Main menu

Pages

Trasferire foto e video da Facebook a Google Foto

Foto Facebook su Google Se abbiamo molte foto e album di foto pubblicati su Facebook che vorremmo conservare senza tenerle disperse all'interno del social network, sappiamo che è possibile scaricarle su PC, ma c'è adesso un modo ancora migliore per creare una copia online: caricandole e salvandole su Google Foto in modo diretto e senza usare app esterne.
Come sappiamo, Google Foto non è solo un'app da usare sugli smartphone per vedere le foto scattate dal telefono, ma è anche una funzionalità che permette di fare il backup di tutte le foto gratuitamente, in uno spazio cloud infinito. Grazie a Google Foto, quindi, tutte le fotografie ed anche i video fatti usando lo smartphone vengono salvati automaticamente online e possono essere riviste e recuperate da qualsiasi altro telefono o anche da PC.
Chi usa Facebook, può adesso trasferire tutte le foto ed i video pubblicati nel proprio profilo all'interno di Google Foto, per creare una copia che possa essere poi visualizzata all'interno dell'ottima applicazione Google.

Il processo per trasferire video e foto da Facebook a Google Foto è molto semplice: Sul PC, si può aprire il sito Facebook, premere il tasto della freccetta verso il basso che si trova in alto a destra per andare alle Impostazioni. Sotto la sezione Le tue informazioni su Facebook (nella colonna di sinistra), premere sul lato destro della pagina la sezione "Trasferisci una copia delle tue foto e dei tuoi video".
Nella pagina del trasferimento, si può su Scegli una destinazione dove è possibile, al momento, scegliere soltanto Google Foto. Dopo averlo selezionato, scegliere se trasferire le foto o i video e andare Avanti. Se richiesto, inserire la password dell'account Facebook per continuare.
A questo punto, verrà chiesto di inserire collegare l'account Facebook a quello Google e fornire le autorizzazioni per aggiungere elementi in Google Foto. Una volta confermato, il processo di trasferimento ha inizio e si riceverà una notifica quando è terminato.
Si può fare questo trasferimento di foto e video anche dall'app Facebook su cellulare: anche qui andare in Impostazioni, scorrere in basso fino a trovare Le tue informazioni su Facebook e premere su Trasferisci una copia delle tue foto e dei tuoi video. Si potrà quindi scegliere Google Foto e procedere come visto sopra.
Tenere conto che il trasferimento di foto e video avviene solo in quel momento e non sarà automatico per ogni foto pubblicata su Facebook successivamente. Inoltre nessuna foto verrà eliminata dall'account Facebook. Al momento non è possibile selezionare esattamente quali foto copiare in Google Foto: o tutto o niente.
Una volta che finisce il trasferimento, in Google Foto è possibile ritrovare le raccolte di foto prelevate da Facebook andando alla sezione Album, dove vengono raggruppate sotto gli album Copy of Caricamenti dal cellulare, Copy of foto del diario e cosi via.
Questa funzionalità è un ottimo modo per salvare le foto di Facebook se si vuol cancellare l'account oppure anche solo per poterle poi rimuovere dal social network e conservarle in privato in Google Foto.

Credo sia la prima volta che è possibile fare un collegamento tra gli account Facebook e Google. Questa funzionalità è il risultato di un accordo del 2018 tra Facebook, Microsoft, Google e Twitter per facilitare il trasferimento dei dati tra servizi, quindi è facile immaginare che vedremo altre integrazioni in futuro.

LEGGI ANCHE: Scaricare messaggi e dati da Facebook con il download di tutte le informazioni
reactions

Commenti

table of contents title