Main menu

Pages

Migliori app per viaggiare e andare in vacanza (Android e iPhone)

App vacanze Grazie allo smartphone, viaggiare oggi è molto più facile rispetto qualche anno fa ed è possibile portare con sé ogni tipo di informazione utile sul paese in cui si sta andando: mappe, dizionari di lingua, itinerari turistici, catalogo dei posti interessanti, dei ristoranti, dei bar, degli alberghi. Grazie allo smartphone, poi, si possono tenere sempre pronti strumenti utilissimi in viaggio come la torcia, il convertitore di valuta, il traduttore, la bussola, la calcolatrice ed altri accessori comodi in viaggio e che non necessitano per forza di una connessione internet per essere utilizzati.

Internet, com'è noto, è l'unico problema di quando si viaggia, perché la connessione alla rete mobile in roaming può non essere possibile ovunque o può essere molto costosa. Per fortuna, all'estero più che in Italia, ci si può collegare alle reti Wi-Fi libere e, soprattutto gli hotel ma anche i ristoranti e le piazze principali delle città hanno la rete wireless gratuita per potersi collegare a internet.
Il cellulare smartphone oggi è, quindi, uno strumento fondamentale quando si viaggia, non solo per telefonare ai parenti ma soprattutto per gestire il proprio viaggio tramite le diverse applicazioni che facilitano tantissimo la ricerca dei posti migliori. Se si possiede un iPhone o uno smartphone Android si possono scaricare ed installare queste tra le migliori app di viaggi e vacanze, ottime da usare sia in Italia che all'estero.

LEGGI ANCHE: 15 App da usare in vacanza al mare, in spiaggia, su Android e iPhone

Migliori app per viaggiare

Abbiamo deciso di raggruppare in svariati capitoli tutte le app che dobbiamo portare con noi, così da essere certi di avere sempre l'app giusta al momento giusto. Se le app sono numerose, possiamo anche raggrupparle nelle cartelle, disponibili sia su Android sia su iPhone.

App per trovare voli

Se per il nostro viaggio dobbiamo prendere l'aereo, qui in basso possiamo trovare le migliori app dedicate ai voli e alle compagnie aeree.
  • SkyScanner è il principale dei motori di ricerca di voli aerei, un sito che aggrega le migliori offerte, le ordina e permette di scegliere quella più economica. SkyScanner ha applicazioni gratuite sia per iPhone che per Android, per cercare voli aerei dal cellulare.
  • Ryanair è l'app ufficiale per Android e iPhone della compagnia low cost più formidabile d'Europa, quella che propone sempre prezzi più bassi per i voli, quella che è da consulate per prima per ogni viaggio in Europa. Oltre che per prenotare i viaggi, l'app di Ryanair è comoda per gestire i voli aerei prenotati ed avere la carta d'imbarco sul telefono, senza bisogno di stamparla su carta.
  • EasyJet è un'altra grande compagnia aerea low-cost con tanti scali nazionali e internazionali a prezzi davvero contenuti; l'app ufficiale può essere scaricata gratis per Android e per iPhone, utile sia per trovare voli sia per ottenere il biglietto digitale con cui accelerare le procedure di check-in.
  • FlightRadar permette di seguire le rotte degli aerei in tempo reale sulla mappa, in quasi tutto il mondo, ed ha applicazioni per Android e per iPhone, in versione free.
  • Hopper è un'app per Android e iPhone che fa le previsioni dei prezzi dei voli, mostra grafici ed invia avvisi sul telefono per poter prenotare un volo aereo al prezzo più basso possibile.
  • Kayak è l'altro grande motore di ricerca di voli aerei ed anche di hotel, con un'interfaccia del sito web semplice ed inconfondibile. Kayak aiuta gli utenti a scegliere un volo non solo in base alla data ed il costo del viaggio, ma anche considerando fattori come l'orario di partenza e la lunghezza del volo. Con l'applicazione è anche possibile confrontare i costi dei voli, scegliendo un aeroporto diverso o cambiando date di arrivo e di partenza. Anche Kayak si può scaricare per Android e iPhone o iPad.

