Come trasmettere in TV da iPhone e iPad con Chromecast

iPhone Chromecast Grazie al Google Chromecast, tutti possono trasmettere in streaming e senza fili dal PC alla TV qualsiasi contenuto compresi musica, foto e, soprattutto, video. La stessa cosa si può fare facilmente con uno smartphone e tablet Android per i quali ci sono numerose applicazioni, semplici e gratuite, per trasmettere video in TV senza difficoltà. Ma se possediamo un iPhone o un iPad siamo propensi a pensare che essi non siano compatibili con la tecnologia Google, visto lo "scontro" decennale tra le due case produttrici.
Per fortuna questa affermazione non è esatta: sono davvero numerose le app per iPhone e per iPad che integrano il protocollo Google Cast e permettono quindi di trasmettere i flussi multimediali (anche da Internet) sul Google Chromecast collegato al televisore.
In questa guida vi mostreremo come trasmettere in TV da iPhone e iPad con Chromecast utilizzando le migliori app compatibili con il dongle e liberamente scaricabili su qualsiasi dispositivi Apple recente.

LEGGI ANCHE: Vedere in TV video e film in streaming dal PC con Chromecast

Come usare Chromecast con iPhone e iPhone

Con il Chromecast potremo trasformare qualsiasi televisore (smart o non smart) in un centro multimediale completo, utilizzando il nostro smartphone o il nostro tablet come se fosse un grande telecomando.
Se ancora non abbiamo provveduto ad acquistare un Chromecast e volessimo configurarne uno nuovo, possiamo anche leggere la nostra guida Trasformare qualsiasi TV in Smart TV con Chromecast prima di proseguire nella lettura.

Come configurare un nuovo Chromecast su iPhone e iPad

Il Chromecast può essere configurato anche da iPhone e iPad, basterà installare l'app l'app ufficiale Google Home sul device Apple e seguire i passaggi indicati per poter procedere con l'aggiunta del dongle.
Google Home

Per conoscere i passaggi per poter collegare il nuovo Chromecast basterà leggere la nostra guida e i trucchi chromecast per trovare tutte le istruzioni d'uso.
Purtroppo su iPhone e iPad non troveremo nessuna app di sistema compatibile con il Chromecast quindi, oltre all'app Google Home, dovremo scaricare dall'App Store le app per poter utilizzare il dongle al massimo delle potenzialità.

Migliori app iPhone e iPad compatibili con Chromecast

La migliore app da avere sul nostro dispositivo Apple per sfruttare il Chromecast è senza ombra di dubbio Web Video Cast, disponibile gratuitamente.
App Video Cast

Quest'app funziona come un normale browser web (simile a Safari quindi) ma, non appena apriremo un sito che contiene un video o un file audio, potremo trasmetterlo al Chromecast premendo sul tasto Cast in alto e selezionando il dongle presente sulla nostra rete domestica (dovremo ovviamente connetterci alla stessa rete Wi-Fi per poterlo visualizzare).
Una volta connesso premiamo in alto sul simbolo Play per visualizzare i flussi multimediali catturati dal browser e scegliamo quello da riprodurre sul Chromecast; il nostro iPhone e iPad diventeranno dei comodi telecomandi mentre il resto del video o della diretta streaming viene riprodotto sul TV in cui è presente Chromecast.

Altra app simile alla precedente per trasmettere in TV da iPhone e iPad con Chromecast è iWebTV, anch'essa disponibile gratuitamente.
iWebTV

Con quest'app otterremo un comodo browser web compatibile con tutti i siti che presentano un video o una diretta streaming; non appena giungiamo nella pagina da trasmettere non dovremo far altro che premere in alto sul simbolo del Cast e scegliere il Chromecast come dispositivo su cui trasmettere il video o la diretta. Anche in questo caso l'app sull'iPhone o iPad diventerà il telecomando con cui controllare la riproduzione sul nostro televisore.

Se invece i file video o i film da riprodurre sono presenti nella memoria interna dell'iPhone o dell'iPad, vi consigliamo di utilizzare l'app Streamer for Chromecast.
Streamer for Chromecast

Installando quest'app avremo a disposizione un file manager con cui gestire tutti i file multimediali presenti sullo smartphone o sul tablet e visualizzarli sul Chromecast semplicemente associando il dongle come visto finora (ossia premendo sul simbolo del cast e scegliendo Chromecast come dispositivo di riproduzione).

Se invece abbiamo molti film e video salvati sul disco fisso del PC o all'interno di un NAS, vi consigliamo di installare l'app Plex, da affiancare all'omonimo server su PC o sul NAS.
Plex

Per utilizzarla installiamo il server Plex sul PC o sul NAS presente in rete, programmiamo quest'ultimo per indicizzare le cartelle multimediali dove sono presenti i film e i video quindi apriamo l'app, selezioniamo il server configurato in precedenza e premiamo sul simbolo del Cast in alto, così da poter trasmettere il contenuto sul Chromecast.
Se vogliamo approfondire l'utilizzo di Plex vi basterà leggere la nostra Guida completa a Plex, il media player con transcodifica attiva.

Altre app per trasmettere su Chromecast da iPhone o iPad

Quelle che abbiamo visto finora sono le migliori app da utilizzare se possediamo un Chromecast e un dispositivo Apple da associare, ma se desideriamo provare altre app basterà scegliere tra quelle presenti nell'elenco qui in basso:
  • Videostream è l'app perfetta per comandare da remoto i video trasmessi dal PC sul Chromecast, ottenendo anche la decodifica in un formato compatibile (per i video AVI o con audio non supportato).
  • Video TV Cast permette di sfogliare il rullino dell'iPhone e trasmettere le foto e i video in TV in maniera semplice.
  • EZCast permette di inviare su Chromecast ogni contenuto video e foto, anche se viene visto in streaming da internet ed è una grande applicazione.
  • PhotoCast è un'app semplice da usare capace di trasmettere foto e video anche ad alta risoluzione in TV dall'iPhone o dall'iPad; funziona bene e supporta anche le presentazioni di foto.
  • Memocast è una valida app che attiva la trasmissione su Chromecast da Safari browser visualizzando in mirroring i siti visitati, inclusi anche i video ed i film in streaming da internet.
Queste sono le app che vi consigliamo di provare e di tenere a portata di mano su iPhone e iPad se possediamo un Chromecast, magari creando una cartella dedicata all'interno delle home del dispositivo.
Le app di streaming più famose sono già compatibili e non è necessario quindi aprire la pagina web per poter gestire il Chromecast; per approfondire il discorso possiamo leggere la nostra guida alle App per guardare film gratis e in streaming.

Conclusioni

Anche se non è presente la varietà di app presenti su Android, anche l'iPhone e l'iPad si difendono molto bene e riescono a supportare al meglio il Chromecast, così da poterlo utilizzare ogni volta che se ne presenta l'occasione.

Se cerchiamo qualcosa per poter vedere i canali TV in streaming tramite Chromecast, vi basterà leggere i nostri articoli Come vedere i canali TV su Chromecast (senza antenna) e IPTV in streaming su Amazon Fire TV e Chromecast per trovare l'app giusta per la visione delle dirette televisive.
Abbiamo dei problemi con Chromecast e non riusciamo a risolverli? Conviene provare subito tutti i suggerimenti proposti nella guida Il Chromecast non funziona o va a scatti: come risolvere.

Posta un commento

Comments (0)

Nuova Vecchia