Liberare spazio memoria su Fire TV Stick, se lenta o con errori

Fire TV Stick memoria La Fire TV Stick è un dispositivo veramente buono, non solo per aggiungere le app ad una vecchia TV, ma anche per migliorare le capacità di una Smart TV, che (se non è Android) è spesso limitata a poche applicazioni e non ha un browser web efficace. Il difetto principale della Fire TV Stick, sia della versione standard che della versione 4K, è la memoria limitata a 8 GB, che è davvero poco. Di quella memoria integrata da 8 GB, solo circa 5-6 GB sono disponibili per l'installazione di app e giochi, download di file e altre attività. Poi, quando la memoria libera dello streaming stick si riduce, si verificano problemi, non solo nell'impossibilità di installare altre applicazioni, ma anche nel cattivo funzionamento di quelle attuali. Nei casi peggiori la memoria in esaurimento diventa causa di problemi ad avviare video su Netflix o altre app di film in streaming.
Per evitare prestazioni basse, streaming di video lenti e altri problemi tecnici, è fondamentale tenere sempre un po' di memoria libera sul Fire Stick. Occasionalmente, quindi, bisogna controllare lo stato della memoria dello streaming stick Amazon per vedere se la quantità di spazio di archiviazione libero è di almeno 1 Giga o poco meno.

LEGGI ANCHE: Guida Amazon Fire TV Stick con trucchi, app e funzioni nascoste

Come liberare la memoria su Fire Stick


Prima di tutto, bisogna controllare lo stato della memoria e verificare quanta memoria libera è disponibile. Per farlo, seguire queste istruzioni.
  • Tenere premuto il tasto centrale del telecomando o andare sul menù in alto per poter entrare nelle Impostazioni.
  • Dalle Impostazioni, aprire il menu La mia Fire TV e premere poi su Informazioni
  • Andare su Archiviazione per vedere la quantità di memoria totale e quella disponibile.

Se la memoria libera è quasi esaurita, o comunque se è inferiore a 1 GB e si verificano ritardi nell'apertura delle applicazioni e dei video in streaming, bisogna liberare spazio sulla Fire TV Stick. Per farlo, ci sono tre modi:

1) Disinstallare le app inutilizzate
Le applicazioni installate dall'Appstore occupano una parte considerevole dello spazio di archiviazione di una Fire TV Stick, sopratutto i giochi. Se la Fire TV Stick sta esaurendo lo spazio di archiviazione, è necessario disinstallare le app che si utilizzano poco (tranne le app native come Amazon Music, Amazon Video che sono preinstallate nel sistema).
Per disinstallare applicazioni su Fire TV Stick, aprire le Impostazioni, andare su Applicazioni e poi su Gestisci applicazioni installate e poi scorrere l'elenco per individuare le app da togliere, anche in base allo spazio che occupa, indicato sulla destra.
Per eliminare un'app, premerci sopra e poi scegliere l'opzione Disinstalla. L'applicazione sarà rimossa completamente, liberando così spazio sul dispositivo.

2) Cancellare dati e cache per ogni app
Per le applicazioni che si utilizzano di più e che non vogliamo rimuovere (o quelle preinstallate che non possiamo disinstallare), nello stesso menù Gestisci Applicazioni è possibile selezionare le opzioni Cancella dati e Pulisci Cache.
La prima opzione, Cancella Dati, fa un reset di fabbrica dell'app eliminando ogni personalizzazioni e dati di account; se quindi si usa questa opzione su Netflix, bisognerà ripetere la login del proprio account. Se si vuol mantenere un'app installata, ma non viene mai usata, vale la pena cancellare dati per recuperare spazio.
L'opzione Pulisci Cache, invece, rimuove i dati temporanei dell'applicazione. Si può quindi usare con Netflix, Amazon Prime Video e qualsiasi altra app senza perdere alcun dato personalizzato.
Lo spazio occupato da Dati e Cache viene indicato nella colonna di destra, per ogni applicazione della lista.

3) Ripristino della Fire TV Stick
Se la Fire Stick TV ha dei problemi o errori frequenti che non si risolvono nemmeno liberando memoria, allora conviene usare la funzione di ripristino. Quando si ripristina la Fire TV Stick, il dispositivo ritorna allo stato iniziale, come quando è stata utilizzata la prima volta. Saranno quindi rimosse tutte le app in una volta sola, tutti i dati personali, i dati di connessione al wifi ed anche l'account Amazon sarà reimpostato e azzerato. Il ripristino delle impostazioni di fabbrica può aiutare a risolvere molti problemi di Fire TV Stick, Tuttavia, si consiglia di eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica per liberare spazio di archiviazione solo quando i metodi 1 e 2 non hanno funzionato.
Per fare un ripristino di fabbrica della Fire TV Stick, andare su Impostazioni > La Mia Fire TV, scorrere le opzioni verso il basso e scegliere Ripristino informazioni di fabbrica.

LEGGI ANCHE: Ottimizzare la Fire Stick per un veloce streaming video in TV

Posta un commento

Comments (0)

Nuova Vecchia