Main menu

Pages

Scrivere con tastiera su Smart TV, Fire TV e Apple TV

tastiera TV Tutte le Smart TV hanno un telecomando per poterla utilizzare a distanza, per muoversi tra i menù, scorrere i canali TV e per selezionare applicazioni e film da vedere.
Tutto funziona benissimo, tranne una cosa: la ricerca. Quando si deve cercare un film su Netflix o un video su Youtube sulla TV (o anche su Fire TV, Apple TV, Android TV e qualsiasi altro dispositivo Smart TV), se non si può usare la dettatura vocale, bisogna selezionare le lettere col telecomando, una per una e ci vuole un'eternità. Ancora peggio è usare un browser web sulla TV, dove fare ricerche su internet usando il telecomando è estremamente scomodo.
Per fortuna, c'è un modo migliore per scrivere ricerche e testi sulla TV, ossia la tastiera del telefono. Usando app specifiche, è possibile utilizzare lo smartphone come telecomando e sfruttare la sua tastiera per scrivere su Smart TV.
Di seguito, vediamo le istruzioni per scrivere con la tastiera su Smart TV, Amazon Fire TV, Apple TV, Android Box TV.

Tastiera per Smart TV e Box Android TV
Prima di tutto, conviene controllare se esiste un'app telecomando per la Smart TV che si possiede.
Per esempio, l'app per le TV LG, LG Plus ufficiale, per Android e iPhone include tra le sue funzioni la ricerca ed è quindi possibile scrivere sulla tastiera dello smartphone per cercare cosa guardare in TV.
Se si possiede una TV Android, come quelle della Sony, funziona molto bene l'applicazione ufficiale Google Android TV Remote Control, per Android e iPhone. che funziona anche con i TV Box Android di qualsiasi marca. Basterà connettere lo smartphone allo stesso Wi-Fi della Android TV, aprire l'app, accettare le condizioni, selezionare il televisore o il box TV dall'elenco ed inserire il PIN che compare sullo schermo del televisore. Su smartphone Android, ogni volta che si seleziona un campo di testo, la tastiera appare automaticamente mentre su iPhone per far comparire la tastiera si deve premere l'icona nell'angolo in alto a destra.

Tastiera per Fire TV Stick
Chi usa l'Amazon Fire TV Stick, può usare l'app ufficiale di Amazon, per Android e iPhone, sullo smartphone per muoversi tra i menù e le applicazioni. L'app ufficiale, che funziona in modo immediato e semplice, permette anche di cercare tramite tastiera. Per configurare l'app, bisogna accedere allo stesso account Amazon utilizzato per configurare la Fire TV. Selezionare quindi il dispositivo dall'elenco e inserire il codice a quattro cifre che appare sulla TV per fare l'accoppiamento. Una volta che funziona, si può far comparire la tastiera premendo la relativa icona nell'angolo in alto a destra. Purtroppo la tastiera da smartphone per la Fire TV non è supportata quando si usa la ricerca nella schermata principale o nell'app Prime Video.

Tastiera per Apple TV
La ricerca tramite tastiera su Apple TV funziona solo da un iPhone o da un iPad. L'app dell'Apple TV già installata. Una volta configurato l'iPhone, assicurarsi che iPhone e Apple TV utilizzino lo stesso ID Apple, che entrambi i dispositivi siano sulla stessa rete Wi-Fi e che il Bluetooth sia abilitato sul telefono. Selezionando un campo di testo sulla Apple TV, per esempio la ricerca, si potrà premere sulla notifica push dell'iPhone per aprire la tastiera e scrivere comodamente.

Telecomandi con tastiera per tutte le Smart TV
Se l'app proprietaria della propria TV non avesse funzione di ricerca tramite tastiera o se si volesse qualcosa di più comodo da usare come telecomando della Smart TV o della Fire TV, si può acquistare un telecomando con tastiera wireless.
Su Amazon si trovano diversi modelli, disponibili sopratutto per Smart TV e Box TV Android come ad esempio la ESYNiC Tastiera Wireless Retroilluminata oppure questo telecomando retroilluminato con mini tastiera wireless.
Per la migliore esperienza di scrittura, l'ideale è comprare una tastiera wireless completa come la Logitech K400 Plus (36 Euro su Amazon) che comprende anche un touchpad e che si accoppia utilizzando un adattatore USB.

LEGGI ANCHE: Come accendere e usare la TV senza telecomando
reactions

Commenti

table of contents title