Main menu

Pages

Rilasciare e Rinnovare Indirizzo IP su PC, Mac e cellulari

rilascio rinnovo ip I problemi di connessione Internet possono dipendere da un elevato numero di cause, ne abbiamo parlato in diversi articoli dove abbiamo spiegato come risolvere problemi di connessione Internet e di rete sul PC.
Una soluzione da provare sempre, che spesso funziona e permette di riconnettere il PC a internet correttamente quando c'è un errore di rete (spesso evidenziato da un punto esclamativo sull'icona della rete nel desktop di Windows) è quella di rinnovare l'indirizzo IP. Può darsi, infatti, che il computer o lo smartphone (sugli smartphone questo è un problema che si presenta molto raramente) abbiano una configurazione IP errata e che l'indirizzo assegnato automaticamente non sia valido per connettersi a internet o alla rete LAN.

Cosa significa rilasciare e rinnovare il tuo indirizzo IP?

Quando il router di casa si connette a Internet, il fornitore di servizi Internet (per esempio Fastweb) assegna un indirizzo IP al router. Questo è l'unico dispositivo di casa (o dell'ufficio) che riceve un indirizzo IP direttamente dal provider di rete. Questo indirizzo IP è l'indirizzo IP pubblico. Il router, poi, assegna indirizzi IP ai dispositivi collegati nella rete domestica, creando una propria sottorete. Di solito gli IP assegnati dal router seguono una convenzione standard ed usano un tipo di IP sempre uguale che è 192.168.0.X. La X viene assegnata in modo casuale, da 1 per il router stesso, fino a 255. Ogni dispositivo, computer e smartphone, ha la possibilità di rilasciare un indirizzo IP entro il range configurato dal router.

Con la procedura di rilascio e rinnovo di un indirizzo IP, sul PC o sullo smartphone viene azzerata la precedente assegnazione per farne una nuova. di fatto si cambia IP sul dispositivo.

Questo rinnovo di IP può essere fatto se la riconfigurazione di un router interrompe la connessione Internet di alcuni dispositivi collegati oppure per risolvere problemi generici di connessione a Internet su qualsiasi computer.

Se un sito Web o un forum ha bloccato l'indirizzo IP Internet del router, il rinnovo dell'indirizzo IP del router aggirerà quel blocco.

Rinnovo IP sul router

Rinnovare l'IP del router può essere fatto se esso non è statico (questo dipende dal provider, ma di solito non lo è) e se il provider lo consente. Tenere presente, inoltre, che quando si rinnova e si cambia IP sul router, tutti i dispositivi vengono scollegati dalla rete.

Per rinnovare e rilasciare l'IP del router è necessario accedere alla console di gestione del router tramite browser web. Inserire l'IP del router sulla barra degli indirizzi (ad esempio 192.168.1.1), premere Invio e poi digitare nome dell'amministratore e password. Se non si conosce la password, consultare il manuale del router oppure provare con i login e password predefiniti per la marca del router.

Anche se ogni router ha il suo sistema di menù, in tutti si dovrebbe trovare una sezione sullo stato della connessione internet (oppure un menù WAN o Internet) con pulsanti per rilasciare e rinnovare l'IP.

Se il rinnovo dell'indirizzo IP del router non funzionasse, si potrebbe provare a fare un reset del router. Prima, però, meglio cercare su internet informazioni sulla fattibilità di questa operazione per la propria connessione e per il router utilizzato.

Rilascia e rinnova l'indirizzo IP su Windows

Qualsiasi versione di Windows si utilizzi (Windows 10, Windows 7 o 8), il processo per rilasciare o rinnovare un indirizzo IP (cambiare l'IP interno è sempre possibile) è sempre lo stesso:
  • Avviare il prompt dei comandi (cercare prompt dei comandi dal menù Start, premerci sopra col tasto destro ed eseguirlo come amministratore).
  • Nel prompt dei comandi, digitare ipconfig /release
  • Dopo aver eseguito il comando release, digitare ed eseguire il comando ipconfig /renew che è il comando per far riassegnare al computer un nuovo IP.

Se c'erano problemi con la navigazione internet, il computer dovrebbe riprendere a navigare su internet col nuovo indirizzo IP normalmente.

Se Internet non funzionasse ancora, potrebbe essere necessario riavviare il computer oppure potrebbe essere necessario fare un reset completo della rete. A tal proposito abbiamo visto guide specifiche:

Rilasciare e rinnovare l'indirizzo IP su Mac


Su MacOS, si può cambiare e rinnovare l'IP nelle impostazioni TCP / IP:
  • Premere il pulsante Apple, per aprire le Preferenze di Sistema.
  • Aprire la sezione Rete.
  • Selezionare la scheda TCP / IP nella finestra Rete.
  • Sul lato destro della finestra, premere pulsante Rinnova DHCP Lease. Questo rilascerà e rinnoverà l'indirizzo IP sul Mac in un solo passaggio.

Rilascia e rinnova l'indirizzo IP su smartphone


Prima di tutto, in un altro articolo abbiamo visto come resettare la rete su Android e iPhone. Di seguito vediamo invece la procedura per rilasciare e rinnovare l'IP su questi cellulari.

Per rinnovare IP su Android

Ottenere un nuovo indirizzo IP su uno smartphone o tablet Android non è poi così semplice. Il modo di farlo è forzando il telefono a "dimenticare" l'attuale rete Wi-Fi a cui è collegato. Una volta fatto, la prossima volta che il telefono si connette alla rete wifi, riceverà un nuovo indirizzo IP automaticamente.

La procedura è la seguente:
  • Aprire le impostazioni di Android.
  • Toccare su Connessioni.
  • Toccare su Wi-Fi.
  • Premere l'icona a forma di ingranaggio alla destra della rete Wi-Fi con lo stato Connesso.
  • Nella parte inferiore dello schermo, tocca l' icona Dimentica. Ciò interromperà la connessione Wi-Fi con il router. Quando ci si riconnette alla rete wifi, dopo aver reinserito le credenziali di accesso, Android riceverà un nuovo indirizzo IP.

Per rilasciare e rinnovare un indirizzo IP su un iPhone


Il processo di cambiare IP su iPhone è molto semplice, basta aprire Impostazioni, andare alla sezione Wifi e poi toccare l'icona della i sul lato destro della rete a cui è attualmente connesso. Si potrà quindi toccare il tasto per rinnovare il Lease.

Conclusioni


L'argomento Rete è molto complesso ed in questo articolo non abbiamo mai fatto riferimento al DHCP, il servizio responsabile dell'assegnazione automatica di un indirizzo IP ad un computer. Rimando quindi ad un altro articolo per la Guida al DHCP e l'assegnazione manuale o automatica di un indirizzo IP.

Se si fosse curiosi di sapere come vengono assegnati gli IP nella nostra rete, è possibile usare un programma per fare la scansione della rete e trovare tutti i computer collegati
reactions

Commenti

table of contents title