Come funziona la chat segreta di Telegram

Chat segreta Sempre più persone si chiedono se i messaggi scambiati su WhatsApp o altre di messaggistica sono sicure e a prova di intercettazione. Anche se chi fornisce le app offre tutte le garanzie del caso, non è dato sapere se la chat è davvero segreta o i messaggi possono essere intercettati o letti da altre persone.
Per aumentare al massimo la sicurezza quando scambiamo messaggi privati o messaggi che nessuno deve leggere, possiamo affidarci alla chat segreta di Telegram, che presenta indubbiamente delle caratteristiche di sicurezza più solide.
In questa guida vedremo quindi come funziona la chat segreta di Telegram e come sfruttare tutte le funzionalità legate ad essa, così da poter nascondere le chat segrete.

Guida alle chat segrete di Telegram

Le chat segrete offrono uno spazio sicuro con cui messaggiare su Telegram senza temere nessuna intercettazione. Per offrire questo elevato livello di sicurezza i messaggi vengono cifrati e decifrati solo dai dispositivi connessi alla chat (crittografica end-to-end), senza passare da nessun server di smistamento (come avviene con le chat normali di Telegram e con tutte le chat di WhatsApp).
Di fatto queste chat sono segrete, cifrate e sicure: se le cancelliamo non saranno mai esistite e non potremo recuperare nessun dato.
Se non abbiamo ancora installato Telegram sul nostro smartphone o tablet, possiamo rimediare subito scaricando l'app per Android e per iPhone/iPad.

Come avviare una chat segreta

Avviare una chat segreta è davvero molto semplice, anche se i passaggi possono essere leggermente diversi in base al sistema operativo utilizzato.

Se usiamo un dispositivo Android portiamoci nell'app di Telegram, premiamo in alto a sinistra sul menu con le tre linee orizzontali, pigiamo sulla voce Nuova chat segreta e premiamo sul contatto con cui vogliamo avviarla.
Chat Android

In alternativa possiamo premere sull'icona a forma di matita nella home dell'app e premere su Nuova chat segreta oppure aprire la chat normale con il contatto scelto, premere sulla sua immagine del profilo in alto, pigiare sui tre puntini in alto a destra e scegliere la voce Inizia chat segreta.

Se possediamo un iPhone o un iPad con Telegram installato, possiamo avviare la chat segreta aprendo l'app, premendo in alto a destra sull'icona delle nuove chat, pigiando sulla voce Nuova chat segreta e scegliendo il contatto con cui scambiare messaggi.
Chat iPhone

In alternativa possiamo avviare la chat segreta aprendo la chat normale con il contatto scelto, premendo sulla sua immagine di profilo in alto, poi sul pulsante Altro e infine sulla voce Inizia chat segreta.

Come impostare un timer di autodistruzione

Una delle caratteristiche più interessanti delle chat segrete di Telegram è il timer di autodistruzione: i messaggi scambiati dopo l'attivazione del timer verranno distrutti dall'app stessa, sia sul dispositivo del mittente sia sul dispositivo del destinatario.
Per poter impostare un timer di autodistruzione apriamo una qualsiasi chat segreta su Android, premiamo in alto a destra sul menu con i tre puntini e selezioniamo Timer di autodistruzione; su iPhone e iPad è sufficiente premere sull'icona a forma di orologio in basso a destra (accanto alla barra dei messaggi).
autodistruzione Telegram

Il funzionamento è identico: si aprirà un contatore dove poter impostare il timer di autodistruzione richiesto, da pochi secondi fino a 1 settimana.
Tutti i messaggi scambiati dopo l'attivazione verranno cancellati senza possibilità di recupero, incluse immagini, foto, GIF e video.

Come avviare una chiamata segreta

Oltre ai messaggi in autodistruzione possiamo avviare anche le chiamate segrete, ossia delle chiamate gratuite via Internet dotate di cifratura elevata (non intercettabili).
Possiamo avviare queste chiamate su Android portandoci nella chat segreta, premendo sul menu con i tre puntini in alto a destra e pigiando sulla voce Chiama; su iPhone e iPad possiamo avviare le chiamate segrete premendo in alto a destra sull'immagine del profilo dell'utente e premendo sull'icona Chiama.
Chiamate segrete

Per accertarsi che la chiamata sia davvero segreta basterà controllare, durante la chiamata stessa, che siano presenti le stesse emoticon di controllo sulle app degli interlocutori (ossia la chiave di cifratura è la stessa e la chiamata non ha subito modifiche o intercettazioni).

Come proteggere le chat segrete con password

Tutta questa segretezza non è utile se chiunque può prendere in mano il telefono e leggere i messaggi scambiati nelle chat segrete. Oltre a proteggere lo smartphone con una schermata di blocco efficace, possiamo impostare una password dedicata per l'accesso a Telegram; per utilizzare questo sistema di sicurezza apriamo il menu laterale e portiamoci nel menu Impostazioni (su iPhone è un menu dedicato in basso a destra), premiamo su Privacy e sicurezza e infine pigiamo sulla voce Codice di blocco.
Blocco Telegram

Attiviamo l'interruttore accanto alla voce Codice di blocco e scegliamo il codice con cui bloccare l'accesso a Telegram; potremo così proteggere sia le chat comuni sia le chat segrete.

Conclusioni

Telegram no smette mai di stupire e, grazie alle chat segrete, offre la possibilità a tutti gli utenti di poter scambiare messaggi in completo anonimato, senza temere intercettazioni o situazioni molto complicate (anche grazie al timer di autodistruzione).

Se cerchiamo altre app con sistemi di sicurezza e chat segrete, vi consigliamo di leggere la nostra guida alle App per messaggi che si cancellano e si auto-distruggono.
Usiamo molto Facebook Messenger o vogliamo utilizzare l'app Signal per la privacy? Per questi due servizi abbiamo realizzato due guide molto complete: Chat segrete e non rintracciabili con Signal su Android, iPhone e Web e Come usare la chat segreta in Facebook Messenger.

Posta un commento

Comments (0)

Nuova Vecchia