Main menu

Pages

Come convertire canzoni in MP3

Convertire MP3 Anche se ormai i brani musicali possono essere ascoltati dai numerosi servizi di streaming disponibili online, nulla ci vieta di ripescare la nostra grande raccolta di album in formato CD o la nostra raccolta di brani musicali salvati nella memoria del computer e spostarla sul nostro smartphone o tablet, così da poter ascoltare della buona musica senza consumare traffico Internet e senza essere connessi (cosa molto utile se viaggiamo all'estero).
Se possediamo dei brani in formato WMA, FLAC, Ogg Vorbis o dei CD audio tradizionali, in questa guida vi mostreremo tutti gli strumenti che possiamo utilizzare per convertire una canzone in MP3 su qualsiasi piattaforma moderna, così da poter agire subito dove necessario e ottenere una nuova libreria piena di file pronti per l'ascolto.

LEGGI ANCHE: Convertire video in MP4 per smartphone

Guida alla conversione in MP3

Tutti i programmi, i siti e le app che vi consiglieremo vengono offerti gratuitamente, quindi non dovremo pagare nessun costo di licenza per la conversione dei nostri brani in MP3. Ovviamente partiamo dal presupposto che i brani da convertire siano già in nostro possesso, salvati in un formato diverso da MP3 oppure custoditi su un CD audio standard: nessuno dei siti segnalati vi permetterà di scaricare brani dal Web (essendo questa operazione illegale).

Come convertire brani in MP3 da PC

Il miglior programma per convertire brani in MP3 da PC è MediaHuman Audio Converter, disponibile gratuitamente per Windows e per Mac.
MediaHuman

Questo programma è davvero molto semplice da utilizzare: trasciniamo i nostri file musicali all'interno dell'interfaccia, assicuriamoci che sia selezionato MP3 nel campo dei formati in alto, scegliamo la cartella dove salvare i file convertiti (nel menu a tendina in basso) quindi premiamo sul tasto Converti per avviare la conversione in MP3.

In alternativa possiamo utilizzare il programma Fre:ac, disponibile gratuitamente per Windows e per Mac.
Fre:ac

Anche in questo caso la conversione in MP3 è davvero molto semplice: aggiungi i file premendo sul simbolo (+) posto in cima, seleziona i file audio, premiamo sul Sfoglia in basso a destra e scegliamo la cartella dove salvare i brani convertiti. Per avviare la conversione vera e propria premi sul pulsante a forma di freccia che si trova accanto al pulsante Play e seleziona la voce LAME MP3 Encoder.

App per convertire una canzone in MP3

Se desideriamo convertire in brani in MP3 direttamente dal nostro smartphone o tablet, possiamo utilizzare l'app Media Converter, disponibile gratuitamente per dispositivi Android.
Media Converter

Usare quest'app è molto semplice: selezioniamo il brano da convertire nel gestore file incluso, quindi premiamo sul tasto Convert to MP3 per avviare la conversione.

Da iPhone e iPad possiamo convertire una canzone in MP3 utilizzando l'app gratuita The Audio Converter.
The Audio Converter

Con quest'app potremo convertire al volo qualsiasi brano, scegliendo come formato di output MP3 e avviando la conversione, che potremo scegliere se salvare all'interno della memoria del telefono o condividere in qualche app social.

Come convertire una canzone in MP3 online

Se vogliamo evitare di utilizzare dei programmi o delle app per la conversione dei brani in MP3, possiamo utilizzare dei siti in grado di convertire online qualsiasi file. Uno dei migliori è senza ombra di dubbio media.io.
Online Converter

Per utilizzare il servizio online è sufficiente trascinare il file da convertire all'interno della finestra, scegliere il formato MP3 e attendere il download del nuovo file convertito, che potremo subito ascoltare, conservare in una cartella del computer o trasferire sullo smartphone .

In alternativa possiamo utilizzare il servizio gratuito offerto da online-audio-converter.com.
Sito Audio Online

Per avviare la conversione premiamo sul tasto Apri files, selezioniamo uno o più brani da convertire, scegliamo il formato MP3 e la qualità del file finale quindi premiamo sul tasto Converti per caricare i brani e convertirli online; al termine verrà avviato il download dei brani convertiti.

Come convertire una canzone da CD in MP3

Se i nostri brani musicali sono custoditi all'interno di un CD Audio, possiamo convertirli in MP3 utilizzando un programma gratuito come CDex.
CDex

Una volta inserito il CD Audio all'interno del masterizzatore o del lettore DVD (se non ne abbiamo uno, possiamo procurarcelo utilizzando un masterizzatore esterno USB), apriamo il programma, assicuriamoci di selezionare tutti i brani presenti e premiamo sull'icona di lato Convert to MP3 (la seconda dall'alto), così da poter scegliere la cartella di destinazione e la qualità della conversione.

In alternativa possiamo sempre affidarci a fre:ac, di cui abbiamo già parlato ad inizio guida: questo programma dispone di un modulo in grado di leggere i CD e di convertili velocemente in MP3, con la stessa velocità vista per i file audio in altro formato.

Conclusioni

Anche se può risultare anacronistico di questi tempi, conviene sempre avere a portata di mano degli strumenti veloci per convertire i brani musicali in WAV, WMA o altri formati audio in MP3, che resta ancora il miglior formato per ascoltare l'audio senza la necessità di essere connessi a Internet. Se poi possediamo vari CD audio musicali, possiamo convertirli velocemente in MP3 e ricreare la nostra libreria musicale in formato digitale, così da poter preservare la durata dei dischi.

Per approfondire il discorso sulla conversione dei brani in MP3 possiamo leggere le nostre guide Come convertire CD, musicassette e vinili in MP3 e Migliori app per convertire audio e video su Android.
Se invece cerchiamo dei metodi di conversione universale per qualsiasi file, vi invitiamo a leggere il nostro articolo sui Convertitori di file per ogni formato e tipologia, Siti e programmi.
reactions

Commenti

table of contents title