Caricare Musica dal PC su Youtube Music per conservare la raccolta online

caricare musica su YOutube Era notizia di qualche mese fa quella che il servizio di Google Play Music, per la verità poco utilizzato, sarebbe stato ritirato, integrando le sue funzioni all'interno di YouTube Music. Questo passaggio è stato documentato da Google che oggi ha reso molto semplice il trasferimento di un account Google Music su Youtube Music.
La più utile e interessante conseguenza di questo cambiamento è la possibilità di poter, adesso, caricare la propria musica su Youtube Music (nel proprio account e senza che sia condivisa con altre persone) e poterla poi ascoltare da ogni altro PC o smartphone. In pratica Youtube Music diventa il nuovo spazio cloud per conservare le proprie tracce musicali e diventa utilissimo per creare una specie di serve musicale personale oppure, una soluzione per liberare spazio sul proprio PC e per avere un backup della musica preferita senza possibilità di perderla.

Mentre chi usava già Google Play Music potrà ritrovare la propria musica in Youtube Music (da non confondere con Youtube Video), chi non l'ha mai utilizzato può invece effettuare il caricamento online di tutte le canzoni conservate sul proprio computer, dei file mp3 collezionati per anni, dei CD rippati e conservati sul computer e quant'altro. La funzione di Upload della musica su Youtube è praticamente senza limiti (si possono caricare sul proprio account fino a 100.000 brani).

Come caricare musica su YouTube Music

Il caricamento di musica sul proprio account YouTube Music (ossia sull'account Google) può essere eseguito solo da PC, tramite il browser web, andando sul sito music.youtube.com e collegarsi al proprio account se non è stato già fatto.
Di seguito, premere sull'immagine del profilo in alto a destra per espandere il menù di gestione e cliccare l'opzione Carica Musica.
Immediatamente si aprirà la finestra per selezionare i file da caricare e si potranno selezionare tutti i file mp3 (o altri formati audio) che si vuole tenendo premuto il tasto Ctrl su Windows o il tasto Cmd su Mac durante la selezione. Dopo aver selezionato tutti i file musicali, premere sul pulsante "Apri" per iniziare l'upload. Solo la prima volta, YouTube Music chiederà di accettare le "Norme di utilizzo".
A questo punto, si potrà notare l'avanzamento del caricamento dei file musicali verrà visualizzato nell'angolo inferiore sinistro della pagina. Una volta completato il caricamento, i file musicali verranno elaborati e resi disponibili all'ascolto andando sulla propria raccolta.

Come visualizzare, ascoltare e gestire la musica caricata

Una volta caricata la musica su Youtube Music, è possibile ascoltarla aprendo la raccolta. Questo si può fare dal sito web su PC, premendo Raccolta in alto, oppure anche dall'applicazione per iPhone, iPad e Android, premendo su Raccolta in basso.
Tenere conto che la Raccolta di youtube Music ha due diverse sezioni, Youtube Music con la musica preferita selezionata e Caricamenti, con i brani caricati dal PC. Premere quindi sul menù a discesa per selezionare i "Caricamenti" se non è già visualizzato.
Per gestire un brano, passarci il cursore del mouse sopra e premere l'icona del menu a tre punti. Si potrà quindi scegliere tra "Riproduci dopo", "Aggiungi alla coda", "Aggiungi a playlist" o "Elimina brano".

In questo modo, potremo conservare tutte le canzoni ed i brani che abbiamo sul PC in un servizio cloud completamente gratuito e quasi senza limitazioni e poter ascoltare la musica preferita da ogni dispositivo senza più fare trasferimenti. Tenere conto che tutti i caricamenti di musica su Youtube Music restano separati da Youtube e che non è possibile utilizzare questa funzione per condividere musica sul proprio canale Youtube.

LEGGI ANCHE: Trucchi Youtube Music per Playlist, Mixtape e download

Posta un commento

Comments (0)

Nuova Vecchia