Main menu

Pages

Come rendere utili i tasti inutili del PC

tasti scorrimento e pausa Nell'angolo in alto a destra della tastiera del PC, si potranno notare alcuni tasti che, quasi sicuramente, non abbiamo mai utilizzato: Bloc Scorr e Pausa. Mentre il vicino Stamp permette di scattare foto dello schermo e può sempre essere utile, Bloc Scorr e Pausa sono davvero un residuo antico di funzionalità che oggi raramente vengono impiegate. Se vogliamo ottimizzare la nostra tastiera del computer, vale la pena non solo sapere a cosa servono, ma anche e sopratutto a renderli utili per eseguire azioni rapide che facciamo ogni giorno come aprire un programma oppure silenziare l'audio o anche aggiornare una pagina web tanto per fare alcuni esempi.

Anche se abbiamo già spiegato in passato a cosa servono i tasti Pausa, Bloc Scorr e Stamp, vale la pena riprendere il discorso.

Bloc Scorr e Pausa

Il tasto Scroll Lock o, in italiano Bloc Scorr, serve per attivare / disattivare lo spostamento all'interno di una pagina (per esempio un foglio Word) tramite i tasti freccia, senza muovere il cursore. Oggi, però, i tasti freccia funzionano automaticamente in base al contesto ed il tasto Bloc Scorr è diventato quasi inutile con una sola eccezione: Excel. Se si utilizza Excel, con Bloc Scorr disabilitato è possibile utilizzare i tasti freccia per spostare il cursore tra le celle, mentre se è abilitato, i tasti freccia scorrono l'intera pagina della cartella di lavoro all'interno della finestra. Bloc Scorr è usato così poco e raramente che in molti portatili, dove la tastiera è più compatta, non viene nemmeno inserito.

Lo stesso discorso si può fare anche per il tasto che gli sta affianco, Pausa o Pausa Interr, che è probabilmente il tasto più pulito di qualsiasi tastiera. Il tasto Pausa serve principalmente a chi utilizza programmi come il prompt dei comandi, per fermare l'esecuzione di un comando. Inoltre se si premono insieme i tasti Windows e Pausa, si apre la finestra delle proprietà di sistema. Siccome per la maggior parte delle persone non serve a nulla, vale la pena cambiare la sua funzione in qualcosa di più utile.

Come rimappare i tasti

Anche di questo argomento abbiamo già scritto una guida, spiegando come si possono cambiare i tasti sulla tastiera del computer o disabilitarli.
Per fare questa operazione è uscito, di recente, un nuovo programma Microsoft gratuito, Powertoys per Windows 10, che tra le numerose funzioni incluse, permette anche di assegnare azioni diverse ai tasti. In questo modo, è possibile utilizzare i tasti del Blocco scorrimento e Pausa per molte attività diverse come ad esempio:

  • Disattivare / ripristinare il volume
  • Avviare o mettere in pausa la musica o un video.
  • Mettere il PC in sospensione.
  • Attivare la funzione di BLOC MAIUSC per evitare pressioni accidentali (cambiando poi l'azione di BLOC Maiusc in qualcosa di diverso).
  • Aggiornare e ricaricare la pagina web che si sta guardando.
  • Aprire un programma specifico

Per rimappare i tasti con Powertoys, dopo averlo installato e avviato, premere sulla sua icona vicino l'orologio del desktop di Windows 10 per aprire l'interfaccia di configurazione. Sul lato sinistro, premere su Keyboard Manager ed attivarlo tramite l'interruttore. In basso, premere il tasto Remap a key. Premere quindi sul tasto con segno + e poi su Type Key.
A questo punto, premere il tasto da rimappare, che nel nostro caso è Scroll Lock e premere poi su OK.
Sul lato sinistro, invece di premere su Type a Key per scegliere quale tasto deve essere eseguito quando si preme Bloc Scorr, conviene cliccare sul menù a discesa sotto per poter selezionare l'azione che il tasto deve svolgere. Scorrendo le varie azioni si potranno trovare quelle per disattivare il volume, per usare lo zoom, per avviare la riproduzione, per fermarla, per sospendere il PC (Sleep) e tante altre. Selezionare quella che si vuole e premere OK.
La stessa cosa può essere fatta per assewgnare funzioni diverse a tasti poco usati come Pausa, Ins, Bloc num, Inizio, Fine o altri.
Il cambio di funzione dei tasti si può annullare in qualsiasi momento dal Keyboard manager di Powertoys, cancellando le mappature oppure disattivandolo con l'interruttore.

Come avviare un programma con un tasto

Avviare uno specifico programma usando un tasto solo della tastiera non si può, ma creando una nuova combinazione di tasti assolutamente si. Per farlo, premere col tasto destro sul collegamento del programma sul desktop e poi andare su Proprietà. In Proprietà, si può premere sulla riga "tasti di scelta rapida" per creare una combinazione di tasti che apra quel programma.
Per scegliere la combinazione di tasti, premere sulla casella di testo dei tasti di scelta rapida e poi premere un tasto come Bloc Scorr (Pausa non si può usare qui). Automaticamente Windows crea la combinazione "Ctrl + Alt + Bloc Scorr" nella casella. Confermare con OK e poi, in qualsiasi momento, è possibile aprire quel programma premendo insieme i tasti CTRL ALT e Bloc Scorr.
Assicurarsi solo di non eliminare il collegamento a cui sono state cambiate le proprietà, altrimenti la scorciatoia non funzionerà più.

LEGGI ANCHE: Usi principali dei tasti funzione su Windows, F1, F2, F3... F12
reactions

Commenti

table of contents title