Main menu

Pages

Vantaggi di usare un FRITZ!box per la rete di casa

Su molte guide Web troviamo indicato FRITZ!box della casa tedesca AVM come la linea di modem con la più alta qualità che possiamo adottare in casa, qualsiasi sia il tipo di connessione (ADSL o fibra ottica). Visto che la stragrande maggioranza delle guide a riguardo solo semplici trovate pubblicitarie, senza mostrare davvero quanto valga questa linea di modem o se davvero solo all'altezza dei modem degli operatori o di altri produttori, abbiamo deciso di prendere in mano la situazione: in questa guida infatti vi mostreremo concretamente quali sono i vantaggi di usare un FRITZ!box per la rete di casa, così da poter scegliere in piena autonomia se vale la pena acquistarlo oppure no (l'aspetto economico conta molto visto che questi modem costano davvero tanto fin dai modelli etichettati come entry-level dalla casa).

LEGGI ANCHE: Come usare il modem FRITZ!Box su rete a fibra ottica FTTH

Conviene puntare su un FRITZ!box?

Senza alimentare altre marchette, qui in basso troveremo tutti i buoni motivi per utilizzare un FRITZ!box in casa e, per coerenza, anche i motivi per cui non conviene utilizzare un FRITZ!box in casa, così da poter valutare personalmente se i vantaggi superano gli svantaggi (sempre in riferimento alla linea che utilizziamo in casa).

Perché usare un FRITZ!box

Partiamo ovviamente dai pregi di utilizzare un FRITZ!box, visti gli elevati voti positivi che spesso ricevono su tutte le guide e su Amazon stesso (qualcosa vorrà pur dire!).

Modem compatibile con qualsiasi linea e operatore

Un FRITZ!box può essere utilizzato su qualsiasi tipo di linea Internet fissa con qualsiasi operatore: sia se abbiamo Fastweb sia se utilizziamo una linea TIM, Vodafone, Wind o Tiscali, bastano davvero pochi passaggi per configurare un FRITZ!box ed essere subito operativi, sostituendo il modem fornito in comodato d'uso dall'operatore o sostituendo qualsiasi altro tipo di modem di terze parti.

Cambio DNS senza limiti

Utilizzando un FRITZ!box potremo configurare velocemente un nuovo server DNS, molto utile per superare i limiti e i blocchi imposti dall'operatore (che spesso blocca il cambio di DNS sui modem forniti proprio per evitare ciò). Su un FRITZ!box bastano pochi clic per poter cambiare DNS per tutti i dispositivi connessi, senza doverli modificare sui singoli device.

Wi-Fi più veloce e potente

Con un modem FRITZ!box potremo beneficiare delle ultime tecnologie in campo Wi-Fi, così da poter navigare fino a 1.733 + 866 + 400 Mbit/s, in base al tipo di rete utilizzata (5 GHz o 2,4 Ghz). Nonostante molti modelli non dispongano di antenne esterne, quelle interne sono posizionate su ogni lato del modem, così da poter garantire la massima copertura (spesso anche superiore al modem degli operatori, ma molto dipende dai muri della casa).
A questo si aggiunge il supporto alle tecnologie pensate per aumentare la velocità anche in caso di segnale debole o disturbato (Beamforming e MU-MIMO), che aiutano moltissimo quando piazziamo un FRITZ!box in una casa grande o molto grande.

Collegamento telefoni e impianti DECT

Se abbiamo un telefono analogico possiamo collegarlo senza problemi di sorta al FRITZ!box scelto, così da poter ricevere ed effettuare chiamate; oltre ai vecchi telefoni possiamo collegare fino a 6 telefoni cordless o DECT, telefoni ISDN e simili, così da venire incontro a tutti i tipi di esigenze.

Controllo automatico delle prestazioni

Tra le numerose opzioni del FRITZ!box troviamo una schermata completa dove possiamo controllare il consumo di CPU, il consumo di RAM e l'andamento del traffico di rete, così da poter tenere sotto controllo le prestazioni del nostro nuovo modem in qualsiasi condizione, anche in caso più utenti siano connessi contemporaneamente.

Informazioni dettagliate sulla connessione alla centrale o al cabinato

Se improvvisamente la linea smette di funzionare e non capiamo dove è il problema, un FRITZ!box è in grado di mostrare una serie di informazioni tecniche sulla linea molto utili per un tecnico informatico o da fornire all'assistenza, così da poter risolvere il problema il più velocemente possibile.

