Come togliere il suono della tastiera su Android e iPhone

Suoni tastiera Quando avviamo per la prima volta il telefono possiamo subito notare che, per impostazione predefinita, praticamente tutti i dispositivi forniscono un feedback sonoro alla pressione di una lettera sulla tastiera virtuale. Questo feedback non piace a molti utenti, che cercano subito il modo di disattivare il suono della tastiera, visto che è facile diventare nervosi o farsi prendere da una frustrazione esagerata ogni volta che si preme una lettera.
Se apparteniamo alla categoria di persone che odia i suoni emessi dalla tastiera in digitazione e cerca subito un modo per sbarazzarsene, in questa guida vi mostreremo come togliere il suono della tastiera su Android e iPhone, così da poter premere i tasti velocemente senza dover ascoltare il fastidioso suono emesso dal telefono.

Come rimuovere il suono della tastiera

Rimuovere il suono durante la digitazione della tastiera è molto semplice, indipendentemente dal sistema operativo utilizzato: vi mostreremo infatti le procedure per i dispositivi Android e per gli iPhone/iPad.
Alcune app forniscono un feedback sonoro anche quando inviamo un messaggio o ne riceviamo uno (per esempio WhatsApp e Telegram): se anche questi suoni vi danno fastidio, vi mostreremo come disattivarli velocemente senza dover accedere alle impostazioni generali del dispositivo.

Rimuovere il suono della tastiera su Android

Sulla tastiera predefinita dei dispositivi Android (ossia Gboard) possiamo disattivare i suoni in digitazione aprendo l'app Impostazioni, premendo sul menu Lingua e immissione, poi su Gestisci tastiere e pigiando infine su Impostazioni subito sotto la voce Gboard. Una volta aperta questa schermata premiamo su Preferenze quindi spegniamo l'interruttore presente accanto alla voce Suono tasti.
Tasti Android

Su Android possiamo trovare però anche tastiere di terze parti, scaricabili dall'App Store o fornite dal produttore del telefono (per esempio Samsung o Huawei); in questi casi basterà portarsi nel percorso Impostazioni -> Lingua e immissione -> Gestisci tastiere visto poco fa, premere sulla voce Impostazioni subito sotto il nome della tastiera e cercare la voce che permette di spegnere i suoni emessi dalla stessa.

In alternativa possiamo disattivare i suoni della tastiera anche dalle impostazioni generali di Android, senza dover accedere alle impostazioni specifiche per ogni tastiera; in questo caso è sufficiente aprire l'app Impostazioni, portarci nel menu Suoni o Suoni e vibrazione e disattivare l'interruttore presente accanto alla voce Toni tastierino, Suoni tastiera o simili. Su dispositivi Xiaomi per esempio questo interruttore possiamo trovarlo nel percorso Impostazioni -> Suoni e vibrazione -> Impostazioni aggiuntive.
Suoni tastiera

Se non sappiamo quale tastiera alternativa utilizzare sul nostro smartphone o tablet Android, possiamo leggere la nostra guida Migliori tastiere per Android, per cambiare il modo di scrivere.

Rimuovere il suono della tastiera su iPhone o iPad

Se possediamo un iPhone o un iPad e non gradiamo il feedback sonoro quando digitiamo velocemente sulla tastiera, possiamo provvedere alla sua rimozione aprendo l'app Impostazioni,
premendo sul menu Suoni e feedback aptico e premendo sull'interruttore presente accanto alla voce Clic tastiera.
Tastiera iPhone

D'ora in avanti potremo digitare sulla tastiera senza nessun suono emesso dai singoli tasti premuti. Anche su iPhone è possibile da qualche tempo installare tastiere di terze parti: se anche queste tastiere producono dei suoni spiacevoli durante la digitazione, possiamo rimuoverli aprendo l'app Impostazioni, scorrendo fino a trovare il nome della tastiera installata e disattivando i suoni emessi.
Per installare nuove tastiere su iPhone o su iPad vi invitiamo a leggere il nostro articolo Migliori app per tastiera per iPhone e iPad.

Rimuovere i suoni emessi dalle app di messaggistica

Oltre ai suoni emessi dalla tastiera del telefono, possiamo trovare estremamente fastidiosi anche i suoni emessi dalle app di messaggistica, specie se inviamo o riceviamo un sacco di messaggi in poco tempo. Per porre rimedio basterà portarsi nelle impostazioni delle singole app e agire sulle voci dedicate ai suoni.

Se utilizziamo WhatsApp basterà aprire il menu Impostazioni, premere sul menu Notifiche e disattivare le voci Toni conversazioni.
Chat WhatsApp

Nel caso di Tono notifiche dovremo impostare tutte le voci presenti su Silenzioso; ricordiamoci infatti che questo parametro è disponibile per le chat singole e per i gruppi e possiamo benissimo agire su entrambi oppure mantenere i suoni solo uno di essi.

Se invece utilizziamo Telegram possiamo gestire tutti i suoni emessi dall'app aprendo il menu Impostazioni, pigiando su Notifiche e suoni e portandoci nella sezione Notifiche in-app.
Chat Telegram

In questo caso dovremo spegnere gli interruttori presenti accanto alle voci Suoni in-app e Suoni in-chat.

Se utilizziamo Facebook Messenger possiamo modificare i suoni emessi all'interno delle chat premendo in alto a sinistra sull'immagine del profilo, pigiando sul menu Notifiche e suoni e disattivando la voce Suoni nell'app.
Suoni Messenger

Unendo queste modifiche a quelle applicate alle tastiere integrate o scaricate sul nostro telefono potremo utilizzare il device senza uscire pazzi tra i mille suoni emessi ogni volta che inviamo un messaggio o ne riceviamo uno.

Conclusioni

Anche da una modifica così banale come i suoni emessi dalla tastiera del telefono possiamo apprendere nuove cose, così da farci trovare sempre pronti quando incontriamo un amico o un parente che ci chiede chiaramente aiuto sui suoni emessi in continuazione dalla tastiera; se siamo noi stessi quelli "disturbati" dai continui suoni, facciamo leggere a tutti questa guida!

Se oltre ai suoni vogliamo apprendere come silenziare le notifiche delle app di messaggistica (per esempio quelle dei gruppi o di alcuni personaggi fastidiosi), vi invitiamo a leggere i nostri articoli Silenziare Whatsapp e disattivare le notifiche su Android e iPhone, Come disattivare le notifiche di Facebook Messenger e infine la guida su Telegram: Trucchi, segreti e opzioni nascoste dell'app di messaggi più completa.

Posta un commento

Comments (0)

Nuova Vecchia