Main menu

Pages

Migliori Skill Alexa da attivare su Amazon Echo

Ormai sono quasi due anni che gli Amazon Echo ed i dispositivi Smart speaker con assistente vocale Alexa sono in vendita in Italia e si può davvero dire che abbiano avuto uno straordinario successo. Alexa è un assistente virtuale davvero potente, nettamente superiore ai suoi concorrenti (compreso Google Home), per la sua capacità di rispondere alle domande come se fosse una persona vera e per la sua capacità di espandere le sue funzionalità, diventando praticamente universale e compatibile con praticamente ogni dispositivo "Smart".
Il grande vantaggio di Amazon Alexa è rappresentato dalle Skill, che sono un po' come le applicazioni di uno smartphone. Visto che chiunque può creare nuove Skill per Alexa e non è neanche troppo difficile farlo, si è creato un vero e proprio store di skill da aggiungere, gratis, al proprio Amazon Echo, per le funzioni più diverse.
Nell'elenco di Skill, le più popolari e installate sono certamente quelle per l'ascolto di musica, per sentire notizie e per comandare dispositivi smart come le luci e le prese elettriche. Esistono però anche tantissime altre skill, per ascoltare suoni di meditazione, per fare ginnastica, per giocare, per ascoltare fiabe per bambini e tanto altro.
E' quindi il momento di fare una lista delle migliori skill Alexa, quelle che vale la pena attivare, installare e provare perchè utili, che danno nuove funzioni e abilità allo speaker Echo, che coprono una vasta gamma di usi.

LEGGI ANCHE: Cosa può fare Alexa: l'uso più comodo dell'assistente vocale

NOTA: Per installare una Skill su Echo è possibile cercarla sull'app Alexa dello smartphone oppure, più facilmente, aprire il sito delle Skill Alexa sul PC, accedere allo stesso account Amazon usato sull'Echo e poi, quando si sceglie una Skill, premere il tasto giallo dell'attivazione. Automaticamente, questa sarà attivata sul proprio Echo e si potrà dire ad Alexa "Apri nome-skill" oppure "Chiedi a nome-skill blablabla".

Da notare che è anche possibile facilmente creare nuove skill con domande con risposte per Alexa gratuitamente e facilmente per tutti, grazie al sito Blueprints.

1) Skill per leggere le notizie del giorno
Alcune Skill si aggiungono invece al Sommario quotidiano, ossia alle notizie che si ascoltano chiedendo ad Alexa "dimmi le notizie di oggi". Dall'App Alexa su Android o iPhone, bisogna andare in Impostazioni e poi su Sommario quotidiano dove si potranno ordinare le fonti di notizie (in modo da decidere quali vengono ascoltate per prime) e poi anche attivarle o disattivarle come e quando si vuole. Da questa schermata si possono anche aggiungere altre fonti di notizie tra cui, la migliore per me, è quella di TGCom24, molto rapida e completa. Chi ha poi l'Echo Show può anche vedere i titoli del telegiornale sullo schermo.
Tra le notizie si può aggiungere anche il Meteo, una skill che bisogna installare sempre.
BONUS: Al sommario quotidiano di Alexa è possibile anche aggiungere la skill di Navigaweb.net, per farsi leggere i titoli degli ultimi articoli pubblicati (è molto semplice, ma grazie se la installate).

2) Cercare su Wikipedia
Con la Skill CercaWiki è possibile fare ricerche su Wikipedia, in modo da poter chiedere informazioni su qualsiasi cosa, con i dati presi direttamente dal sito Wikipedia.

3) Trova Telefono
Questa è davvero una funzione utile da aggiungere al proprio Amazon Echo, che permette di sapere, a richiesta, dove si trova il telefono facendolo squillare. Per configurare questa skill, bisogna prima attivare Trova Telefono su Alexa, poi installare l'app Phone Finder per Alexa sullo smartphone Android e seguire la procedura guidata scritta nella pagina di descrizione della Skill.

