Migliorare colori, contrasto e luminosità in una foto

Ottimizza foto Per modificare le immagini possiamo utilizzare degli strumenti professionali in cui bisogna mettersi a lavorare con pazienza e competenza per correggere i difetti sulle foto.
Non tutti sono però in grado di utilizzare al meglio questi strumenti così avanzati e, nella maggior parte dei casi, è necessario utilizzare degli strumenti più immediati che permettano di correggere gli errori delle foto automaticamente, con uno o al massimo due clic del mouse.
In questa guida vi mostreremo del dettaglio i migliori programmi, app mobile e siti web per ottimizzare le foto agendo automaticamente su parametri come la luminosità, il contrasto ed i colori, così da poter modificare personalmente le foto scattate con una fotocamera, una reflex o con lo smartphone senza dover utilizzare Photoshop o GIMP.

Come correggere foto automaticamente

Per poter correggere automaticamente i colori, la luminosità e il contrasto di ogni fotografia o immagine in nostro possesso vi basterà utilizzare uno degli strumenti segnalati nei capitoli qui in basso, scegliendo la categoria di strumenti adatti al dispositivo che stiamo utilizzando o che vogliamo utilizzare per il ritocco (è sufficiente un browser web per correggere le foto!).

Come correggere foto da PC

Se possediamo un computer con Windows 10 possiamo correggere il colore delle foto utilizzando l'app Foto, integrata all'interno del sistema operativo. Per utilizzarla basterà aprire una qualsiasi fotografia o immagine e, nella finestra di Foto, premere in alto sul tasto Modifica.
Foto Windows

La finestra cambierà aspetto e si presenterà come un editor di immagini semplice; per poter correggere i colori della foto automaticamente clicchiamo in alto sulla voce Filtri e successivamente  sul filtro Migliora la tua foto.
Correzione foto

Verrà applicata automaticamente una correzione della luminosità, del colore e del contrasto della foto. In alternativa possiamo anche premere sul menu Impostazioni in alto e agire sui singoli parametri, muovendo la linea sui campi Luce e Colore.
Per poter salvare la nuova fotografia corretta premiamo in basso su Salva una copia e scegliamo in quale cartella piazzarla.

Se cerchiamo una valida alternativa all'app presente all'interno di Windows 10, basterà aprire il Microsoft Store dal menu Start di Windows e cercare l'app PicsArt, disponibile gratuitamente.
PicsArt

Con quest'app potremo caricare ogni immagine o foto e applicare velocemente le correzioni necessarie (anche con un solo tocco) portandoci nei menu Edit. Le modifiche verranno applicate immediatamente in una copia del file originale, così da poter confrontare il risultato ottenuto.

Se vogliamo utilizzare altre app per modificare le foto, vi invitiamo a leggere la nostra guida ai Migliori 20 programmi per modifica e gestione di immagini e foto.

Come correggere foto da smartphone e tablet

Se le foto da correggere sono presenti nella memoria interna del nostro smartphone o tablet, conviene utilizzare subito una delle app indicate qui in basso, così da poter ottimizzare colori in una foto, contrasto e luminosità delle immagini automaticamente.

La prima app che vi consigliamo di utilizzare subito per correggere le immagini è Google Foto, già integrato in Android ma disponibile anche su iPhone/iPad.
Google Foto

Tutte le nostre foto scattate con la fotocamera saranno presenti nell'app; non appena troviamo lo scatto o l'immagine da correggere pigiamoci sopra, premiamo in basso sul tasto Modifica (il secondo da sinistra) e assicuriamoci di selezionare il filtro Automatico.
Tramite la tecnologia ereditata a Picasa saremo in grado di correggere automaticamente i colori, il contrasto e la luminosità di ogni foto, così da renderle perfette per la condivisione.

Se cerchiamo una valida app alternativa per correggere subito le foto possiamo provare PicsArt, ossia la stessa app vista anche su Windows e disponibile gratuitamente per Android e per iPhone/iPad.
PicsArt

Oltre ai filtri e agli effetti correttivi possiamo applicare migliore automatiche per ogni elemento delle nostre foto (in particolare colore e luminosità) ma anche abbellire le foto con adesivi, effetti speciali tipo film e scritte. Al termine delle modifiche possiamo scegliere se salvare la foto nella memoria interna oppure se condividerla subito sui social.

Per provare altre app simili a quelle viste in alto vi consigliamo di leggere le nostre guide App di bellezza viso nelle foto e per correggere difetti e 10 App per migliorare le foto (Android e iPhone).

Come correggere foto online

Necessitiamo di agire da un browser web per modificare le foto? Per fortuna i siti web non mancano e permetto di correggere le foto con la stessa precisione delle app e dei programmi.

Tra i tanti siti presenti possiamo provare subito Pixlr X, accessibile subito senza registrazione.
Pixlr X

Una volta caricata la foto da modificare all'interno dell'interfaccia premiamo di lato a sinistra sul pulsante Regolazioni e premiamo in alto sulla voce Regolazione automatica, così da poter applicare le correzioni necessarie per esaltare i colori e bilanciare luminosità e contrasto. Al termine delle modifiche premiamo in basso su Salva e scegliamo se salvare una copia dell'immagine corretta nella memoria del PC oppure se condividerla subito sui social.

Come valida alternativa possiamo utilizzare il sito enhance.pho.to, anch'esso accessibile gratuitamente senza registrazione.
enhance.pho.to

Il sito è davvero molto semplice da utilizzare: premiamo in alto su Scegliere per caricare la foto o l'immagine da correggere e, una volta caricata, assicuriamoci che siano spuntate le voci Correzione di illuminazione, Temperatura del colore e Aggiustare saturazione. Controlliamo le modifiche tra la foto originale e quella appena ritoccata premendo sui pulsanti Risultato e Sorgente quindi premiamo in basso su Salvare e condividere per scegliere se salvare la foto o condividerla sui social.

Altri siti per la modifica online delle foto possono essere visionati nell'articolo Photoshop online e app simili per ritoccare foto e modificare immagini.

Conclusioni

Se non siamo dei grandi esperti di programmi per fotoritocco e non sappiamo come correggere le foto che abbiamo scattato, basterà utilizzare uno degli strumenti presenti in alto per ottenere dei buoni risultati cliccando o premendo su due tasti, senza dover nemmeno approfondire la tecnica di fotomontaggio o scaricare programmi costosi e inutili come Photoshop.

Se il problema delle nostre foto è la sfocatura o l'effetto mosso, vi raccomandiamo di leggere la nostra guida per rendere meno sfocate le foto mosse, così da correggere anche questo problema.
Per approfondire altri aspetti della modifica delle foto possiamo anche usare i programmi per ingrandire immagini troppo piccole.

Posta un commento

Comments (0)

Nuova Vecchia