Main menu

Pages

Siti e app per fare Quiz per la Scuola

Quiz scuola Uno degli strumenti didattici più efficaci a scuola sono sicuramente i quiz: con essi i bambini e gli adolescenti di tutte le età possono apprendere nuove cose, rispondendo alle domande poste dal professore o dall'insegnante e confrontarsi sui risultati; nelle scuole superiori possono anche valere come prova scritta o come prova per il voto di fine anno, aumentando così il senso di responsabilità di tutti gli alunni.
Se siamo degli insegnanti e (tra una lezione, un'assemblea e una riunione) non abbiamo molto tempo per creare velocemente dei quiz per la scuola, in questa guida vi mostreremo quali sono i migliori siti e app per fare quiz per scuola, così da avere sempre nuovo materiale didattico da portare agli studenti e agli alunni.

Siti per creare quiz

Tra i migliori siti che possiamo utilizzare per creare dei quiz divertenti per la scuola troviamo Online Quiz Creator.
Online Quiz Creator

Utilizzando un semplice indirizzo email potremo registrare un account gratuito e realizzare i quiz a scelta multipla, a testo libero, con spazi bianchi da riempire, utilissimi per le nostre lezioni o per le verifiche interattive, così da coinvolgere maggiormente gli utenti. Il sito fornisce una prova gratuita con delle limitazioni sul materiale che possiamo realizzare: possiamo per esempio inserire massimo 15 domande per quiz e massimo 100 partite fatte al mese, non è possibile inserire immagini, assegnare un account per ogni alunno e vedere i risultati dei test. Una volta apprezzata la bontà di quest'app, conviene sicuramente acquistare la versione a pagamento per poter sbloccare tutte le funzionalità.

Un altro sito totalmente gratuito con cui poter creare i quiz per la scuola è Google Moduli.
Google Moduli

Utilizzando i modelli già offerti oppure creando da zero il nostro nuovo modello potremo condividere velocemente dei quiz per la scuola, utilizzando gli strumenti di condivisione di Google (basterà inserire gli indirizzi email degli alunni per farli accedere al modulo creato). Con Moduli Google potremo tenere anche traccia di ogni risposta degli alunni e creare così una vera e propria lavagna virtuale, su cui tutti possono confrontare i risultati ed effettuare le verifiche del caso. Il tutto è offerto gratuitamente, senza nessun vincolo o limitazione da sbloccare a pagamento.
Google Moduli è anche incluso ed integrato in Google Classroom.

Altro sito molto valido per fare quiz per scuola è Quizizz.
Quizizz

Su questa piattaforma completa potremo creare tutti i quiz per la scuola e utilizzare degli avanzati strumenti per monitorare le risposte esatte, le risposte sbagliate e il punteggio accumulato da ogni studente, così da rendere i quiz davvero divertenti (gli alunni possono vedere in tempo reale la classica e confrontarsi su chi ha fornito il maggior numero di risposte corrette).
Attualmente uno dei migliori per gestire in maniera professionale i quiz per la scuola, ma manca il supporto alla lingua italiana (ma nulla ci vieta di creare domande e risposte in italiano).

Se cerchiamo un sito dove creare velocemente dei quiz con QuestBase.
QuestBase

Iscrivendoci gratuitamente al portale avremo accesso ad un intero database di domande adatte per la scuola di ogni livello e quiz già pronti all'uso, da adattare dinamicamente alla classe di alunni o alla sfida da realizzare.
Attualmente è senza ombra di dubbio uno dei migliori nel suo genere, visto che permette di utilizzare i quiz già pronti o di utilizzare il database interno per creare il nostro personale quiz da condividere in seguito con la classe.

App per fare quiz per la scuola

Se invece dei siti Web cerchiamo delle app per realizzare i quiz adatti per la scuola, la prima app che vi consigliamo di provare è Kahoot!, disponibile per Android e iPhone/iPad.
Kahoot!

Con essa potremo creare dei veloci quiz a risposta multipla già ottimizzati per lo schermo di qualsiasi smartphone o tablet, con tanto di classifica generale con cui premiare i migliori e punire i peggiori. Una volta creato il quiz ci verrà fornito un PIN unico, da comunicare a tutti i concorrenti che intendono partecipare al quiz, così da poter iniziare tutti insieme a giocare e imparare.

Un'altra app molto utile per creare dei sondaggi scolastici di qualsiasi livello è Socrative, disponibile in versione ottimizzata per gli insegnanti (su Android e iPhone/iPad) sia in versione per studenti (su Android e iPhone/iPad).
Socrative

Con quest'app otterremo tutti gli strumenti per creare quiz di ogni genere per ogni classe di cui disponiamo, fornendo con un semplice tap del dito informazioni sulle schede dei risultati, sulla classifica e sull'andamento di ogni alunno. Sull'app dedicata agli studenti invece viene offerta la possibilità di loggarsi solo alla classe o al quiz riservato, così da poter fornire le risposte richieste e (se l'insegnante lo permette) vedere anche se la risposta è esatta o errata (per le verifiche più importanti questa informazione può essere omessa, essendo già registrata sull'app dedicata agli insegnanti).

Conclusioni

Una volta le verifiche in classe e i quiz potevano essere realizzati solo "a mano" dal professore, che doveva tenere conto anche delle numerose classi di cui disponeva e offrire ad ognuna di esse il giusto materiale. Con l'avvento di smartphone, tablet e PC come strumenti didattici molto avanzati, il professore o l'insegnante può pianificare una verifica a quiz in pochi minuti, anche durante la pausa o a casa, durante la pianificazione dei compiti da effettuare, così da coinvolgere maggiormente gli studenti alle verifiche e permettergli di utilizzare anche gli smartphone (normalmente proibiti durante l'ora di lezione).

Sempre per rimanere in tema di app e programmi a uso didattico, vi consigliamo di proseguire la lettura sulle nostre guide alle Migliori App per scuola e università su iPhone e Android e Migliori programmi per studenti (scuola e università) per Windows e Mac, così da poter espandere le capacità didattiche dei dispositivi portatili in nostro possesso.
Se necessitiamo di una mano per fare i compiti di scuola con smartphone o tablet, possiamo leggere il nostro articolo sulle App per fare compiti di Scuola: lettura, schemi, traduzioni, calcoli immediati.
reactions

Commenti

table of contents title