Chattare nell'app dei messaggi SMS Google (gratis su Android)

Messaggi in chat Google Dopo diverso tempo dai primi annunci e dopo numerosi fallimenti nel settore delle applicazioni di messaggi (ricordiamo i defunti Google talk, Hangouts Chat, Google Allo per fare alcuni esempi), Google ha aggiunto le funzionalità Chat all'interno di una delle sue applicazioni più scaricate e più apprezzate in assoluto, quel Messaggi Google che fino ad oggi serviva soltanto ad inviare SMS dal telefono (ed MMS che non ha mai usato nessuno).
Questa funzionalità ricorda molto quella dell'app Messaggi di Apple su iPhone (iMessage), che permette di inviare messaggi gratuiti a chi usa un iPhone (ma non a chi usa Android).
Allo stesso modo, quindi, tutti i possessori di uno smartphone Android potranno inviare, gratuitamente, messaggi chat invece degli SMS, a chi usa uno smartphone Android con l'app Messaggi Google installata.

La novità dell'app Messaggi Google è il supporto per il protocollo RCS (Rich Communication Services). Si tratta di un protocollo di messaggistica che avrebbe dovuto essere l'evoluzione degli SMS e permette non solo di inviare messaggi, ma anche di ricevere la conferma di lettura, di inviare file, foto, video e chattare come si farebbe con Whatsapp. Purtroppo le aziende fornitrici di rete mobile non hanno mai implementato questo protocollo (che era stato approvato nel lontano 2008), probabilmente per incassare il massimo dai costi degli SMS.
Comunque sia, Google ha deciso di non aspettare che i provider di telefonia iniziano a supportare RCS ed ha creato una piattaforma cloud per gestire lo smistamento dei messaggi via RCS (chiamata Google Jibe) in modo da favorire l'invio di messaggi gratuiti al posto degli SMS tramite rete dati o connessione wifi.

Per attivare le funzionalità Chat in Messaggi Google, dovrebbe bastare aprire l'applicazione. Da questo momento (dopo aver aggiornato l'app) dovrebbe comparire un box in cui si annuncia la funzionalità dei messaggi gratis.
Per concludere l'attivazione delle funzionalità Chat in Messaggi Google, sarà richiesto di inserire il proprio numero di telefono cellulare. Al termine della configurazione si vedrà una notifica che conferma l'attivazione della chat.

Se non si vedesse l'annuncio o se fosse stato chiuso senza accettare (o anche per disattivare la chat), è possibile attivare le funzionalità chat premendo il tasto dei tre puntini in alto a destra e poi, andando in Impostazioni, toccare su Funzionalità Chat.
Qui è possibile attivare la connessione RCS e quindi la possibilità di inviare messaggi gratis al posto degli SMS a tutti coloro che hanno attivato la stessa funzione.
Nelle Impostazioni delle funzionalità chat di Messaggi Google è possibile anche disattivare o attivare le conferme di lettura e scegliere mostrare o meno l'indicatore di scrittura (cioè se far vedere quando sto scrivendo).
Inoltre è possibile scegliere se inviare un messaggio non consegnato tramite SMS o MMS (l'opzione è attiva di default, ma forse conviene scegliere l'opzione Chiedi prima per evitare costi) e poi anche se scaricare automaticamente i file ricevuti tramite l'app dei messaggi quando siamo in connessione dati (a seconda del piano tariffario, conviene impostare un limite di grandezza dei file inferiore a 10 MB; l'opzione predefinita è 105 MB).

Una volta che la funzionalità Chat è attiva, provare ad inviare un SMS a qualcuno e notare che per alcuni, nel campo di scrittura in basso, invece della scritta Messaggio SMS compare la scritta Messaggio Chat. Quando è scritto Messaggio Chat, allora si può chattare con quel contatto senza pagare nulla.
Quando compare la scritta Messaggio SMS, significa che quel contatto a cui vogliamo scrivere o non ha l'app Messaggi, o non ha ancora attivato le funzionalità Chat (che è stata resa disponibile in Italia dal 5 Maggio 2020), oppure utilizza un iPhone (L'app Messaggi Google non esiste per iPhone).
Se, invece, compare la scritta Messaggio Chat, allora è possibile inviare messaggi non più come SMS, ma come se si utilizzasse Whatsapp e, quindi, anche inviare foto, video e file senza pagare nulla.

LEGGI ANCHE: Le Chat più usate su Android e iPhone

Posta un commento

Comments (0)

Nuova Vecchia