Personalizzare barra di stato Android

personalizzare barra android La barra di stato di Android è quella piccola riga che compare in alto sullo schermo dello smartphone (Samsung, Huawei, Xiaomi ed altri) dove ci sono le icone della rete wifi, dell'operatore, del bluetooth, della batteria e dove si può anche leggere l'ora. Usando il dito per scorrere quella piccola barra verso il basso, essa si espande con le notifiche e con dei pulsanti per attivare e disattivare le funzioni del telefono come il wifi, il bluetooth, il GPS ed altre cose. La barra di Stato di Android funziona bene, ma può essere migliorata e personalizzata in moltissimi modi, rendendola non solo più ricca di informazioni e strumenti, ma anche più bella e colorata.
A seconda del telefono utilizzato, si possono trovare alcune opzioni per personalizzare la barra di stato, ma è con l'installazione di alcune app esterne che si ottiene il massimo delle funzionalità.
Per quanto riguarda le impostazioni per modificare la barra di stato su Android, se abbiamo uno smartphone Samsung, è possibile scorrere il dito verso il basso per espanderla e poi premere il tasto con tre punti verticali in alto a destra. Si potrà quindi scegliere se vedere solo 3 notifiche recenti o se mostrare tutte le notifiche.
Su altri telefoni Android è possibile aprire le Impostazioni e cercare "Stato" per trovare le opzioni che cambiano la barra di stato. Sugli smartphone Huawei è possibile scegliere se vedere la velocità di connessione e la percentuale di batteria. Sugli smartphone Xiaomi ed altri con Notch è possibile scegliere se nascondere il Notch e se inserire un pulsante di ricerca al posto di quello delle Impostazioni.
Le opzioni della barra di stato sono, principalmente, quelle delle notifiche ed abbiamo visto in un altro articolo la guida alla barra notifiche di Android per esplorare tutte le varie opzioni.

App per personalizzare la barra di stato di Android

Ci sono moltissime app che cambiano l'aspetto e le funzioni delle icone e dei pulsanti della barra di stato ed in questa lista vediamo alcune delle migliori.

1) Bottom Quick Settings è un'app che sposta il pannello delle notifiche e la barra di stato nella parte inferiore dello schermo, consentendo di accedere ai pulsanti rapidi, come quello per attivare il Bluetooth o il Wi-Fi, molto più rapidamente. Si può scegliere la sfumatura di notifica, righe e colonne della tabella dei pulsanti, se sfocare lo sfondo, cambiare colore. E' un cambiamento abbastanza importante per l'interfaccia di Android e vale la pena provare a vedere se con la barra di stato in basso ci si trova meglio.

2) Power Shade è una delle migliori app per personalizzare le notifiche su Android, che permette di modificare la barra di stato come si vuole, non solo colori, ma anche icone, tema grafico delle notifiche, trasparenza e pulsanti da visualizzare. Per quanto riguarda le notifiche, è possibile toccare rapidamente per posticiparle, ignorarle o leggerle.

3) Notification Toggle è un'altra applicazione che avevo già citato in passato tra le app per migliorare la pulsantiera dei comandi con interruttori ON/OFF. Con questa app si possono personalizzare opzioni come luminosità, audio, Wi-Fi, modalità aereo ed altre cose nel centro notifiche ed anche creare collegamenti personalizzati per avviare le app preferite come WhatsApp, Instagram o Facebook. Si possono cambiare i colori degli interruttori, aggiungere righe alla pulsantiera e modificare la barra di notifiche sul dispositivo.

4) Super Barra di stato è l'app specializzata nel personalizzare la barra di stato per renderla più leggibile e più ricca di informazioni su qualsiasi smartphone Android. Passando il dito sulla barra di stato è possibile eseguire gesti per abbassare o alzare il volume rapidamente, modificare la luminosità e attivare o disattivare le funzioni del telefono. Inoltre permette di leggere le notifiche dei messaggi direttamente dalla barra di stato.

5) iCenter iOS è invece l'applicazione che porta su Android la grafica e le funzionalità della barra di stato (che in iOS si chiama Centro di controllo) dell'iPhone. Si può quindi espandere il centro di controllo per usare i tasti che modificano la luminosità, che fermano e avviano la riproduzione di musica, lo slider del volume e poi gli altri pulsanti per attivare bluetooth, Wifi, torcia, fotocamera, calcolatrice e altri strumenti.

6) Energy Notch è un'app che mostra l'indicatore della carica della batteria in modo colorato intorno al notch, sugli smartphone supportati.

7) Mi Control Center sostituisce l'area di notifica e la barra di stato con un centro di controllo e pulsanti ispirati al sistema MIUI degli smartphone Xiaomi. L'app permette di controllare le notifiche, abilitare le impostazioni rapide e personalizzare i colori e altre cose.

Posta un commento

Comments (0)

Nuova Vecchia