Browser leggero per Android e iPhone

Browser leggero Se uno smartphone di qualche anno fa funziona alla grande e non abbiamo nessuna voglia di cambiarlo, potrebbe essere una buona idea puntare su un nuovo browser più leggero e performante, così da poter aprire le pagine Web con una velocità superiore in qualsiasi condizione di rete (Wi-Fi o LTE), risparmiando anche qualcosa in termini di memoria RAM occupata e scambio di dati.
In questa guida vi mostreremo nel dettaglio quali sono i migliori browser leggeri che possiamo installare su uno smartphone Android o su un iPhone, anche se preferiremo concentrarci sui brower leggeri disponibili per Android, visto che su iPhone difficilmente troveremo un browser più veloce di Safari (ossia quello predefinito su tutti gli iPhone in commercio).

LEGGI ANCHE: Migliori Browser Android per smartphone e tablet

Browser leggero per smartphone

La maggior parte dei browser che vi consiglieremo (praticamente tutti) sono disponibili per Android, che è la piattaforma che maggiormente accusa il rallentamento del sistema operativo, specie se sono passati i due anni di vita; su iPhone invece difficilmente necessiteremo di un altro browser, anche nel caso in cui avessimo a disposizione dei vecchi iPhone 5s, iPhone 6 o iPhone 7, visto che Safari resta veloce e scattante anche su sistemi non aggiornati o che presentano qualche anno sulle spalle.

Opera

Uno dei browser più leggeri che possiamo utilizzare su smartphone è Opera, disponibile in versione Opera Mini su Android e in versione Opera Touch su iPhone.
Opera Touch

Con questo browser potremo beneficiare della modalità di risparmio dati, che permette all'app di comprimere i dati in arrivo dalle pagine Web e ottenere così una connessione molto più veloce, anche con pagine molto pesanti. Oltre alla modalità di compressione l'app si presenta molto leggera in memoria, veloce da aprire e chiudere e con tutto l'occorrente per poter navigare in sicurezza, inclusa la modalità incognito.

Google Go

Un'altra app da provare assolutamente su uno smartphone anzianotto è Google Go, la versione ultraleggera dell'app di ricerca Google.
Google Go

Anche se non è un browser in senso stretto, con quest'app potremo avviare qualsiasi ricerca e aprire le pagine Web con una velocità molto elevata, occupando pochissimo spazio in memoria. Tra le funzionalità più interessanti troviamo l'integrazione con gli altri servizi Google, il sistema di lettura dei testi integrato, la funzionalità cerca e traduci con la fotocamera e un sistema di gestione delle notizie più interessanti e dei trend del momento, così da essere sempre informati sulle novità.

UC Browser Mini (Android)

Altro browser leggero e molto interessante da provare su Android è UC Browser Mini.
UC Browser Mini

Con questo browser avremo a disposizione un'app leggera in memoria, che si avvia e si chiude molto velocemente anche su telefoni molto vecchi, un sistema di ricerca veloce, una modalità in incognito efficace e una schermata dedicata ai trend e alle notizie del momento, così da poter tenere sempre sotto controllo tutte le novità del momento.
Se desideriamo provare la versione dedicata per iPhone, possiamo scaricarla da qui -> UC Browser.

Lightning Browser

Se cerchiamo invece un browser senza fronzoli e molto veloce, potrebbe essere una buona idea testare l'app Lightning Browser.
Lightning Browser

L'app mostra un'interfaccia molto simile al browser per i telefoni LG, con un design curato, tutti i pulsanti principali a portata di mano e una gestione molto comoda dei tab aperti e dei segnalibri. Questo browser è open source e si integra a meraviglia con altri sistemi di protezione della privacy come Tor (in particolare scaricando l'app Orbot).
Per questo browser non esiste una versione compatibile con iPhone, ma se cerchiamo un browser anonimo che rispetta la nostra privacy possiamo scaricare Onion Browser.

Yandex.Browser Lite

Un altro valido browser leggero che possiamo utilizzare è Yandex.Browser Lite, basato sul motore di ricerca russo.
Yandex.Browser Lite

Con questo browser potremo cercare direttamente sul motore di ricerca russo dalla barra inferiore (ma possiamo anche impostare Google in qualsiasi momento), una modalità di accesso rapido ai tab che abbiamo già aperto (possiamo aprirle molti senza rallentare lo smartphone) e la possibilità, sempre gradita ai possessori di Android, di poter spostare l'app sulla memoria esterna, magari utilizzando uno dei metodi visti nella nostra guida Come spostare le app Android su scheda SD.
Se vogliamo provare la versione per iPhone, possiamo scaricarla da qui -> Yandex Browser.

Via browser

Un altro browser leggero e poco noto che possiamo installare sui nostri smartphone Android è Via browser.
Via browser

L'app è davvero leggera in memoria (meno di 0,5 MB), possiamo personalizzarlo come ci aggrada, apre le pagine Web con una velocità davvero elevata e permette anche di cambiare velocemente l'user agent, così da poter aprire anche le pagine non ottimizzate per l'uso su mobile o che si presentano con una grafica diversa se avviati da un altro sistema (possiamo emulare sia Windows, sia iPhone che Mac, oltre che vari sistemi Android).
Purtroppo per quest'app non esiste una versione per iPhone.

Conclusioni

Quelli che vi abbiamo citato nella guida sono senza ombra di dubbio i browser più leggeri in memoria e veloci che possiamo scaricare su un vecchio smartphone Android o su un iPhone di 3-4 anni fa, così da poter continuare ad utilizzarlo finché funziona o finché la batteria regge almeno un giorno pieno. Vien da sé che, se il telefono mostra problemi di autonomia o qualsiasi altro problema con le app che utilizziamo tutti i giorni, conviene valutare subito l'acquisto di un nuovo smartphone, come quelli visti nella guida Migliori smartphone cinesi per fascia di prezzo.

Se cerchiamo altre app leggere o altri metodi per continuare ad utilizzare un vecchio smartphone, vi consigliamo di leggere le nostre guide Versioni "Lite" delle app più usate su Android più leggere e veloci e 15 modi diversi di usare il vecchio cellulare Android.

Posta un commento

Comments (0)

Nuova Vecchia