Main menu

Pages

Come chiamare gratis direttamente dal browser

chiamare gratis Effettuare chiamate gratuite senza nemmeno avere il telefono in casa è possibile, anche grazie alla diffusione capillare dei servizi di chat in grado di gestire chiamate e video-chiamate gratis, ad una qualità decisamente buona (specie se confrontata con le vecchie chiamate analogiche che era possibile fare con il telefono di casa). La tecnologia delle chiamate via Internet è andata molto avanti e permette ora, senza nemmeno installare un programma o un'app, di effettuare chiamate gratis direttamente dal browser, offrendo una possibilità in più per tutti gli utenti che dispongono di limitazioni a livello di account utente o che preferiscono chiamare o video-chiamare nella sezione anonima del browser senza lasciare tracce.
Vediamo insieme quindi i servizi Web gratuiti in grado di effettuare chiamate e/o video-chiamate senza installare nulla sul computer, ma agendo unicamente dall'interfaccia Web o da un'estensione gratuita integrabile nel browser.

LEGGI ANCHE: Telefonare dal computer a numeri fissi o cellulari (software VOIP)

Chiamare gratis dal browser

Per far funzionare correttamente tutti i servizi che vi citeremo vi consigliamo di utilizzare unicamente il browser Google Chrome; non vogliamo sminuire gli altri browser, ma dai test fatti Google Chrome è l'unico che garantisce il funzionamento ottimale di tutti i servizi e la compatibilità con le estensioni citate.

Skype Online

Il miglior servizio per fare chiamare gratis direttamente dal browser non poteva che essere Skype, con la sua versione Skype Online.
Skype Online

Aperta la pagina del servizio premiamo su Avvia subito la chat, effettuiamo l'accesso con il nostro account Skype, Microsoft o Outlook quindi, nell'interfaccia che si presenterà davanti a noi, premiamo sulla chat del contatto con cui desideriamo parlare e premiamo sull'icona Chiamata o Video-chiamata, presenti in alto a destra della chat.ù
La qualità delle chiamate è praticamente identica a quella offerta dal programma per Windows e dall'app per i dispositivi mobile, mostrandosi quindi come un valido rimpiazzo per utilizzare Skype sui computer su cui siamo ospiti o su cui non vogliamo lasciare tracce.

Facebook Messenger

Un altro servizio molto comodo per poter chiamare gratis direttamente dal browser è Facebook Web Messenger, accessibile anche come servizio Web.
Facebook Messenger

Il funzionamento è del tutto simile all'app Messenger installabile su smartphone o tablet: aperto il sito effettuiamo l'accesso con il nostro account Facebook (se abbiamo già fatto l'accesso sulla pagina Facebook, chi chiederà unicamente di confermare l'identità) e, nell'interfaccia del sito, scegliamo la chat dell'amico o del parente da contattare e premiamo in alto a destra sull'icona Chiamata (icona a forma di cornetta) o Video-chiamata (icona a forma di telecamera).
Le chiamate gestite tramite il sito Web offrono la stessa qualità dell'app, quindi potremo utilizzare l'uno o l'altro in base alle nostre necessità.

Google Hangouts

Una delle funzioni più interessanti (forse l'unica) del vecchio social network Google+ era Google Hangouts, che ora è disponibile come App Web per Google Chrome.
Google Hangouts

Installando questa Web App sul nostro browser Web potremo effettuare delle videochiamate verso tutti i contatti Google presenti nella nostra rubrica o sincronizzati con uno smartphone Android, basterà effettuare l'accesso con l'account Google nella Web App, selezionare la chat del contatto o del gruppo e premere in alto a destra sull'icona a forma di telecamera (Video-chiamata).
Per molto tempo questo servizio è stato l'unica vera alternativa a Skype anche in ambito aziendale e, ora che è scorporato da Google+, possiamo utilizzarlo per effettuare chiamate e video-chiamate semplici verso i nostri contatti Google.

Google Duo

Se amiamo le video-chiamate e cerchiamo un modo semplice per effettuare dentro il browser Web, vi consigliamo di provare anche il servizio offerto da Google Duo.
Google Duo

Effettuando l'accesso con l'account Google in nostro possesso e autorizzando le notifiche nel browser potremo effettuare delle video-chiamate ad alta qualità sia verso i nostri contatti Google sia verso qualsiasi contatto che disponga di uno smartphone Android recente (da 7.0 in poi), senza la necessità che l'interlocutore abbiamo configurato l'app di Duo: le chiamate infatti possono essere gestite direttamente dal sistema operativo, così da poter contattare in maniera rapida i nostri amici o i nostri parenti che dispongono di uno smartphone Android.

Signal Private Messenger

Tra i servizi meno noti che possiamo usare per fare chiamate gratuite vi segnaliamo Signal Private Messenger, non più disponibile come app Web da aggiungere a Google Chrome, ma come programma per PC.
Signal

In questo caso la procedura per attivare il servizio è leggermente più laboriosa e richiede l'uso di uno smartphone. Una volta installata l'app Web nel browser installiamo l'app di Signal anche sul nostro smartphone (è disponibile per Android e per iPhone), seguiamo la procedura d'attivazione inserendo il nostro numero di telefono (l'attivazione è identica a WhatsApp o Telegram) e, una volta attivo il servizio, portiamoci nell'estensione e inseriamo anche lì il nostro numero di telefono, così da ricevere il codice di autorizzazione dallo smartphone.
Una volta che l'app Web è connessa potremo effettuare qualsiasi chiamata con i nostri contatti Signal, semplicemente aprendo la chat del contatto da chiamare, premendo sui tre puntini in alto a destra e cliccando sulla voce Chiama.

Conclusioni

Online possiamo trovare tantissimi servizi che offrono chiamate VoIP gratis ma inevitabilmente nascondono delle magagne oppure chiedono di pagare una determinata somma per effettuare le chiamate internazionali; utilizzando i servizi che vi abbiamo elencato qui in alto invece potremo davvero effettuare chiamate gratuite direttamente dal browser senza installare nessun programma sul nostro computer, davvero utile quando abbiamo un PC aziendale bloccato o con accessi limitati.

Sempre in tema di chiamate gratuite da PC o da smartphone o tablet vi consigliamo di leggere le nostre guide a tema Migliori app per telefonare gratis (Android e iPhone), Come chiamare gratis i numeri fissi da smartphone e infine Le migliori app per telefonare con un tablet gratis.
reactions

Commenti

table of contents title