Come Inoltrare messaggi SMS e Whatsapp a Email

inoltro messaggi a Email I messaggi tramite smartphone, intesi non più solo come SMS, ma anche messaggi in Whatsapp o altre app di messaggistica, sono oggi il principale degli strumenti di comunicazione, sia tra amici, sia tra familiari, sia anche per scopi di lavoro. Tramite messaggi è possibile oggi inviare foto, documenti ed allegati di ogni tipo, in modo facile e immediato. L'unico problema è che basta davvero poco per perdere i messaggi importanti e, sopratutto, allegati e file inviati. Per esempio, a meno che non si faccia un certo lavoro di esportazione, basta ad esempio cambiare telefono per perdere tutti gli SMS oppure, se si passa da uno smartphone Android ad uno iPhone e viceversa può essere complicato mantenere tutti i messaggi Whatsapp del passato. Inoltre, dato che la maggior parte degli smartphone hanno poco spazio diventa complicato mantenere in memoria file ricevuti e inviati, sopratutto con Whatsapp che non ha un cloud interno.
Tutto questo preambolo per dire che in talune occasioni può essere importante sapere come inoltrare al proprio indirizzo Email i messaggi e gli allegati ricevuti o anche inviati usando Whatsapp, gli SMS tradizionali o qualsiasi altra app di messaggistica. Le Email garantiscono quell'accessibilità da qualsiasi dispositivo e capacità di archiviazione a lungo termine che quasi nessuna app di messaggistica può avere (tranne forse Telegram).

Invio di SMS a e-mail

Prima di tutto, vediamo come fare l'inoltro di messaggi SMS alla propria Email, che è semplice e senza limitazioni (come invece avviene in Whatsapp)

Inoltrare SMS all'e-mail con uno smartphone Android

Inoltrare messaggi di testo SMS a una casella di posta elettronica usando un telefono Android è semplice e richiede solo pochi passaggi: aprire l'app dei messaggi, toccare e selezionare uno o più messaggi che si vogliono inviare via Email. Toccando e tenendo premuto il dito su un messaggio si può visualizzare il menù delle opzioni in alto e tra i vari pulsanti si può premere il tasto Condividi. Dal tasto Condividi, scegliere l'app di posta elettronica (per esempio Gmail), inserire l'email del destinatario (può anche essere il mio indirizzo Email) e inviare.

Inoltrare messaggi con iPhone

L'inoltro di singoli messaggi a un indirizzo e-mail utilizzando un iPhone è altrettanto semplice: usando l'app dei messaggi, tenere premuto sul messaggio SMS da inoltrare finchè non compare il menù di opzioni; toccare quindi su Altro, selezionare eventualmente altri messaggi, poi usare il tasto Inoltra, inserire il destinatario e confermare col tasto Invio.

Inoltro automatico degli SMS alle Email

Se si volesse fare in modo che tutti gli SMS ricevuti siano anche ricevuti via Email, è possibile usare alcune applicazioni esterne. Per Android, l'app più semplice da usare è SMS a Email.

Inoltrare da Whatsapp a Email

Con Whatsapp si possono inoltrare messaggi in altre conversazioni, ma non è possibile inoltrare singoli messaggi via Email; l'unico modo è quello di fare la copia di un messaggio e poi incollarlo in una nuova Email sull'app delle Email. Un'altra alternativa è quella di fare uno screenshot alla parte di conversazione da salvare e inoltrarla come immagine.
Quello che si può fare con Whatsapp è, invece, l'inoltro degli allegati o documenti ricevuti: se si apre una chat, è possibile premere il tasto delle opzioni in alto per poter vedere i "media". I file inviati e ricevuti con Whatsapp sono raggruppati in categorie: Foto e video, documenti e link. Per inoltrare un documento a una casella di posta elettronica, bisogna aprirlo e poi premere il tasto con tre pallini in alto a destra per poterlo condividere via email. Non è possibile, però, inoltrare due o più documenti insieme.
Un'altra cosa che si può fare con Whatsapp è inoltrare un'intera conversazione via email. Per farlo, aprire la chat con una persona o con un gruppo, poi premere il tasto delle opzioni in alto e toccare su Altro. Si troverà quindi l'opzione Esporta Chat. Si può esportare la chat includendo i media (foto, allegati e documenti) oppure senza allegati. L'intera chat può quindi essere inoltrata all'app Gmail o qualsiasi altra app di Email.
Queste due modalità di inoltro da Whatsapp all'Email sono supportate sia sugli smartphone Android che su iPhone.

LEGGI ANCHE: Come Salvare le chat di WhatsApp, conversazioni e immagini

Posta un commento

Comments (0)

Nuova Vecchia