Ridurre i rumori dal microfono sul PC per una voce chiara e nitida

ridurre rumore microfono Che si tratti di una videoconferenza con i colleghi, di chattare con gli amici o di registrare video, la qualità della registrazione audio è importante tanto quanto la qualità video. Per ottenere una registrazione audio nitida e chiara bisogna cercare di ridurre al minimo il rumore di fondo e questo può essere fatto seguendo alcuni suggerimenti base oltre che tramite la configurazione dei parametri audio di Windows
Le modalità per avere una chiara qualità audio di registrazione o trasmissione dal microfono sono:

  • Indossare le cuffie o togliere l'ascolto dal microfono sugli altoparlanti, in modo da eliminare l'eco.
  • Usare un microfono esterno, non quindi il microfono incorporato nel PC che, quasi sempre, ha qualità piuttosto bassa.
  • Eliminare il rumore di fondo generato dall'aria condizionata e dal vento e spostare anche il microfono lontano dalle ventole del computer.
  • Tenere il microfono non attaccato alla bocca.
  • Usare una tastiera non meccanica in modo da ridurre il rumore se si scrive al computer durante una chiamata.
  • Disattivare l'audio del PC durante una videochiamata.

LEGGI ANCHE: Impostazioni audio microfono e missaggio stereo su PC (differenze)

Come ridurre il rumore in Windows

In Windows 7 ed anche in Windows 10 ci sono le opzioni per la configurazione del microfono integrate che aiuteranno ad annullare o ridurre il rumore di fondo del microfono. L'esatto settaggio delle opzioni dipenderà molto dall'hardware della scheda audio del PC e dai driver installati, ma comunque quelle indicate dovrebbero andar ben per la maggior parte dei computer.
Aprire quindi il Pannello di Controllo di Windows (dal menù Start), andare su Hardware e poi su Audio.
Premere quindi sulla scheda "Registrazione" nella finestra Audio, selezionare il microfono e premere il tasto "Proprietà".
Premere poi sulla scheda "Livelli".
Se c'è rumore di fondo, provare ad abbassare la Preamplificazione microfono a +10,0 dB invece di +20 dB.
Dopo aver ridotto l'opzione di preamplificazione del microfono, impostare il volume del microfono al massimo fino a 100 per rendere più facile alle persone di sentirci.
Premere su "Applica" e provare il microfono per vedere se la qualità è migliorata.
Prima di chiudere, premere anche la scheda Miglioramenti nelle proprietà del microfono, se disponibile.
Se c'è, allora attivare l'opzione per la "Soppressione del rumore" o "Cancellazione del rumore". Se c'è anche l'opzione per la cancellazione dell'eco, attivarla.
Di sicuro, nella scheda Ascolto, disattivare l'opzione per ascoltare il dispositivo sugli altoparlanti che non serve a niente a meno che non si deve fare una prova.

Opzioni nei programmi di videoconferenza per ridurre rumore di sottofondo del microfono

Nelle più usate piattaforme di videoconferenza e videochiamate ci sono opzioni per migliorare la qualità audio del microfono:
- In Google Meet la cancellazione del rumore è una funziona automatica aggiunta nell'aggiornamento del 22 aprile 2020.
- In Zoom la soppressione del rumore di fondo e la cancellazione dell'eco sono opzioni abilitate per impostazione predefinita. Si può controllare dalla finestra di impostazioni di Zoom nella sezione Audio > Avanzate.
- Discord ha una funzionalità di soppressione del rumore integrata che si può attivare nella barra laterale, in basso.
Quasi ogni altra applicazione di videoconferenza ha funzioni integrate di cancellazione del rumore, automatiche o da attivare nelle impostazioni del programma.

Per tutti gli altri programmi, si può utilizzare un software gratuito fornito da Krisp.ai (che è integrato in Discord) per abilitare la cancellazione del rumore in qualsiasi applicazione. Si può usare gratis per 120 minuti a settimana. Krisp.ai è disponibile per Windows, per Mac, per iOS e poi anche come estensione Chrome da usare per le applicazioni web.
Un altro programma che permette di migliorare notevolmente l'audio del microfono è NVIDIA RTX Voice, che funziona però soltanto se si utilizza la scheda grafica NVIDIA GeForce RTX.

Se nient'altro funziona, potrebbe essere necessario un microfono migliore.

LEGGI ANCHE: Come configurare e provare il microfono sul PC

Posta un commento

Comments (0)

Nuova Vecchia