iPhone/iPad.
Mimo

Installando quest'app sul nostro dispositivo portatile potremo imparare diversi linguaggi di programmazione con difficoltà crescente e tenere monitorati i nostri progressi. Ogni giorno sono disponibili degli obiettivi da raggiungere ed è possibile ricevere subito un feedback sui codici realizzati, così da poter apprendere subito dove abbiamo sbagliato.
Probabilmente è attualmente uno dei migliori sistemi per imparare a programmare giocando.

Altri siti per programmare divertendosi

Oltre ai siti visti finora possiamo provare anche quelli presenti nell'elenco qui in basso, così da poter aumentare il divertimento e apprendere nuovi linguaggi di programmazione:
  • CodeAcademy è un sito gratuito e interattivo che permette agli iscritti di creare un profilo e imparare a programmare programmi siti web e applicazioni con linguaggi come JavaScript, HTML/CSS, PHP, Python, Ruby. Il sito offre lezioni ed esercizi che sono dei quiz a scelta multipla e giochi. Ci si può quindi esercitare e imparare ogni giorno qualche nuovo trucco per migliorare come programmatore.
  • Code School è un altro sito con corsi online ed esercizi interattivi. I corsi sono su Javascript, iOS, Ruby e HTML/CSS. Il sito non è gratuito ed è in inglese, ma se si vuol imparare a programmare, vale sicuramente più questo tipo di scuola che qualsiasi altro noioso corso.
  • Code Avengers offre un corso a lezioni per imparare a programmare senza dover legger noiosi manuali, in modo interattivo e guidato.
  • Game Maven è un sito eccezionale per imparare a programmare videogiochi. In Game Maven si viene guidati alla scrittura di un codice di programmazione che si scrive da solo giocando. Lo schermo è diviso in due, da una parte il codice, dall'altra il risultato del codice ossia il gioco. Alla fine il gioco si può incorporare nel proprio sito web.
  • Grasshoper è un'app per Android e per iPhone lanciata da dipendenti Google, che vuole diventare uno strumento facile da usare per imparare a programmare (javascript) partendo da zero. In questo caso si tratta di un vero e proprio gioco online fatto di vari livelli, dove bisogna analizzare un codice di programmazione completandolo correttamente in modo guidato.

Conclusioni

Imparare a programmare divertendosi è possibile e, se notiamo che i nostri figli sono particolarmente portati per la matematica e per la programmazione, possiamo avviarli allo studio facendoli giocare sui siti che vi abbiamo mostrato in alto.

Se non sappiamo quali sono i linguaggi di programmazione più usati su Internet, vi invitiamo a leggere la guida ai Principali linguaggi di programmazione usati su internet e sui siti web.
Cerchiamo lavoro nel mondo dell'informatica e della programmazione? Conviene subito leggere la nostra guida ai Linguaggi di programmazione più richiesti per lavorare, così da poter studiare subito i linguaggi più richiesti nelle offerte di lavoro.

Posta un commento

Comments (0)

Nuova Vecchia