4) Credito residuo e giga rimasti sul cellulare
Alcuni gestori di telefonia mobile hanno rilasciato skill per Alexa in modo da poter chiedere all'assistente vocale informazioni sul credito residuo, su promozioni ed altri dati sull'abbonamento telefonico. Tra le skill di questo tipo ci sono Tobi di Vodafone poi anche TIM e MyFastweb

5) Prendere appunti
Con la skill Prendi appunti si possono dettare ad Alexa appunti da scrivere. Successivamente si possono aggiungere anche altri appunti e farsi rileggere quanto è stato scritto. Alla fine è possibile ricevere via email tutti gli appunti scritti. Funziona bene ed è molto utile

6) Elenco telefonico
Anche se non perfetta, la skill dell'elenco telefonico è forse l'unica disponibile al momento che permette di cercare il numero di telefono di qualcuno, di negozi o di uffici su Pagine Bianche.

7) Cercare il significato di parole
La skill del vocabolario Treccani è la migliore per sapere il significato delle parole.

8) Cercare ricette da cucinare
La skill di GialloZafferano permette di cercare ricette, sapere ingredienti e farsi guidare per preparare qualsiasi piatto.

9) Ascoltare fiabe della buona notte
Ci sono numerose skill per ascoltare storie della buonanotte per bambini, una delle migliori in italiano è il Racconta Storie.

10) Imparare l'inglese
Tra le skill Alexa per imparare e perfezionare l'ascolto e la pronuncia in inglese c'è quella di Oxford, ufficiale, con diversi episodi e letture da ascoltare.

11) Oroscopo
chii vuole sapere come andrà oggi, può farsi dire l'oroscopo da Alexa installando una skill come quella di Paolo Fox

12) Cosa fanno in TV oggi
La guida TV è una delle skill più utili da avere su Alexa, per sapere cosa fanno in TV in ogni momento.

13) Suoni rilassanti
Una categoria di skill Alexa davvero ricca è quella dei suoni rilassanti o per dormire, tra cui ci sono suoni di pianoforte, campane tibetane, suoni della natura e tanto altro.

14) Radio in streaming
Praticamente tutte le radio nazionali ed anche locali hanno una skill che permette di ascoltare in diretta le trasmissioni. Cercando le skill radio è possibile scegliere quale aggiungere e poi accedere all'ascolto dall'Amazon Echo. Ci sono Radio Deejay, 105, Kiss Kiss, RDS, Virgin Radio, RTL 102.5, RadioRai e tante altre.
Si può anche attivare la skill di TuneIn, per avere tutte le radio del mondo a portata di mano. Tunein si attiva dall'app Alexa, andando in Impostazioni > Musica.

15) Risultati di calcio
Si possono seguire le partite del campionato italiano di calcio usando la Skill Campionato di calcio (anche se purtroppo non avvisa quando una squadra fa gol).

16) Come vestirsi oggi
Si può chiedere ad Alexa consigli su cosa mettersi oggi per uscire con la skill Assistente abiti, che risponde controllando il meteo nella propria città.

17) Allenamenti a casa
Si può chiedere ad Alexa di darci un programma di allenamento da seguire con la skill Allenamento veloce in 7 minuti (ce ne sono anche altre da provare)

18) Giochi Alexa
Ci sono tantissimi giochi su Alexa, la maggior parte dei quali fatti da domande a cui rispondere, da giocare da soli o con amici. Possiamo scorrere una lista dei giochi in questa pagina e trovare skill come Clem Quiz, Vero o Falso, Domanda del giorno, Trivial Pursuit, Escape Room, Akinator il genio.

Per finire, ci sono skill specifiche che si possono attivare dall'App Alexa, andando in Impostazioni. Tra queste abbiamo:
- Aggiungere TV da controllare (come la Fire TV o la Android TV Sony). LEGGI ANCHE: Come collegare Alexa alla TV
- Aggiungere servizi di musica in streaming come spotify o Apple Music (LEGGI ANCHE: Come ascoltare musica gratis con Alexa, via app o Echo)
- Personalizzare le notizie sportive
- Aggiungere un account Skype per telefonare (ricordiamo che con Alexa si chiama gratis gli utenti Amazon)
Altre skill permettono poi di gestire la domotica, prese, luci, impianti di riscaldamento e raffreddamento, robot aspirapolvere e cosi via. A seconda della marca, si dovrà attivare la skill progettata per la gestione di quel particolare dispositivo.

Per altre funzionalità, è possibile anche utilizzare il servizio online IFTTT con Alexa (vedi qui come si usa IFTTT).

LEGGI ANCHE: Funzioni dell'Amazon Echo, a cosa serve e cosa fa
reactions

Commenti

table of contents title