Main menu

Pages

Sentire YouTube solo audio in sottofondo su iPhone o iPad

Musica YouTube YouTube è il sito di streaming che vanta una delle più grandi raccolte videoclip musicali, ponendosi quindi come la migliore app gratuita per ascoltare la musica in streaming sul nostro iPhone o iPad. Questa grande disponibilità di brani musicali presenta però un limite imposto da Google stessa: non è possibile continuare la visione del video quando spegniamo lo schermo o usciamo dall'app. Se proviamo a fare così la riproduzione si interrompe e potremo proseguire con l'ascolto solo se riattiviamo lo schermo o riapriamo l'app in primo piano. Questo limite è presente solo sulle app mobile (sui browser per PC non è presente) e rende di fatto inutilizzabile l'app come player streaming musicale senza lasciare lo schermo acceso.
Ma non tutto è perduto: in questa guida vi mostreremo i migliori trucchi legali per sentire musica YouTube da iPhone o iPad in sottofondo e schermo spento.

Perché YouTube impedisce la riproduzione in background gratuita?

Se vi state chiedendo perché YouTube è così "cattiva" da bloccare la riproduzione in background delle sue app, la risposta la possiamo trovare sul metodo con cui Google (e di riflesso YouTube) fa soldi con il servizio: i banner pubblicitari che compaiono nei video.
Banner YouTube

Di fatto il blocco alla riproduzione in background è un modo per tutelare gli interessi economici di Google: il video si ferma da solo se non puntiamo i nostri occhi sull'app e riparte (insieme ai banner) ogni volta che apriamo nuovamente l'app e riprendiamo la riproduzione.

Perché su YouTube da PC questo limite non è presente?

Vi state chiedendo perché questo limite non è presente sul sito Web YouTube avviato PC? Semplicemente perché non è possibile spegnere a livello hardware il monitor dal browser e non era possibile capire quando un utente stava effettivamente usando il servizio; per limitare questo fenomeno Google ha introdotto il "check", che blocca la riproduzione dei video musicali in playlist o dei video più lunghi ad intervalli regolari con la finestra "Stai ancora guardando?", in cui dovremo rispondere per continuare la riproduzione. La finestra comparirà ogni volta che viene rilevata una pausa o un'assenza del mouse nella finestra di YouTube (per esempio se mettiamo in background il browser e lavoriamo su altre app).
Pausa YouTube

Purtroppo l'idea di usare YouTube da un browser qualsiasi per dispositivi mobile per "fregare" Google non funziona: la versione mobile del servizio controlla se è attivo lo schermo o se abbiamo ridotto in background il browser, bloccando la riproduzione esattamente come già visto sull'app.
A questo aggiungiamo che tutti i browser su iPhone e iPad devono utilizzare il motore di rendering di Safari, questo non permette di sfruttare browser sconosciuti o nuovi browser pensati per eludere i controlli di Google.

Come riprodurre YouTube in background con YouTube Music Premium

Il metodo più semplice e perfettamente legale per sentire musica YouTube da iPhone o iPad in background e schermo spento prevede l'utilizzo dell'app YouTube Music (disponibile per iPhone e iPad) insieme all'abbonamento mensile YouTube Music Premium.
Music Premium

Sottoscrivendo l'abbonamento da 9,99€ al mese potremo ascoltare la musica di YouTube senza annunci e in background, con la possibilità di salvare i nostri video preferiti per l'ascolto offline (senza Internet). Il servizio può essere provato gratuitamente per un mese e possiamo annullare l'abbonamento in qualsiasi momento, portandoci nella pagina dedicata per gli abbonamenti YouTube. Così facendo saremo sempre noi a scegliere quando pagare per riprodurre YouTube in background senza limiti, favorendo per esempio i mesi estivi o i periodi in cui ascoltiamo maggiormente la musica. L'abbonamento funziona anche sull'app classica di YouTube ma vi consigliamo di utilizzare la versione Music, ottimizzata per l'ascolto e l'indicizzazione dei brani musicali in base ai nostri gusti e alle nostre preferenze.
Per imparare ad utilizzare YouTube Music come dei veri esperti di streaming musicale, possiamo leggere la nostra guida ai Trucchi YouTube Music per Playlist, Mixtape e download.

Altri metodi per riprodurre YouTube in background

Attualmente tutti gli altri metodi o app che per permettono di riprodurre YouTube in background senza abbonamento non sono consentiti.
Se proprio vogliamo minimizzare questo limite, nulla ci vieta di ridurre la luminosità al minimo su iPhone e iPad (basta aprire il centro di controllo) e utilizzare una cover "a libro", così da proteggere lo schermo dalla pressione casuale dei tasti: lo schermo rimarrà acceso comunque e potremo ascoltare la musica su YouTube senza mettere l'app in background.
Un metodo più interessante per sentire l'audio dei video Youtube su iPhone, senza bisogno di vederlo sullo schermo, è quello di aprire il sito Youtube.com usando il browser Safari e poi toccare il tasto Aa in alto a sinistra per richiedere la versione desktop del sito. Una volta avviato un video, premere il tasto Home dell'iPhone e notare che il video si ferma.
Per riavviare la riproduzione da Youtube è possibile adesso aprire il Centro di controllo (trascinando il dito dall'alto verso il basso sullo schermo) e toccare il pulsante Riproduci.
Se si stanno usando le cuffie, basterà anche solo premere il tasto di riproduzione negli auricolari, per avviare l'audio senza video e sentire quella musica. I controlli per avviare e fermare la riproduzione di Youtube si trovano anche sulla schermata di blocco.
Da adesso Youtube riprende in sottofondo e si potrà sentire la musica scelta senza dover per forza vedere il video, facendo qualcos'altro o anche a schermo spento. Dalla schermata di blocco di può riavviare o fermare la riproduzione del video in qualsiasi momento.
Se si sta ascoltando una playlist, finita una canzone si ascolterà quella successiva automaticamente (ma se c'è un'interruzione pubblicitaria, questa non si potrà saltare).

Questo metodo è praticamente lo stesso che possiamo usare per Ascoltare musica su Youtube in background su Android.

Conclusioni

Come abbiamo visto non ci sono molti metodi legali per poter sentire musica YouTube da iPhone o iPad in background e schermo spento: per poter agire nel giusto dovremo pagare l'abbonamento a YouTube Music Premium e sfruttare l'app esattamente come se usassimo Spotify, Apple Music o gli altri servizi visti nella nostra guida Musica in streaming senza limiti per PC e smartphone.

Se invece cercassimo delle valide alternative a YouTube per ascoltare la musica in streaming, vi consigliamo di provare le app viste nell'articolo Migliori App per sentire musica su iPhone e iPad anche radio e streaming.
reactions

Commenti

table of contents title