Come pagare il Bollo Auto online o da smartphone

Bollo auto All'inizio di ogni anno puntuale arrivano nuove tasse da pagare, tra cui spicca sicuramente il bollo auto, la tassa automobilistica che grava su tutti gli autoveicoli e motoveicoli immatricolati in Italia. Pagarla è un obbligo di legge e, in caso di omesso pagamento, sempre la legge prevede l'applicazione di interessi di mora via via sempre più gravi, fino alla famosa cartella esattoriale (per i bolli non pagati per più anni di fila).
Se però siamo sempre di fretta e non abbiamo mai un minuto per poterci fermare alla Posta o al tabacchino più vicino per pagarla, possiamo rimediare velocemente con pochi tap sullo schermo o con qualche clic di mouse: in questa guida infatti vi mostreremo come pagare il bollo auto online tramite una comoda app messa a disposizione da ACI e tramite uno dei siti ufficiali da cui è possibile pagare la tassa automobilistica.

LEGGI ANCHE: Come controllare Visura PRA ACI automobile online

Metodi per pagare il bollo auto online

Il bollo auto è una tassa regionale, quindi i metodi di riscossione possono cambiare da regione a regione. Nella maggior parte delle regioni è possibile pagare il bollo auto direttamente all'ACI (Automobile Club d'Italia), mentre in alcune è possibile pagare il bollo sul sito dell'Agenzia delle Entrate. Entrambi i metodi sono tracciati, quindi vanno bene per pagare la tassa comodamente online e ottenere così una ricevuta che attesti il corretto pagamento della somma dovuta.

Se non sappiamo la somma da pagare per il bollo auto, non preoccupiamoci: i sistemi informatici effettueranno il calcolo per noi, dovremo solamente inserire la targa e la regione in cui abitiamo.

Come pagare il bollo dallo smartphone

Il metodo più pratico e veloce con cui possiamo pagare il bollo auto online è senza ombra di dubbio l'app IO, app ufficiale della PA, per Android e iPhone.
Questa applicazione serve ad accedere ai servizi della pubblica amministrazione, tra i quali c'è anche quello del bollo auto. Per accedere a IO basta soltanto utilizzare le credenziali SPID oppure fornendo il PIN della Carta d'identità elettronica (CIE).
Una volta effettuato l'accesso a IO, passare alla scheda dei servizi dal menù in basso e poi andare ai servizi Nazionali. Qui è possibile configurare il servizio di pagamento del Bollo Auto, con possibilità anche di attivare le notifiche in modo da potersi ricordare quando bisogna eseguire il pagamento.
Dall'applicazione, si può aggiungere un metodo di pagamento nella scheda pagamenti ed inserire una delle carte accettate ossia: Bancomat, Postepay, Paypal, Satispay.

Siti e App per pagare il bollo

L'app ACI Space, disponibile per Android e iPhone/iPad permette di pafare il bollo dal telefono in modo piuttosto rapido.
ACI

Scaricando quest'app sul nostro dispositivo mobile potremo pagare velocemente il bollo delle vetture intestate a nostro nome e, eventualmente, pagare il bollo auto per vetture di parenti o amici (che magari ci chiedono la cortesia di pagarglielo, sapendo che voi siete super rapidi).

Una volta scaricata l'app pigiamo in alto a sinistra sull'omino stilizzato ed effettuiamo l'accesso con il nostro account ACI; se non ne abbiamo uno possiamo crearlo subito fornendo un indirizzo email valido, il nostro codice fiscale e un numero di telefono valido (sono tutte informazioni fondamentali per l'accesso, quindi non lesiniamo a fornirle all'app).

Dopo la registrazione premiamo sul menu MyCar per visualizzare le vetture intestate a nostro nome nella schermata I miei veicoli; se vogliamo pagare il bollo di un'altra automobile, baster andare nella sezione Altri veicoli e premere sul tasto Aggiungi, così da poter inserire la targa.
Se nei menu visualizzati troviamo una vettura senza bollo pagato, comparirà un triangolo rosso sull'icona del veicolo e un pulsante giallo in corrispondenza del pulsante Bollo. Per avviare il pagamento della tassa automobilistica premiamo sul pulsante giallo visto poco fa e, nella schermata di riepilogo dei dati sul bollo auto, pigiamo sul pulsante Paga bollo.
Tassa automobilistica

