Main menu

Pages

Disegna casa con le foto dallo smartphone (App per Andorid e iPhone)

App planimetria Non c'è niente di peggio dell'acquistare dei mobili e rendersi conto che non entrano nella stanza in cui avevamo deciso di piazzarli: non prendere le giuste misure in anticipo è stato un errore a cui non possiamo più rimediare! Per evitare queste spiacevoli situazioni possiamo avvalerci del nostro fedele smartphone o tablet, sfruttando alcune potenti app per creare la planimetria virtuale della nostra stanza o dell'intera casa, così da poter ottenere misure precise di ogni muro e parete e procedere all'acquisto dei mobili su misura.
In questa guida vi mostreremo infatti le migliori app per disegnare la planimetria di una casa fotografandola e ricreando il modello 3D in maniera fedele, così da poter riempire virtualmente la nostra casa dei mobili o degli elettrodomestici scelti ancora prima di acquistarli.

App per planimetria per Android e iPhone

La maggior parte delle app che vi segnaleremo qui in basso vi permetteranno di ricostruire la planimetria di una stanza o dell'intera casa utilizzando la fotocamera posteriore del vostro smartphone o tablet per raccogliere i dati sul muro e le distanze che intercorrono tra un punto e l'altro, ricreando così il modello 3D della stanza nella sua pienezza (rispettando proporzioni e scale di riduzione). Al termine avremo un file PDF con tutti i dati utili per poter ristrutturare casa o per aggiungere i mobili che desideriamo.

Magicplan

La prima app che possiamo utilizzare per disegnare la casa con le foto è Magicplan, disponibile gratuitamente per Android e per iPhone/iPad.
magicplan

Quest'app utilizza il giroscopio dei dispositivi mobile e la fotocamera posteriore per acquisire ogni angolo e lato della stanza, mostrando in realtà aumentata la creazione della planimetria completa della casa. Al termine dell'acquisizione verrà generata la classica planimetria dall'alto della stanza o della casa, con le misure già perfettamente convertite in scala. L'app offre anche la visualizzazione della planimetria in 3D, l'aggiunta rapida di oggetti, porte e mobili e l'esportazione facile del progetto in PDF o in DXF (il formato compatibile con AutoCAD).

Planner 5D

Altra app che possiamo provare per disegnare la planimetria della nostra abitazione è Planner 5D, anch'essa disponibile gratuitamente per Android e per iPhone/iPad.
Planner 5D

Con quest'app potremo sia disegnare a mano libera tutte le stanze sia acquisire le misure con la fotocamera in realtà aumentata, così da poter creare una bella planimetria in cui aggiungere tutti i dettagli personali come i colori del pavimento, delle pareti e la posizione di tutti gli oggetti che vogliamo siano presenti nella casa o nelle singole stanze.
Al termine del lavoro possiamo visitare la casa virtuale in 3D all'interno dell'app, muovendoci nelle varie stanze e verificando se ogni cosa è al posto giusto.

Keyplan 3D Lite (iOS)

Se cerchiamo un'app completa per disegnare casa e ottenere delle planimetrie spettacolare su iPhone e su iPad, vi consigliamo di scaricare l'app Keyplan 3D Lite, disponibile esclusivamente per iOS e per iPadOS.
Keyplan 3D Lite

Con quest'app potremo trasformare una stanza o una casa vuota in un progetto 3D su cui poter aggiungere mobili, elettrodomestici e ogni tipo di oggetto, così da poter vedere che effetto fa la casa con tutti i mobili.
L'acquisizione è basata sul rilevamento tramite fotografia e realtà aumentata, con le misure precise di ogni parete o muro presente, così da sapere esattamente le misure dell'abitazione. Oltre alla classica modalità 2D è possibile attivare in ogni momento la modalità 3D ed esplorare la casa in virtuale, stanza per stanza.

Home Design 3D

Altra app molto comoda per poter disegnare la planimetria con i nostri dispositivi mobile è Home Design 3D, disponibile gratuitamente per Android e per iPhone/iPad.
Home Design 3D

L'app permette in pochi passaggi di acquisire le misure di tutta la casa e di ricreare così l'ambiente 3D dell'abitazione, che possiamo abbellire con qualsiasi tipo di oggetto. Oltre all'abitazione permette di personalizzare anche l'ambiente circostante, aggiungendo quindi dettagli su giardini, piscine, palazzi vicini e interi quartieri, così da poter simulare ogni dettaglio della casa in cui abbiamo deciso di abitare.

PlanGrid

Se cerchiamo invece un software professionale per acquisire le planimetrie come un vero architetto, l'unica app che vi consigliamo di provare è PlanGrid, disponibile gratis per Android e per iPhone/iPad.
PlanGrid

L'app è davvero molto completa e per certi versi difficile da utilizzare, visto che molte funzioni rimandano da vicino alle tecniche di progettazione tipiche degli architetti. Una volta appreso almeno il funzionamento di base sarà possibile ricreare in 3D ogni stanza della casa, incluse le colonne e i mezzi muri, cambiando se necessario le misure manualmente con gli indicatori (che compariranno in ogni elemento aggiunto alla planimetria).
Completato il progetto della casa potremo esportarlo in PDF o in DXF, così da poter visionare o modificare in seguito il progetto su AutoCAD.

Conclusioni

Progettare la casa dei propri sogni è possibile e possiamo farlo anche nel caso in cui la casa fosse già pronta (l'abbiamo acquistata o affittata da poco): basterà armarsi di smartphone e tablet e acquisire le misure precise di ogni parete e di ogni stanza, così da poterla abbellire virtualmente con gli oggetti e i mobili che abbiamo deciso di acquistare. Portando il progetto all'IKEA o in altri posti simili sarà molto più semplice scegliere i mobili giusti ed essere certi che essi entrano senza problemi nella stanza o nella posizione scelta.

Se amiamo progettare case virtualmente vi consigliamo di leggere anche le Applicazioni web per disegnare stanze, arredare casa in 3D e progettare appartamenti.
Sempre a tema di misurazioni vi consigliamo di affiancare alle app viste in alto anche le app di misurazione delle distanze, come quelle viste nella guida alle App per misurare distanze con la fotocamera del telefono Android.
reactions

Commenti

table of contents title