Main menu

Pages

Programmi e App per creare basi musicali

Basi musicali Utilizzando spesso dei programmi di video-editing ci siamo resi conto della necessità di avere a disposizione una grande quantità di basi musicali diverse (anche come semplici jingle per le schermate d'avvio o per i momenti salienti dei video) e di avere grande difficoltà a reperire i suoni o i file audio giusti su Internet, essendo molti protetti dal diritto d'autore.
Se siamo dei grandi appassionati di musica e video-editing, possiamo unire le nostre due passioni utilizzando degli strumenti gratuiti per creare basi musicali in casa, senza preoccuparci delle licenze e dei diritti d'autore!
In questa guida vi mostreremo nel dettagli i migliori programmi e app per creare basi musicali sia su PC che su smartphone o tablet, così da poter liberare la nostra fantasia musicale per abbellire i nostri video.

LEGGI ANCHE: Programmi per fare musica (Software DAW gratuiti)

Migliori programmi per creare basi musicali

Da computer potremo creare velocemente delle basi musicali utilizzando dei programmi gratuiti e alla portata di tutti, anche di chi conosce poco la musica (conviene comunque avere almeno le basi musicali adeguate, come la conoscenza delle note, dei tempi e degli accordi).

La prima applicazione che possiamo provare su computer è Audacity, disponibile gratuitamente per Windows, Linux e Mac e fornita con licenza open source (quindi utilizzabile anche in ambito commerciale).
Audacity

Installando quest'app sul nostro computer avremo uno strumento molto potente in grado di registrare i suoni da varie fonti, mixare e aggiungere più suoni alla traccia fino a trovare la giusta armonia per la nostra nuova base musicale. Al termine del lavoro potremo salvare la nuova base in formato MP3 o in qualsiasi altro formato audio compatibile con il programma di video-editing utilizzato.
Per scoprire come catturare i suoni con Audacity vi rimandiamo alla lettura della nostra guida Come registrare con Audacity da PC, microfono o esterno.

Altra app molto utile su PC per creare basi musicali è VirtualDJ, disponibile come programma gratuito da scaricare e testare solo in ambito casalingo.
VirtualDJ

Grazie ad un'interfaccia molto futuristica (che ricorda davvero la console di un DJ) potremo mixare più pezzi e frammenti di suoni per ricreare la base musicale desiderata, aggiungendo di volta in volta degli effetti sonori e dei fade di passaggio, rendendo unica ogni nostra creazione. I file creati possono essere salvati sia come MIDI sia come semplici file MP3, pronti per essere utilizzati nella creazione dei video musicali.

Altro programma valido che possiamo scaricare su computer per creare dal nulla una nuova base musicale è Musicshake.
Musicshake

Avviando l'app potremo caricare due o più suoni, frammenti di registrazioni o pezzi di brani, così da poterli modulare e mixare insieme fino al raggiungimento del risultato finale, che sarà possibile ascoltare direttamente dall'app con il player integrato. Al termine della creazione potremo scaricare la nuova base musicale per utilizzarla su altri programmi come video-editing.

Migliori app per creare basi musicali

Da smartphone o da tablet potremo creare delle basi musicali per abbellire i video da caricare su Instagram, sulle chat o su altri social network, oltre che sulle altre app di video-editing (decisamente meno ricche e funzionali rispetto a quelle che possiamo trovare su PC).

La prima app che dobbiamo assolutamente provare per creare basi musicali è Music Maker JAM, disponibile gratuitamente per Android e iPhone/iPad.
Music Maker JAM

Avviando l'app avremo a disposizione molti strumenti musicali ed effetti sonori da aggiungere, mixare e modificare, così da creare nuovi brani e basi musicali dal nulla senza la necessità di partire da una registrazione o da un frammento di suono già presente. Al termine della registrazione potremo scaricare la nostra nuova base nella memoria interna e utilizzarla su tutte le app di messaggistica o su Instagram come abbellimento per post e storie.

Altra app molto utile per creare basi musicali su smartphone o tablet è Ninja Jamm, anch'essa disponibile gratuitamente per Android e iPhone/iPad.
Ninja Jamm

Grazie alle funzioni disponibili con un semplice tocco del dito potremo creare nuove basi musicali agendo sui drums, sui bassi e sui sintetizzatori, mixando sia i suoni già in nostro possesso sia i suoni disponibili all'interno dell'app. Concluso il lavoro di creazione basterà utilizzare i tasti di riproduzione integrati per verificare il risultato e procedere con il salvataggio, che renderà la base musicale disponibile per i video musicali o per app social come Instagram o TikTok.

L'ultima app che vi vogliamo segnalare è Walk Band, disponibile gratis esclusivamente per dispositivi Android.
Walk Band

Questa fantastica app permette di emulare tutti i principali strumenti musicali, così da poter creare più tracce (una per ogni strumento) da mixare in maniera sapiente per ottenere la base musicale che cerchiamo. Attualmente questa è senza ombra di dubbio la migliore app per creare basi musicali su smartphone o tablet (quest'ultimo da preferire per la maggiore grandezza dello schermo, che rende facile suonare gli strumenti).

Conclusioni

Creare nuove basi musicali senza violare il diritto d'autore e senza perdere tempo a scaricare MIDI e file MP3 è possibile, basterà mettersi d'impegno e utilizzare tutti i programmi e le app che vi abbiamo saggiamente consigliato in alto. Ovviamente gran parte degli strumenti segnalati sono riservati a chi già comprende e studia musica, ma anche le persone meno esperte possono divertirsi nel creare la propria base musicale personalizzata.

Se cerchiamo qualcosa per creare basi per Karaoke, vi consigliamo di leggere anche le nostre guide Migliori App Karaoke per cantare su Android e iPhone e Mixare l'audio del microfono con suoni e musica del PC.
Se invece cerchiamo già qualcosa di pronto da scaricare, vi raccomandiamo di procedere solo sui siti visti nelle nostre guide Siti per suonare online e fare musica ed accompagnamenti e Effetti sonori, suoni e rumori da scaricare e ascoltare.
reactions

Commenti

table of contents title