Aggiungi nel dizionario Android le parole più usate sul cellulare

Dizionario Android Tanto tempo fa sceglievamo solo telefoni dotati di un buon T9, il sistema di scrittura veloce che quasi tutti gli utenti (ormai grandi) ha utilizzato almeno una volta; oggi invece, per scrivere più veloce, sugli smartphone Android si usa la tastiera completa touchscreen e un sistema intelligente che suggerisce le parole da scrivere correttamente grazie ad un dizionario interno.
Tale dizionario può essere, di volta in volta, aggiornato con nuove parole mano a mano che si usa il telefonino, aggiungendo i termini usati nei messaggio o nelle mail.
Se necessitiamo di aggiungere più parole al nostro dizionario, in questa guida vi mostreremo come aggiungere parole al dizionario di Android utilizzando sia il metodo interno sia le app pensate per aggiungere istantaneamente tutte le nuove parole o le parole più utilizzate del momento.

Come aggiungere nuove parole al dizionario del telefono

Visto che ogni produttore dispone della propria tastiera personalizzata, per rendere la guida più omogenea possibile vi raccomandiamo di installare subito la tastiera Gboard di Google, molto efficace e compatibile con un gran numero di dispositivi.
Dopo aver installato la tastiera di Google possiamo aggiungere subito nuove parole al dizionario presente all'interno del nostro smartphone Android aprendo l'app Impostazioni, portandoci nel menu Lingue e immissione, poi su Gestisci tastiere e, sotto la tastiera Gboard, aprendo il percorso Impostazioni -> Dizionario.
Dizionario

Premiamo sulla voce Italiano (Italia) e in seguito sul pulsante a forma di + in alto a destra. Si aprirà una nuova finestra dove possiamo inserire la parola da aggiungere al dizionario ed eventualmente una scorciatoia da tastiera per poterla richiamare velocemente (la scorciatoia è facoltativa).

Vogliamo aggiungere una nuova parola al dizionario durante la digitazione all'interno di una chat su WhatsApp o di qualsiasi altra app simile? In tal caso non dovremo far altro che lasciare la tastiera aperta e, non appena digitiamo la parola che non è presente nel dizionario, basterà selezionarla tra i suggerimenti per poterla aggiungere.
La parola non merita di essere inserita nel dizionario o non ha alcun senso? In tal caso basterà tenere premuto sul suggerimento proposto dalla tastiera e trascinare la parola verso il centro dello schermo, così da cancellarla.
Suggerimento

Così facendo eviteremo di sporcare il dizionario dei suggerimenti con parole sbagliate o che non volevamo scrivere.

LEGGI ANCHE: Trucchi e funzioni della tastiera GBoard

Come aggiungere automaticamente parole al dizionario

Desideriamo aggiungere le parole a mano ed evitare quindi di dover seguire la procedura descritta in alto? In tal caso possiamo utilizzare un'app come User Dictionary Plus.
User Dictionary

Quest'app importa nel dizionario di parole di Android i termini scritti nei messaggi SMS inviati, nei tweet su Twitter, su Gmail e in WhatsApp; in questo modo è possibile memorizzare nella digitazione automatica parole in dialetto, nomi di posti, sopranomi, abbreviazioni giovanili e così via. L'applicazione analizza gli aggiornamenti e i post pubblicati su Twitter e i messaggi dalle altre app di chat per cercare l'elenco di parole più usate che non esistono nel dizionario; i termini aggiunti appariranno poi come suggerimenti mentre si scrive con l'app di Gboard, senza doverli ogni volta inserire a mano.
Per utilizzare l'applicazione, avviarla, selezionare da quale applicazione estrarre le nuove parole e poi procedere alla selezione di quelle da aggiungere. Si possono anche aggiungere tutte quelle trovate premendo il menu di opzioni e selezionandole tutte. Per funzionare l'app richiede l'autorizzazione per leggere i vari messaggi. Come ulteriore funzione User Dictionary Plus permette di fare il backup del dizionario nella scheda SD in modo da poterlo recuperare nel caso venga resettato o azzerato.
In questo modo è possibile ripristinare tutte le parole più usate con l'opzione di ripristino dell'applicazione.
User Dictionary Plus free è un'app molto utile allo scopo, ma per poterla sfruttare come si deve conviene comprare la versione premium, così da sbloccare il sistema di backup e l'importazione da WhatsApp e dai file di testo.

In alternativa possiamo utilizzare una tastiera intelligente che si adatta da sola al nostro stile di scrittura, anche grazie alle importazioni dalle email e dagli SMS; la migliore a tal scopo è SwiftKey Keyboard.
SwiftKey

Aggiungendo questa tastiera e utilizzandola al posto di quella predefinita o di Gboard potremo aggiungere velocemente le parole personali o le parole in dialetto durante la scrittura, visto che il sistema di predizione dell'app aggiunge in maniera del tutto automatica le parole più utilizzate o più digitate/corrette (agendo direttamente sulla barra dei suggerimenti).
Nelle opzioni della tastiera sono disponibili gli strumenti per apprendere il nostro stile di scrittura dagli SMS o dalle email ricevute, ma vista l'efficacia del sistema di predizione (che aggiunge le parole al suo dizionario), possiamo semplicemente scrivere e lasciar fare tutto alla tastiera così che, dopo qualche giorno di uso intenso, abbia appreso così tante parole da anticipare anche le nostre flessioni dialettali o le nostre espressioni abbreviate giovanili.

Se cerchiamo delle alternative a SwiftKey, possiamo leggere il nostro articolo Migliori tastiere per Android, per cambiare il modo di scrivere.

Conclusioni

Con la tecnologia che avanza e le tastiere che diventano ogni giorno più brave a intuire le parole che digitiamo, non c'è più bisogno di creare un dizionario o di importarlo da altre app o siti: scegliamo una buona app tastiera su Android e assicuriamoci che il suo sistema predittivo si adatti velocemente al nostro linguaggio o dialetto.

Se cerchiamo qualche app tastiera predittiva anche per iPhone o iPad, vi raccomandiamo di leggere il nostro articolo sulle Migliori app per tastiera per iPhone e iPad.
Cerchiamo una tastiera molto giovanile e piena di aggiunte come GIF e sticker? Le migliori le abbiamo selezionate per voi nella guida Tastiera GIF per iPhone e Android; migliori app per "scrivere" con immagini animate.

Posta un commento

Comments (0)

Nuova Vecchia