Main menu

Pages

Excel gratis Microsoft Excel è uno dei programmi più utili se lavoriamo spesso con dati da incolonnare o con grafici, tabelle e calcoli matematici complessi, al punto da essere un vero e proprio punto di riferimento in ogni ufficio. Purtroppo Excel è un programma a pagamento della suite di Microsoft Office, quindi per poterlo sfruttare dovremo sborsare dei soldi per acquistare la licenza unica o pagare l'abbonamento a Microsoft 365.
Se al momento non possiamo permetterci di spendere queste cifre, siamo capitati nella guida giusta! Qui vi mostreremo come scaricare Excel gratis su qualsiasi PC domestico, così da poter modificare o creare agilmente un foglio di calcolo xls o xslx, senza dover pagare nulla. Ovviamente i migliori risultati si otterranno solo pagando la licenza o l'abbonamento: possiamo vedere questi consigli come delle alternative o delle prove gratuite da sfruttare prima di decidere se acquistare Office o no.

LEGGI ANCHE: Tutti i modi per usare e scaricare Office gratis

Come scaricare Excel gratis

Nei seguenti capitoli troveremo tutti i metodi sicuri o legali per poter scaricare Excel gratis sul nostro computer o, come valida alternativa, provare delle app e dei programmi gratuiti in grado di sostituire Excel nell'utilizzo domestico, così da non dover per forza acquistare una licenza o pagare un abbonamento mensile o annuale a Office 365.

Utilizzare Office Online

Microsoft fornisce una Web App completamente gratuita di Excel, che possiamo utilizzare per realizzare e visualizzare i fogli di calcolo in maniera semplice e veloce (con alcuni limiti).
Per prima cosa portiamoci nella pagina di Excel Online dal browser Google Chrome per PC (fondamentale per lo scopo), effettuiamo l'accesso con il nostro account Microsoft (se non è abbiamo uno creiamolo al volo da qui) quindi clicchiamo in alto a destra sul menu con i tre puntini, selezioniamo il menu Altri strumenti e clicchiamo su Crea scorciatoia.
Excel Online

Nella finestra che comparirà apponiamo il segno di spunta su Apri come finestra, quindi clicchiamo su Crea per aggiungere la pagina alle Web App gestite da Chrome.
Ora è sufficiente aprire nella barra degli indirizzi chrome://apps/, cliccare con il tasto destro sull'app appena creata, selezionare Crea scorciatoie e infine assicurarsi che, nella nuova finestra che comparirà,entrambe le voci siano spuntate.
Web App

Controllando sul desktop del nostro computer vedremo comparire una nuova app con il nome assegnato alla Web App di Excel; clicchiamoci sopra per poter utilizzare Excel gratis come se fosse un programma qualsiasi del PC.
Excel App

Le limitazioni di questa soluzione sono ben evidenti: potremo aprire e salvare solo all'interno del nostro spazio cloud OneDrive (meglio accedervi subito da Windows per agevolare la gestione dei file) e alcune funzioni avanzate non sono disponibili. Se utilizziamo Excel sporadicamente per cose semplici, questa è attualmente la migliore soluzione per scaricare Excel gratis.

NOTA: è richiesta una connessione a Internet costante per poter utilizzare la Web App.

Versione di prova gratuita di Microsoft 365

Se vogliamo utilizzare la versione completa di Microsoft Excel gratis sul nostro computer, possiamo anche testare la versione gratuita di Microsoft 365.
Office 365

Aprendo la pagina che vi abbiamo segnalato e premendo sul pulsante Prova gratis per 1 mese, potremo ottenere una versione di prova gratuita di Office con accesso alle funzionalità cloud di Office 365, non dovremo far altro che accedere con un account Microsoft, indicare un metodo di pagamento valido (fondamentale anche per ottenere la prova gratuita) e infine scaricare il file d'installazione di Office, fornito tramite link email.
Prima dello scadere dei 30 giorni di prova dovremo disdire il periodo di prova, pena il pagamento immediato dell'abbonamento da 99€ all'anno; per fare ciò è sufficiente portarsi nella pagina di gestione di Office prima della scadenza del periodo di prova.

Utilizzare Fogli Google

La prima alternativa gratuita a Microsoft Excel che possiamo scaricare gratis senza limiti di tempo o senza periodi di prova è Fogli Google.
Fogli Google

Aggiungiamo questo sito come Web App sul computer (come visto su Excel Online) quindi utilizziamo il tasto + per creare nuovi fogli di calcolo, premiamo su uno dei modelli disponibili in home per avviare un nuovo progetto o carichiamo i nostri fogli di calcolo su Drive per poterli aprire o modificare (per lo scopo vi consigliamo di scaricare il programma Backup e sincronizzazione di Google Drive).

NOTA: Fogli Google funziona anche offline senza connessione a Internet.

Utilizzare LibreOffice

Se cerchiamo un programma completo per sostituire Excel vi consigliamo di provare anche la suite gratuita LibreOffice, che fornisce per i fogli di calcolo il programma LibreOffice Calc.
LibreOffice

Con Calc avremo un foglio di calcolo completo, con tutte le funzioni primarie ben accessibili e con la possibilità di creare velocemente grafici, tabelle e calcoli matematici complessi sia nel formato file Office (XLS e XLSX) sia nel formato di documenti libero (ODF). Al momento del salvataggio di un nuovo file potremo scegliere qualche formato utilizzare, così da poter sempre scegliere se salvare documenti compatibili con Excel o creare documenti in formati liberi.
Per approfondire il discorso su LibreOffice e la sua filosofia libera, possiamo continuare la lettura sul nostro articolo Scarica LibreOffice gratis in italiano con Word, Excel e Powerpoint su PC, Mac e Linux.

Conclusioni

Come abbiamo potuto vedere non è necessario scaricare dei crack o delle versioni pre-attivate di Office (piene di virus o di trojan) per poter scaricare Excel gratis sul nostro fedele computer: con pochi clic del mouse possiamo trasformare la versione online di Excel in un programma "vero" oppure scaricare la versione di prova di Office 365, così da poter utilizzare tutte le funzioni di Excel per un periodo limitato di tempo.
Se non vogliamo compromessi e desideriamo dei programmi offline completi e gratuiti, possiamo affidarci a Fogli Google e sopratutto a LibreOffice, attualmente le migliori alternative gratis a Excel e agli altri programmi presenti nella suite di Office.

Per diventare degli utenti esperti e pratici di Microsoft Excel o di LibreOffice, vi consigliamo di seguire i nostri "corsi" gratuiti su Come Creare una fattura con Excel, da zero, semplice e personalizzata, Come fare calcoli su Excel e infine Come usare Formule e Funzioni Excel.
reactions

Commenti

table of contents title