Dopo aver premuto sul tasto verremo reindirizzati ad una pagina di ACI, dove potremo controllare i dati inseriti e indicare la regione in cui si abita; per andare avanti basta premere su "Vuoi pagare il bollo?"; nella schermata successiva premiamo su Continua, confermiamo i nostri dati anagrafici, premiamo su Effettua il pagamento, premiamo su Continua, effettuiamo l'accesso a PagoPA tramite SPID o tramite indirizzo email classico, scegliamo il metodo di pagamento preferito tra carta di credito, carta prepagata, bonifico o PayPal infine confermiamo la transazione. Al termine del pagamento ci verrà rilasciata una ricevuta presso l'indirizzo email fornito, così da avere sempre una prova del pagamento effettuato.
Utilizzando l'app di ACI Space potremo pagare velocemente il bollo auto; se cerchiamo altre app o altri servizi per pagare la tassa automobilistica, qui in basso abbiamo raccolto tutti quelli che offrono un'app o un sito Web dove pagare il bollo con la stessa praticità dell'app di ACI (a nostro avviso la migliore per effettuare questo tipo di pagamenti).

Se si preferissse non scaricare applicazioni, si può anche usare il sito dell'ACI.
ACI

Aprendo la pagina Web e cliccando su Calcola e paga il Bollo online verremo guidati nelle stesse schermate che abbiamo visto nell'app, così da poter pagare la tassa automobilista quando siamo in ufficio o stiamo lavorando davanti al PC. Anche in questo caso ci verranno offerti i metodi di pagamento della piattaforma PagoPA, incluso PayPal.

Una delle alternative che possiamo utilizzare per pagare il bollo prevede l'accesso al sito dell'Agenzia delle Entrate.
Agenzia delle Entrate
Dal sito non dovremo far altro che inserire la targa del veicolo, indicare la regione in cui il veicolo circola e procedere con il pagamento, così da poter ottenere velocemente una ricevuta della transazione e risultare in regola con il fisco italiano. Sul sito dell'Agenzia delle Entrate possiamo pagare con tutti i metodi previsti dalla piattaforma PagoPA, incluso PayPal.

Se disponiamo in un conto BancoPosta o di una carta prepagata PostePay, possiamo pagare il bollo auto anche tramite il sito delle Poste Italiane.
Poste Italiane

Non dovremo far altro che inserire la targa, la regione in cui abitiamo e pagare con il saldo del nostro conto corrente bancario o della carta PostePay. Con Poste Italiane possiamo pagare il bollo anche tramite l'app BancoPosta, disponibile per Android e iPhone/iPad.

Se possediamo un account SisalPay, possiamo pagare il bollo online dalla pagina dedicata.
SisalPay

Per procedere con il pagamento della tassa automobilistica premiamo sul tasto Paga online, inseriamo le credenziali d'accesso al servizio, forniamo la targa e la regione dove abitiamo quindi procediamo al pagamento con una delle carte prepagate rilasciate e gestite da Sisal.
Lo stesso servizio è disponibile sull'app SisalPay, scaricabile gratuitamente per Android e iPhone.

Un altro metodo che possiamo utilizzare per effettuare il pagamento del bollo online prevede l'utilizzo dell'app Satispay, disponibile per Android e iPhone/iPad.
Satispay

Attivando un account e associando il conto corrente bancario potremo pagare il bollo auto con un semplice tap sullo schermo, inserendo semplicemente la targa. Per maggior informazioni su come funziona il servizio vi consigliamo di leggere la nostra guida Satispay: come pagare nei negozi e online senza carta di credito.

Conclusioni

Con tutti i metodi di pagamento offerti al giorno d'oggi, non avremo più scuse valide quando subiamo un controllo da parte delle forze di polizia: pagare il bollo auto è facile e veloce, specie se utilizziamo l'app ACI indicata nella guida o uno dei tanti metodi alternativi forniti. Ovviamente è anche possibile pagare il bollo dal sito web della propria banca, che nella maggior parte dei casi ha una sezione di pagamenti che comprende anche il bollo auto.
Molti di questi metodi possono essere utilizzati anche per pagare altre bollette e tasse, come visto nella nostra guida Pagare una bolletta online: come fare.

Se invece non possediamo un conto corrente o una carta prepagata, possiamo rimediare subito leggendo i nostri articoli Migliori conti correnti da attivare online e Migliori carte prepagate per acquistare online senza rischi.

Posta un commento

Comments (0)

Nuova Vecchia