Main menu

Pages

Vedi Dinosauri in 3D muoversi di fronte a noi (realtà aumentata)

Dopo il grande successo degli animali in 3D, Google permette ora di vedere in 3D anche i dinosauri, in realtà aumentata, come se fossero proprio davanti a noi. Allo stesso modo, quindi, basterà inquadrare un ambiente con la fotocamera dello smartphone per poter vedere sullo schermo un dinosauro ricostruito interamente in 3D a dimensioni reali, come se fosse in casa o nel luogo in cui ci troviamo. Si potrà quindi scattare una foto del dinosauro che si muove e ruggisce accanto a noi.
Vedere dinosauri animati in 3D in realtà aumentata con Google è molto semplice, ma richiede uno smartphone che supporti la tecnologia AR e non funziona da PC. Per la precisione, si possono usare le app di realtà aumentata sui moderni iPhone e sugli smartphone Android (Huawei, Xiaomi, SAmsung e altri) che supportano la tecnologia ARCore. Nel caso in cui questa tecnologia non fosse supportata, allora il disegno in 3D del dinosauro apparirà su uno sfondo bianco e non sull'inquadratura della fotocamera.

LEGGI ANCHE: Migliori App con realtà aumentata AR per Android

Se abbiamo lo smartphone adatto, proviamo quindi a cercare un dinosauro su Google dal cellulare (su Chrome) e poi, toccare, sotto al primo risultato, dove è scritto Visualizza in 3D. Si potrà poi ruotarlo, guardarlo e visualizzarlo in modalità AR, toccando il pulsante "Guarda nel tuo spazio". La prima volta che si fa questo tipo di attivazione, il sito Google chiede l'autorizzazione per accedere a foto e file sul dispositivo.

A questo punto si aprirà la fotocamera del telefono mostrando il dinosauro come se fosse davanti a noi, che si muove sul pavimento del salotto (se siamo a casa) o sul letto oppure per strada. Ci si può quindi divertire a fare foto del dinosauro, magari mentre lo accarezziamo o anche registrare un video.
Anche se bisogna un po' regolare le dimensioni, il dinosauro viene mostrato nella sua grandezza reale (se zoomato al 100% e se si inquadra in modo che i piedi del dinosauro poggino sul terreno) ed emette suoni e ruggiti come se fosse vero. La resa del dinosauro ricostruito digitalmente è migliore in ambienti chiusi. Per regolare le dimensioni pizzicare lo schermo con due dita.
Per il momento si possono vedere 10 specie di dinosauri in 3D, che devono essere cercati su Google esattamente col loro nome scientifico:
  • Tyrannosaurus Rex
  • Velociraptor
  • Triceratops
  • Spinosaurus
  • Stegosaurus
  • Brachiosaurus
  • Ankylosaurus
  • Dilophosaurus
  • Pteranodon
  • Parasaurolophus
reactions

Commenti

table of contents title