Main menu

Pages

Come aprire i file ePub su Windows 10

ePub Windows 10 La stragrande maggioranza dei libri in formato digitale disponibili al di fuori di Amazon (che ricordiamo utilizza un formato proprietario) vengono forniti nel formato ePub, facilmente gestibile da un lettore di e-book tradizionale ma anche da alcune app per smartphone e tablet (questi ultimi particolarmente indicati per la lettura).
Ma se scarichiamo e acquistiamo spesso ePub dal computer di casa o dal computer in ufficio, può essere una buona abitudine controllare che l'e-book appena ottenuto sia quello corretto, iniziando magari a leggere qualche pagina introduttiva per vedere se corrisponde o no.
Proprio per venire incontro alle esigenze degli appassionati di libri digitali, in questa guida vi mostreremo quali programmi possiamo utilizzare per aprire i file ePub su Windows 10, così da poter iniziare a leggerlo o a visionarne il contenuto prima di trasferirlo su smartphone, tablet o su un e-book reader dedicato.

LEGGI ANCHE: Programmi per leggere eBook su PC, PDF e testi come libri veri

Programmi per ePub su Windows 10

Come accennato nell'introduzione i file nel formato ePub sono i più diffusi al di fuori dello store di Amazon: se scarichiamo un libro dal Web o lo compriamo in un dei tanti store presenti online potrai scegliere, nella maggior parte dei casi, proprio il formato ePub. Questo tipo di file non è nativamente supportato da Windows 10, quindi dovremo per forza di cose scaricare un programma gratuito per gestirlo e per leggerlo.

Calibre

Il miglior programma che possiamo scaricare per aprire i file ePub su Windows 10 è Calibre.
Calibre

Scaricando questo programma (disponibile anche in lingua italiana) avremo a disposizione un gestore degli e-book completo, con suddivisione di tutti i libri digitali in nostro posseso per categorie, generi, autori, editori e per tag, un comodo lettore di e-book compatibile con qualsiasi formato e un avanzato sistema di conversione, che ci permetterà di passare da ePub ad altri formati per libri elettronici (e viceversa) anche in base al tipo di lettore e-book che possediamo.
Se per esempio abbiamo una raccolta di ePub da trasferire su un Amazon Kindle (non compatibile con ePub), Calibre si occuperà della conversione automatica di tutti i libri, basterà avviare la procedura di trasferimento verso il dispositivo di lettura. Viceversa possiamo utilizzare Calibre per convertire i libri proprietari di Amazon o gli e-book disponibili in altri formati direttamente in ePub, così da renderli compatibili con qualsiasi dispositivo di lettura.

FBReader

Se cerchiamo qualcosa di più semplice ed immediato per leggere i file ePub su Windows 10, possiamo scaricare FBReader.
FBReader

Questo programma dall'interfaccia semplice permette di aprire tutti i libri elettronici forniti in formato ePub, fb2, chm, rtf e molti altri. Una volta scaricato basterà assegnarlo a tutti i file ePub e utilizzarlo per scorrere le pagine sul nostro computer, offrendo pochi e semplici tasti nella parte superiore dell'interfaccia per aggiunger un nuovo ePub da leggere, per scorrere ad una precisa pagina o aprire un link online che contiene una fonte alla sorgente ePub.
Se le funzionalità di Calibre ci sembrano eccessive e cerchiamo qualcosa che apre subito tutti gli ePub o altri e-book, FBReader è molto probabilmente la scelta migliore su Windows 10.

Freda

Se cerchiamo un altro programma semplice ed immediato per aprire i file ePub su Windows 10, possiamo scaricare Freda direttamente dal Microsoft Store, senza aprire altri siti e senza scaricare installer ed eseguibili.
Freda

Questo programma, in stile Modern UI come buona parte delle app disponibili nello Store di Microsoft, si presenta con una moderna interfaccia grafica con cui poter gestire tutti i libri in formato elettronico che possediamo. Aggiungendo i singoli e-book o le cartelle le contengono, il programma mostrerà le copertine o la prima pagina di ogni libro e, con un semplice clic del mouse, vi permetterà di leggere e di apporre anche dei segnalibri automatici per i punti in cui abbiamo interrotto la lettura.
Questa sorta di "biblioteca virtuale" è compatibile con i formati ePub, FB2, HTML e TXT e presenta tutti gli strumenti per poter passare velocemente da una pagina all'altra, impostare lo schermo intero (per facilitarci la scrittura) e filtrare i contenuti aggiunti per autore, editore, genere e per formato.
Se cerchiamo un programma che sia il giusto compromesso tra Calibre (completo ma difficile da usare, almeno all'inizio) e FBReader (molto semplice e veloce ma carente di funzioni) Freda può essere senza ombra di dubbio il programma ideale per leggere qualsiasi e-book scaricato sul nostro computer.

Conclusioni

Utilizzando uno dei programmi gratuiti citati in alto riusciremo ad aprire i file ePub su Windows 10 in maniera semplice e senza difficoltà, anche se non siamo dei grandi esperti informatici: dovremo solo scegliere che tipo di funzioni desideriamo dal nostro lettore di e-book sul computer e come vogliamo gestire gli ePub che scarichiamo dal Web. Per sua stessa natura difficilmente utilizzeremo il computer per leggere tutto il libro elettronico, ma vale la pena avere sempre a portata di mano un lettore per controllare se il libro scaricato o acquistato è quello cercato oppure si tratta di una fregatura o di un semplice estratto.
Vi ricordiamo che il formato ePub che possiamo aprire senza limiti è quello che non presenta limitazioni DRM (limitazioni sul copyright): molti dei libri acquistabili online vengono forniti con DRM o con formati strani non leggibili senza un programma specifico. Se siamo capitati in questo scenario, probabilmente dovremo scaricare il programma Adobe Digital Editions per poter aprire gli ePub protetti con DRM o i file Adobe ACSM.

Se cerchiamo una buona fonte per scaricare dei libri e-book gratis da leggere da PC o da qualsiasi altro dispositivo, vi raccomandiamo di leggere la nostra guida Migliori siti per scaricare libri gratis in italiano (eBook, pdf, epub).
Siamo dei grandi appassionati di fumetti? In tal caso vi consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato su come Aprire file CBZ e CBR su PC e cellulare per leggere fumetti e comics digitali.
Se invece non sappiamo se leggere gli e-book e gli ePub da un lettore dedicato o da un tablet, possiamo risolvere tutti i nostri dubbi leggendo l'approfondimento Meglio un tablet o un ebook-reader per leggere i libri elettronici?
reactions

Commenti

table of contents title