App per trovare navi, bus e treni

Dopo aver visto le app per controllare i voli aerei, non possono mancare le app pensate per le navi, i traghetti, i bus e ovviamente i treni.

App di valutazione ristoranti, servizi e hotel

Non esiste viaggio senza pernottamento in hotel o un pranzo fuori nel migliori ristorante di zona! Vediamo insieme le migliori app per trovare ristoranti e hotel con tanto di valutazione degli utenti che hanno già frequentato il posto.
  • TripAdvisor (meglio di Yelp che è comunque una buona alternativa) è il più importante sito web del mondo per trovare recensioni di hotel, ristoranti e locali di vario genere. Avere TripAdvisor sempre in tasca nel telefonino permette di trovare sempre il miglior posto in cui andare a dormire o mangiare, in qualsiasi città del mondo o, almeno, di evitare fregature. TripAdvisor si può installare come applicazione per quasi tutti i modelli di cellulari, tra cui anche Android e iPhone.L'applicazione ufficiale, Tripadvisor fornisce guide per più di 300 città del mondo con la mappa interattiva da scaricare ed i tour che si possono vedere e seguire sul cellulare usando il GPS, senza necessità di attivare la connessione internet.
  • Se vogliamo provare Yelp come alternativa a TripAdvisor, basterà scaricare l'app omonima per Android e iPhone.
  • Booking è il più noto e conveniente sito per prenotare alberghi nelle grandi città. Booking ha anche applicazioni per iPhone e Android. Come spiegato in un altro articolo, Booking ottiene sempre prezzi più bassi per prenotare camere negli hotel anche rispetto i prezzi praticati dagli albergatori stessi.
  • Google Maps, oltre ad essere un navigatore stradale, è diventata oggi un'app completa per trovare posti in cui mangiare, per trovare posti da visitare, per creare itinerari e scovare anche posti nascosti. Google Maps è lo strumento migliore per pianificare itinerari e visite guidate in ogni città.

App per pianificare viaggi e itinerari turistici

Se non vogliamo affidarci ad un'agenzia di viaggi, possiamo comunque ottenere degli itinerari turistici degni di nota con una delle seguenti app.
  • Sygic Travel, per Android e iPhone è una grande alternativa alla scomparsa Google Trips, che permette di pianificare visite guidate in più di 50 milioni di destinazioni in modo da sapere sempre cosa vedere e per girare una città senza perdersi e senza camminare più del dovuto per raggiungere musei, parchi, bar, ristoranti, hotel, spiagge, cascate e altro ancora. Può facilmente creare un itinerario giornaliero con il tempo di viaggio stimato esatto.
  • Tripit è un sito web ed anche un'applicazione mobile per quasi tutti i modelli di cellulari, compresi Android e iPhone che permette di pianificare l'itinerario di un viaggio turistico, creando le varie tappe e disegnando i percorsi per visitare una città nel modo più veloce, senza sprecare tempo.
  • Le guide Lonely Planet sono gratis su iPhone e Android come descritto qualche mese fa.

App di navigazione GPS

Se vogliamo muoverci in auto oppure rischiamo spesso di perderci nelle nuove città, conviene avere a portata di mano un'app di navigazione GPS, ancor meglio se funzionante offline (ossia senza connessione a Internet).

Altre app utili per viaggiare

Oltre alle app viste finora dobbiamo assolutamente installare sul nostro smartphone tutte le app presenti qui in basso, che possono tornare utili in qualsiasi momento.

Dopo aver installato tutte queste app, siamo finalmente pronti a partire!

Conclusioni

Un viaggio va organizzato in ogni minimo dettaglio: meglio non trascurare le app da portarci dietro sul nostro fedele smartphone, così da poter sempre utilizzare l'app giusta in base alle nostre esigenze e necessità, specie quando siamo all'estero.

Sempre a tema viaggi possiamo leggere la nostra guida sulle App per organizzare Viaggi e Vacanze.
Se invece non sappiamo come connetterci in Wi-Fi quando siamo all'estero o in un hotel, basterà approfondire il discorso nella guida Connettersi al wifi di hotel, bar o reti pubbliche senza problemi di accesso a internet.
reactions

Commenti

table of contents title