Come cambiare nome al PC o al Mac

Nome PC Quando acquistiamo un nuovo PC o un nuovo Mac difficilmente ci occupiamo di assegnare un nome univoco al dispositivo, visto che difficilmente utilizzeremo programmi in cui è necessario accedere alle risorse di rete.
Se invece il computer viene utilizzato in un ufficio, deve essere configurato un nome univoco per identificare in maniera chiara e precisa ogni postazione presente, così da poter controllarli da remoto con facilità e accedere alle risorse di rete condivise.
Proprio per venire incontro a questo tipo di necessità in questa guida sintetica vi mostreremo come cambiare nome su un PC Windows o su un Mac, così da riconoscerli subito non appena accediamo alla rete aziendale.

Come cambiare nome al computer

Nei seguenti capitoli vi mostreremo perché può essere molto utile cambiare nome al computer e vi mostreremo anche i passaggi da effettuare su un PC con Windows 10, un computer con una versione precedente di Windows (8.1 e 7) e infine come cambiare nome al Mac.

Perché è necessario cambiare nome al PC

Cambiare nome di un dispositivo come il computer è molto utile per renderlo identificabile in una rete (network LAN).
LAN

Il nome con cui viene riconosciuto un computer o un qualsiasi dispositivo che si può connettere a una rete, si chiama hostname: si può, per esempio, aprire il registro di connessioni sul router per verificare tutti i computer che sono connessi identificati col loro hostname.
Sui PC Windows la scelta del nome del computer avviene in fase di installazione, tranne in Windows 10 dove il nome è automaticamente assegnato in modo casuale.
Su Mac il nome del computer viene scelto in fase di creazione del primo account, ma può essere modificato in qualsiasi momento.

Cambiare nome a un PC con Windows 10

Microsoft ha semplificato il processo di installazione di Windows 10, così che tutti gli utenti possono procedere con questa modifica con pochi clic del mouse.
Per cambiare nome al PC con Windows 10 apriamo il menu Start in basso a sinistra, apriamo l'app Impostazioni, portiamoci nel menu Sistema e poi nel menu Informazioni sul sistema.
Rinomina computer

Nella schermata che comparirà premiamo sul pulsante Rinomina PC e scriviamo il nuovo nome del computer. Al termine della modifica riavviamo il computer per rendere effettive le modifiche.

Cambiare nome a un PC con Windows 7 e 8.1

Se utilizziamo un PC con Windows 7 o Windows 8.1 possiamo cambiare velocemente il nome del computer (ossia l'hostname) avviando la scorciatoia da tastiera Win+R e digitando sysdm.cpl.
Rinomina-hostname

Al termine della modifica premiamo in basso su OK, poi nuovamente su OK e infine riavviamo il PC per rendere effettive le modifiche. Dalla stessa finestra possiamo anche cambiare il gruppo utente a cui risponde il sistema: per l'utilizzo casalingo o in piccoli uffici va bene WORKGROUP, mentre nelle reti aziendali più grandi deve essere inserito il nome di dominio (fornito dall'amministratore di rete, che di solito già prepara i computer per rispondere con i nomi di dominio prefissati).
Questi passaggi dal Pannello di Controllo possono essere eseguiti anche su Windows 10, visto che le schermate di fatto non sono cambiate (possiamo utilizzarlo come metodo di backup se qualcosa va storto con il metodo rapido visto in alto).

Su tutti i PC Windows è possibile anche cambiare o aggiungere informazioni PC sul nome venditore e il logo, così da renderlo personalizzato.

Cambiare nome computer su Mac

Se possediamo un Mac, l'opzione di modifica del nome possiamo trovarla aprendo l'app Preferenze di Sistema nella Dock o premendo in alto a sinistra sul simbolo della Apple, cliccando sul menu Condivisione e scegliendo il nuovo nome all'interno del campo di testo presente accanto alla voce Nome computer.
Nome Mac

Effettuata la modifica riavviamo il Mac per veder applicato il nuovo nome al computer; per esigenze professionali possiamo anche premere sul tasto Modifica e cambiare il nome di sotto-rete, così da rendere il Mac accessibile in reti multiple o configurati con sotto-reti o vari domini.

Come visualizzare i nomi di tutti i PC in rete LAN

In questo capitolo vi mostreremo nel dettaglio come controllare i nomi di tutti i computer presenti in rete LAN, così da controllare se qualcuno necessita di modifica. Il metodo più semplice per fare questo tipo di verifica (su un PC con Windows 10) prevede di aprire l'app Esplora file e di cliccare sulla voce Rete, così da visualizzare subito tutti i computer compatibili con la condivisione file di Windows.
Rete

Se il nome de computer non compaiono, possiamo accedere al pannello di configurazione del nostro modem/router e verificare i nomi di ogni singolo dispositivo connesso.
Rete modem

In alternativa possiamo utilizzare un programma di scansione della rete come Advanced IP Scanner, disponibile gratuitamente per qualsiasi versione di Windows.
Advanced IP Scanner

Una volta aperto il programma basterà premere su Scansione per visualizzare i nomi di tutti i dispositivi connessi, inclusi smartphone, tablet, stampanti, scanner, TV e i modem (che fungono in questo caso da Gateway).
Per provare altri programmi simili a quello visto in alto, basterà leggere la nostra guida Programmi di scansione rete e IP per trovare i computer collegati.

Conclusioni

Cambiare il nome di un computer non è un'operazione comune, ma conviene sapere esattamente come fare nel caso condividessimo dei file o delle cartelle in rete o se lavoriamo spesso in un ufficio dove sono presenti molti computer condivisi in rete, così da poter sempre mantenere l'ordine e riconoscere ogni macchina.

Per diventare dei gran esperti di condivisione di rete, vi consigliamo di leggere subito la nostra guida Condividere file tra PC e vedere le cartelle condivise (Windows, Mac, Linux).
Se necessitiamo invece di uno spazio condiviso tra tutti i PC della rete dove conservare i nostri file personali, possiamo leggere i nostri approfondimenti Collegare un disco al router per condividere file in rete e Acquistare un NAS Storage di rete: a che serve e quanto costa.

Posta un commento

Comments (0)

Nuova Vecchia