Come configurare il multiroom su Alexa

multiroom Alexa Una delle funzioni più utili degli Amazon Echo è l'ascolto della musica preferita, che possiamo lanciare tramite comodi comandi vocali qualsiasi cosa stiamo facendo nel frattempo. Se abbiamo in caso più Echo piazzati in varie stanze della casa oppure abbiamo due o più Echo nella stessa stanza, possiamo configurare il multi-room nell'app Alexa per poter ricreare un vero e proprio impianto sonoro diffuso, così da ascoltare la musica ad una qualità superiore oppure ascoltare due brani o due playlist diverse in base alla stanza in cui ci troviamo.
In questa guida vi mostreremo infatti come configurare il multiroom su Alexa, così da poter sfruttare al meglio tutti gli Echo che abbiamo deciso di piazzare nel nostro appartamento, ottenendo un impianto Hi-Fi fatto in casa adatto a feste e ricevimenti.

LEGGI ANCHE: 5 trucchi musicali da provare su Amazon Echo (Alexa)

Multiroom su Alexa: guida completa

Per creare un multiroom dovremo prima di tutto connettere l'Echo alla nostra rete Wi-Fi casalinga, così da poter accedere a Internet e gestire correttamente tutte le funzioni dei vari dispositivi. Per questa guida possiamo utilizzare sia Echo normale sia le varie declinazioni che sono state messe sul mercato (Echo Flex, Echo Dot, Echo classico e Echo Studio), con l'unica accortezza di associarli tutti allo stesso account Amazon, come visto nella nostra guida Configurare un nuovo Amazon Echo e le impostazioni di Alexa.

Musica diversa in varie stanze

Se abbiamo vari Echo piazzati in varie stanze, possiamo ascoltare musica diversa in ognuna di esse creando dei gruppi stanza e inserendo i vari Echo all'interno di essi. Per fare ciò apriamo l'app di Alexa sul nostro smartphone, premiamo in basso sul menu dispositivi quindi pigiamo in alto a destra sull'icona a forma di +, così da poter selezionare la voce Aggiungi gruppo.
Nella nuova finestra scegli il nome da dare alla stanza che stai configurando, premi su Avanti quindi seleziona nell'elenco l'Echo che intendi inserire nella stanza come "cassa musicale".
Musica stanza

Per concludere premi sul pulsante Salva; ora ripetiamo i passaggi per gli altri Echo in nostro possesso, così da poter assegnare un assistente per ogni stanza della nostra abitazione. Terminata la configurazione delle stanze, possiamo lanciare i comandi vocali per riprodurre la musica, specificando questa volta su qualche stanza vogliamo ascoltarla. Alcuni esempi di comandi vocali che possiamo lanciare sono presenti qui in basso:
  • Alexa, riproduci musica pop in [Nome-stanza]
  • Alexa, riproduci la mia playlist [Nome-playlist] in [Nome-stanza]
  • Alexa, ferma la musica in [Nome-stanza]
  • Alexa, riproduci i brani di [Nome-cantante-gruppo] in [Nome-Stanza]
In questo modo potremo ascoltare due o più brani diversi su tutti gli Echo in nostro possesso, così da accontentare i gusti musicali di tutti i componenti della famiglia. Per poter ascoltare Amazon Music in ogni stanza, dovremo per forza di cose sottoscrivere l'abbonamento ad Amazon Music Unlimited, al costo di 9,99€ al mese.

Stessa musica in una stanza o in più stanze

Il vero "multiroom" prevede la configurazione di più casse musicali presenti nella stessa stanza che riproducono lo stesso brano, senza ritardi o senza variazioni di volume o intensità: la musica di fatto ci avvolge e di accompagna in tutto quello che facciamo.
Per configurare il multiroom di Alexa per una singola stanza o per ascoltare lo stesso brano in tutte le stanze della casa, apriamo l'app di Alexa, premiamo nuovamente sul menu Dispositivi in basso a destra, pigiamo in alto a destra sul simbolo + e infine premiamo su Configura Musica multistanza.
multiroom Alexa

Nella nuova schermata selezioniamo gli Echo che vogliamo configurare in multiroom, premiamo in alto su Avanti, scegliamo il nome della stanza e confermiamo. Se abbiamo più Echo diversi in varie stanze, ripetiamo i passaggi visti per creare più multiroom diverse nella nostra abitazione, scegliendo un nome diverso per ogni stanza.
Al termine della configurazione avremo a disposizione dei nuovi gruppi multiroom in grado di riprodurre musica in contemporanea da due o più Echo presenti nella stanza; per utilizzarli possiamo utilizzare uno dei comandi vocali elencati qui in basso:
  • Alexa, riproduci musica rock in [Nome-stanza]
  • Alexa, riproduci i migliori brani del momento in [Nome-stanza]
  • Alexa, ferma la musica in [Nome-stanza]
  • Alexa, sposta la riproduzione da [Nome-stanza1] a [Nome-stanza2]
  • Alexa, riproduci i brani di [Nome-cantante-gruppo] in [Nome-Stanza]
  • Alexa, riproduci in brani ovunque
Con questi comandi potremo riprodurre la musica con un suono avvolgente su tutti gli Echo configurati nella stessa stanza, spostare la riproduzione della musica in base alla stanza in cui siamo oppure riprodurre lo stesso brano in tutta la casa, avendo cura di lanciare i brani nello scenario "Ovunque", che comparirà automaticamente quando inizieremo a creare i gruppi multiroom sulla nostra app Alexa.

Conclusioni

Non tutti gli Echo in commercio si prestano bene per la riproduzione dei brani in multiroom: attualmente vi consigliamo di utilizzare gli Echo, gli Echo Dot e gli Echo Studio come casse di riproduzione della musica, viste le caratteristiche avanzate dal punto di vista dell'audio (cassa a 360 grandi e bassi potenziati nel caso dell'Echo Studio). L'Echo Flex, il modello più economico, dispone di due piccoli speaker che non permettono di ascoltare la musica con una buona qualità, quindi vi consigliamo di piazzarlo nei multiroom solo come riproduttore di bassi (woofer), specie se piazzato in basso vicino al pavimento.

Cerchiamo dei metodi per ascoltare musica gratis su Alexa e sugli Echo? In tal caso vi consigliamo di leggere la nostra guida Come ascoltare musica gratis con Alexa, via app o Echo.
Sempre a tema di brani musicali via Echo possiamo leggere le nostre guide su come Riprodurre musica MP3 e brani del PC su Alexa/Echo e Google Home e su come Sentire l'audio della TV (con FireTV) su Amazon Echo, così da poter configurare tutti i dispositivi in nostro possesso e ascoltare sia l'audio del televisore sia i nostri brani MP3 da PC.

Posta un commento

Comments (0)

Nuova Vecchia