Come eliminare virus iPhone e installare antivirus

virus iPhone Anche se i prodotti Apple sono famosi per essere praticamente inattaccabili con i malware e i virus pensati per Windows o per Android (dove sono molto più numerosi), purtroppo può capitare di trovare qualche malware o qualche app fasulla che si comporta effettivamente come un virus, rallentando il nostro telefono oppure provocando azioni inattese (come lo spegnimento della suoneria o il riavvio non voluto).
Se notiamo che il nostro iPhone è troppo lento oppure si comporta stranamente, conviene scoprire come eliminare virus iPhone e se è necessario installare un antivirus anche su un dispositivo Apple (cosa decisamente inusuale).
Purtroppo molti rallentamenti non sono dovuti a virus o a malware per iPhone, ma ad altri fattori (di cui vi parleremo in un capitolo dedicato).

Come rimuovere malware su iPhone

Rimuovere i virus è relativamente semplice su iPhone, trattandosi di un sistema chiuso quindi molto protetto da interferenze non autorizzate (come può essere un virus per smartphone). Per rimuovere un virus su iPhone basterà seguire i suggerimenti presenti nei seguenti capitoli.
Prima di proseguire vi consigliamo vivamente di fare subito il backup delle cose più importanti sul telefono (rubrica, foto, immagini, video e altro), leggendo la nostra guida Come fare il backup dell' iPhone.

Rimuovere le app non provenienti dall'App Store

Se abbiamo effettuato il Jailbreak sul nostro iPhone potremo ritrovarci con app di terze parti non presenti sull'App Store; queste app non sono certificate da Apple quindi conviene rimuoverle tutte, siano essi virus o no.
Per rimuoverle basterà tenere premuto sull'icona dell'app su una delle homescreen, premere sulla voce Elimina app e successivamente su Elimina.
Elimina app

Eliminando tutte le app sospette o che non utilizziamo da un po' recupereremo spazio sul nostro iPhone ed elimineremo il possibile virus, senza dover fare altro.

Eliminare il Jailbreak

Il Jailbreak è una pratica comune sugli iPhone ma espone il dispositivo ad app non certificate e quindi insicure (come visto anche qui in alto).
Jailbreak

Se non sappiamo come rimuovere il Jailbreak, vi consigliamo di leggere la nostra guida Togliere il Jailbreak su iPhone senza reinstallare iOS, così da poter rimuovere efficacemente la modifica anche senza reinstallare tutto il sistema (procedura scomoda visto che cancellerà anche tutte le modifiche applicate finora).

Rimuovere i profili VPN non riconosciuti

Alcuni virus su iPhone si nascondono come profili VPN, difficili da vedere e in grado di deviare tutto il traffico internet, mostrando messaggi pubblicitari e rubando i nostri dati personali. Anche se questi virus "segreti" sembrano così pericolosi, sono molto semplici da rimuovere!
Apriamo l'app Impostazioni, premiamo sul menu Generali e portiamoci nel menu VPN.
VPN iPhone

Da questo menu spegniamo ogni VPN attiva premendo sull'interruttore accanto alla voce Stato, premiamo sul profilo VPN sospetto e pigiamo infine sulla voce Elimina VPN per cancellarlo.
Se non siamo ancora sicuri che la VPN sia stata cancellata, possiamo effettuare un ripristino delle impostazioni di rete portandoci nel percorso Impostazioni -> Generali -> Ripristina e premendo sulla voce Ripristina impostazioni rete.
Rete iPhone

Così facendo annulleremo ogni effetto della VPN e potremo tornare a navigare senza problemi legati alla sicurezza e alla privacy.

Resettare l'iPhone

Se tutti i metodi precedenti non hanno risolto il problema con il nostro iPhone, conviene subito resettarlo, così da ripristinare le impostazioni iniziali e poter eliminare ogni virus nascosto o ben radicato nel sistema operativo.
Ripristino

Per resettare velocemente un iPhone portiamoci nel percorso Impostazioni -> Generali -> Ripristina visto anche in precedenza e premiamo su Inizializza contenuto e impostazioni, così da avviare la procedura di ripristino.
Sul ripristino dell'iPhone abbiamo parlato in maniera approfondita nelle nostre guide su come Fare il reset di fabbrica di iPhone e iPad cancellando e ripristinando i dati e Come Ripristinare impostazioni predefinite (e dati) su iPhone e iPad.

Installare un antivirus su iPhone conviene?

Dopo aver visto tutti i metodi per cancellare un virus o presunto tale dal nostro dispositivo iPhone, viene spontanea la domanda "ma allora necessitiamo di un antivirus anche su iPhone?". La risposta è facilmente intuibile leggendo i capitoli precedenti: se installiamo solo le app dallo store ufficiale (App Store), evitiamo di installare app di terze parti non certificate e utilizziamo solo browser sicuri come Safari o Chrome il rischio di prendere un virus per iPhone è molto raro, rendendo del tutto inutile l'installazione di un antivirus.
Antivirus

Se proprio vogliamo stare tranquilli e proteggere il nostro iPhone vi consigliamo di installare Avast Sicurezza e Protezione, che oltre a intercettare i pochi virus specifici per iPhone controlla la sicurezza delle reti Wi-Fi a cui ci colleghiamo e di bloccare le pagine pericolose su Internet, rendendo praticamente impossibile infettare l'iPhone in nostro possesso.

Conclusioni

Anche se i virus sono davvero molto rari su iPhone, conviene dare uno sguardo ai metodi per rimuovere eventuali minacce su questo dispositivo, così da poter dare una risposta ai rallentamenti improvvisi o ai riavvi senza senso.

Se il nostro iPhone rallenta non sempre è colpa di un virus, visto che questi sintomi possono comparire anche quando la memoria interna è in esaurimento o del tutto piena; in questi casi vi consigliamo di leggere la nostra guida Gestione spazio iPhone: svuotare memoria e archivio pieno.
Per aumentare la sicurezza del nostro iPhone assicuriamoci anche di installare tutti gli aggiornamenti, come visto anche nel nostro articolo Come aggiornare un iPhone.

Posta un commento

Comments (0)

Nuova Vecchia