Come portare Internet in ogni piano e angolo della casa

Copertura abitazioni I modem/router moderni dispongono di tante funzionalità innovative e spesso inutili ma praticamente tutti (anche quelli più costosi) presentano un limite fisico insormontabile, su cui possiamo fare ben poco: il segnale Wi-Fi non è sufficientemente potente da poter coprire tutta la nostra casa, specie se sviluppata su più piani o su una superficie superiore ai 120 metri quadri (un appartamento indipendente, una villa o una villa con giardino).
Se abbiamo la fortuna di avere un'abitazione davvero enorme e non sappiamo come coprirla tutta con il segnale Internet, in questa guida abbiamo raccolto tutti i metodi utili per portare Internet in ogni piano e angolo della casa, così da poter sempre navigare alla massima velocità anche nelle stanze al piano superiore, nella cantina, nella soffitta e perfino in giardino.

LEGGI ANCHE: Installare una rete wireless a casa: guida al Wi-Fi

Come coprire tutta la casa con il Wi-Fi

Tutti i metodi proposti qui in basso richiedono una spesa aggiuntiva rispetto all'acquisto di un semplice modem o router per rimpiazzare quello già presente: nella maggior parte dei casi infatti cambiare router non porterà nessun reale vantaggio, visto che il limite della copertura è di tipo fisico (ossia onde elettromagnetiche che oltre una certa distanza, con vari ostacoli, non riescono a penetrare).
Alcuni metodi sono davvero poco costosi, altri invece prevedono una spesa decisamente più elevata.

Utilizzare i range extender

Il metodo più semplice per portare Internet in ogni piano e angolo della casa prevede l'utilizzo dei range extender, dei dispositivi che si connettono alla rete wireless già presente e la amplificano, riuscendo così ad estendere il segnale.
range extender

Questi dispositivi possono essere collegati alle normali prese elettriche di casa e, una volta configurati, potremo utilizzarli come punti d'accesso alla rete Internet, sfruttando sia il segnale 2,4 GHz sia il segnale a 5 GHz (dove disponibile). Per le case più grandi possiamo collegare anche due range extender allo stesso router, cercando di coprire così anche i lati più lunghi della casa senza problemi.
I migliori range extender che possiamo acquistare al momento sono:
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida Come funziona il ripetitore wifi o "Range Extender" e quale comprare.

Utilizzare il Wifi Mesh

Il Wifi Mesh è una tecnologia moderna per creare una rete wireless in grado di coprire le aree più grandi, incluse le ville e le abitazioni su più piani. Esso sfrutta un sistema di re-indirizzamento dei dati tra più router "satelliti", che permettono così di ottenere sempre la massima velocità di trasmissione anche dal punto più lontano rispetto al router principale (a cui il modulo Mesh primario va collegato).
Wifi Mesh

Questa tecnologia è molto costosa, ma se possiamo permetterci una casa di queste dimensioni non sarà sicuramente un problema. Qui in basso ecco i migliori sistemi Wifi Mesh che possiamo acquistare:

Per approfondire il funzionamento di questa tecnologia possiamo anche leggere il nostro approfondimento WiFi Mesh: come aumentare la copertura wireless.

Utilizzare i Powerline Wi-Fi

Oltre al Wifi Mesh possiamo utilizzare anche la tecnologia Powerline per portare Internet in ogni piano e angolo della casa, sfruttando le prese elettriche di casa come punti d'accesso wireless.
Powerline Wi-Fi

I kit proposti in commercio dispongono di due unità: la prima (più piccola) da connettere ad una presa elettrica nei pressi del router, collegandolo ad esso tramite cavo Ethernet; l'unità più grande (Powerline Wi-Fi) dovremo piazzarla in una presa elettrica nella stanza o nella zona della casa senza copertura, così da creare subito una nuova rete Wi-Fi con cui accedere a Internet.
I migliori kit Powerline Wi-Fi che possiamo acquistare al momento sono:
Se questa tecnologia vi interessa e vogliamo capire come funziona, possiamo anche leggere il nostro approfondimento Internet sulla presa elettrica con il Powerline.

Utilizzare più router

L'ultima soluzione che vi consigliamo di provare per portare Internet in ogni piano e angolo della casa prevede la presenza di più router in giro per la casa, così che ognuno possa generare una rete Wi-Fi dedicata e garantire connessione a tutti i dispositivi in ogni stanza, alla massima velocità.
Router multipli

Una volta piazzati tutti i router nei vari punti dell'abitazione, dobbiamo trovare un modo per connetterli al modem/router, ossia quello connesso direttamente alla presa telefonica o al cavo in fibra ottica; il metodo più semplice prevede l'utilizzo di Powerline classici, ma possiamo anche connetterli tramite cavi Ethernet, da far passare nelle canaline dei fili elettrici (soluzione migliore, ma che richiede spesso l'aiuto di un elettricista).
A tal proposito possiamo anche leggere la nostra guida su Come Tagliare (Crimpare) cavi Ethernet di rete LAN in diverse misure, davvero utile per iniziare a capire come sistemare i cavi Ethernet e coprire così tutta la casa.

Conclusioni

Se abitiamo in una mega villa o in un resort di lusso, la connessione Internet deve essere "adeguata" a tanta maestosità, coprendo ogni angolo e ogni piano su cui si sviluppa l'abitazione, così da poter sfruttare davvero come si deve la nostra nuova connessione FTTH da 1000 Mega!

Sui temi "copertura di rete wireless" e "connessione tra router", possiamo proseguire la lettura sul nostro sito leggendo gli articoli su come Amplificare il Wi-Fi di casa ed estendere la ricezione wireless e come Collegare due Router wireless per aumentare portata del WiFi.

Posta un commento

Comments (0)

Nuova Vecchia