Gestione rete professionale

Ad ogni dispositivo di rete connesso alla rete può essere configurato per sfruttare la linea solo in determinati momenti oppure possiamo assegnare un preciso IP, un preciso nome o scegliere la velocità massima a cui deve navigare.

Funzioni Parental Control efficaci

Se vogliamo imporre dei limiti di navigazione ai nostri figli minori, con un FRITZ!box avremo un parental control molto efficace per limitare la navigazione Wi-Fi, per imporre dei limiti sui siti che i minori possono visitare e sui dispositivi che possono utilizzare.

Funzionalità multimediali avanzate

Con un FRITZ!box possiamo sfruttare le porte USB per connettere un disco esterno e trasformare il modem in un NAS o in un server DLNA, così che tutti i file contenuti all'interno possano essere visti e visualizzati da qualsiasi PC, Smart TV o altri dispositivi connessi alla rete.

Accesso da remoto alla rete domestica

Un FRITZ!box offre la possibilità di connettersi al modem anche quando siamo fuori casa, tramite una connessione VPN dedicata: una volta installata l'app sul nostro dispositivo mobile e abilitato il servizio, potremo connetterci alla VPN del FRITZ!box e navigare come se fossimo ancora a casa, mantenendo il nostro IP pubblico e accedendo alle risorse di rete presenti (altri computer, NAS o server).

Aggiornamenti costanti

Il sistema operativo del FRITZ!box riceve costantemente aggiornamenti per aumentare la sicurezza e aggiungere nuove funzioni, così che tutti gli utenti possano disporre di una rete sicura e moderna anche dopo molti anni.

Perché non conviene usare un FRITZ!box

Dopo aver visto una carrellata dei vantaggi di un FRITZ!box, per correttezza dobbiamo osservare da vicino quelli che possono essere degli svantaggi nello scegliere i modem della AVM.

Possono essere difficili da configurare

Su molte linee basta connetterlo per essere subito operativi, mentre su alcune linee (FTTC in particolare) dovremo ricavare i parametri di navigazione chiamando l'assistenza dell'operatore telefonico, fornendo il MAC Address del vecchio modem e il MAC Address del FRITZ!box scelto, così da poter configurare il passaggio.
Se siamo degli smanettoni queste cose sono semplici, ma per un utente alle prime armi o che non sa nemmeno cosa è un IP potrebbe non essere semplice configurare un FRITZ!box, nonostante la presenza di un comodo wizard.

Conferma operazioni a due fattori

Anche se questa funzionalità può essere disattivata, di base ogni modifica molto importante nel FRITZ!box va confermata premendo dei tasti sul cordless AVM oppure premendo uno dei tasti presenti sulla scocca del modem. Questa sorta di autenticazione a due fattori aumenta la sicurezza, ma può essere davvero seccante se stiamo operando da un PC lontano dal modem.

Prezzo elevato

Una delle cose che può scoraggiare un utente all'acquisto di un FRITZ!box è sicuramente il prezzo: sono attualmente tra i modem più costosi (se si escludono i modem da gaming). La qualità si paga, ma per utenti poco esperti o per utenti che non conoscono come funziona una rete, un FRITZ!box potrebbe essere davvero eccessivo.

Conclusioni

Se eravamo ancora indecisi se acquistare o meno un FRITZ!box, leggiamo attentamente i vantaggi e gli svantaggi esposti e chiediamoci se è il modem che fa al caso nostro oppure no. Il FRITZ!Box si può comprare su Amazon dove ci sono vari modelli che partono dai 90 Euro fino a 200 a seconda delle caratteristiche.
Da parte nostra possiamo dirvi che la qualità si percepisce e un modem così completo e veloce difficilmente lo troverete! Se invece siete utenti semplici, che non desidera troppi grattacapi e il modem "basta che funzioni", meglio tenersi il modem proprietario oppure puntare su uno dei modem visti nelle nostre guide Migliori modem router VoIP con blocco e filtro chiamate incluso e Miglior Modem da comprare (fibra, dual band, wireless AC).
Il modem non funziona più correttamente? Cerchiamo di capire l'origine del problema nella nostra guida Come capire se il modem router è guasto.
reactions

Commenti

table of contents title