Come trovare il titolo di un film da una scena

Film scena Con tutti i film che abbiamo visto nel corso della nostra vita potrebbe risultare molto difficile ricordarci esattamente il titolo del video, partendo magari da una scena che ricordiamo o dal nome degli attori che ne fanno parte.
In questi casi possiamo evitare brutte figure e scoprire subito il nome del film che stiamo cercando utilizzando la potenza di Internet e di alcuni potenti siti di ricerca, così da poter ricavare immediatamente il nome del film sfuggente.
In questa guida infatti vi mostreremo concretamente come trovare film da una scena, così da poter risolvere il mistero e associare per sempre una scena famosa (o scene di film cult visti solo da noi e da pochi eletti) ad un determinato film.

LEGGI ANCHE: Trovare titolo di musica e canzoni sentite al PC

Come riconoscere film da una scena

I siti che vi consiglieremo qui in basso vi permetteranno di recuperare il titolo del film partendo dal nome del regista, dal nome dell'attore presente nella scena e da altri dettagli che riusciamo a ricordare dalla medesima.
Ovviamente più dettagli ricordiamo della scena più sarà semplice recuperare il titolo del film che stiamo cercando.

What Is My Movie

Il primo sito che possiamo provare per riconoscere film da una scena è What Is My Movie, un sito disponibile purtroppo solo in lingua inglese.
What Is My Movie

All'interno della barra di ricerca dovremo inserire tutti i dettagli che ricordiamo della scena del film, così da poter velocizzare il processo di ricerca; una volta inseriti tutti i dettagli premiamo su Search e controlliamo se tra i risultati è presente anche il film che stavamo cercando.
Se non conosciamo bene la lingua inglese possiamo tradurre gli indizi della scena utilizzando il sito di Google Traduttore oppure dei servizi trattati nella nostra guida Migliori siti per tradurre lingue e parole coi traduttori online automatici.

IMDb

Se cerchiamo uno strumento ancora più potente per poter cercare qualsiasi film partendo da pochi dettagli presenti in una scena, possiamo utilizzare il motore di ricerca avanzato di IMDb (Internet Movies Database), attualmente uno dei più completi per la ricerca di film.
IMDb

Scorrendo nella pagina possiamo trovare infatti delle voci di ricerca adatte per il tipo di necessità descritta in questa guida, ossia Plot (dove possiamo descrivere la trama del film) e Cast/Crew (dove possiamo inserire il nome degli attori che sicuramente conosciamo).
Per cercare il film quindi basterà compilare il maggior numero possibile di campi, inserendo anche la data presunta di uscita del film (possiamo anche inserire un range di date, così da migliorare i risultati) e la major cinematografica che lo ha prodotto (sempre se la scena che ricordiamo è agli inizi, dove è presente anche la sigla della major).

Purtroppo anche questo sito è in inglese, quindi dovremo utilizzare uno dei metodi descritti nel precedente capitolo per tradurre le parole dall'italiano all'inglese.

Google

Se cerchiamo un motore di ricerca per i film in italiano, possiamo fare affidamento sul motore di ricerca più famoso al mondo, ossia Google.
Google

Potrebbe sembrare una cosa stupida e banale ma il motore di ricerca di Google riesce a capire perfettamente di quale film stiamo parlando, partendo anche da pochissimi dettagli di una scena! Per poterlo utilizzare basterà utilizzare le stringhe di ricerca "film in cui " oppure "film con " o una combinazione di entrambi, così da ottenere una lista di film compatibili con la trama descritta (anche una semplice scena) o vedere tutti i film che ha girato un particolare attore (cosa decisamente più lunga, visto che potrebbero essere anche centinaia).

Bing

Vogliamo provare un motore di ricerca alternativo per trovare film da una scena? In tal caso possiamo incrociare i risultati ottenuti da Google con quelli ottenibili dal motore di ricerca sviluppato dalla Microsoft, ossia Bing.
Bing

Utilizzando le stesse frasi di ricerca viste per Google, ossia "film in cui " oppure "film con ", potremo cercare il film di cui non ricordiamo il nome inserendo pochi dettagli oppure il nome di uno degli attori che sicuramente ricordiamo, così da ottenere una lista di suggerimenti molto esplicita.
Rispetto a Google il motore Bing tende ad essere meno preciso, ma basterà scorrere tra i vari risultati per trovare subito il titolo del film che stavamo cercando.

Per conoscere altri efficaci motori di ricerca in grado di rimpiazzare (almeno in parte) Google, vi invitiamo a leggere la nostra guida Alternative Google per fare ricerche su internet.

YouTube

L'ultimo sito dove possiamo avviare una ricerca e trovare film da una scena è senza ombra di dubbio YouTube, il sito di condivisione video dove sono presenti anche i trailer dei film più recenti o frammenti di film molto famosi.
YouTube

Visto che il motore di ricerca integrato sul sito è derivato da quello disponibile su Google, basterà utilizzare intelligentemente le stringhe di ricerca viste nei due capitoli precedenti ("film in cui " oppure "film con ") per trovare il trailer del film, uno spezzone del film o addirittura il film intero (se questo è disponibile al noleggio o all'acquisto su YouTube).

Dopo aver trovato il film possiamo decidere di noleggiarlo o guardarlo in streaming utilizzando uno dei servizi visti nella nostra guida ai Siti di noleggio online di film o abbonamenti in streaming.

Conclusioni

Con i numerosi strumenti a nostra disposizione possiamo scoprire il titolo di un film partendo da pochi dettagli, come per esempio il volto di un attore famoso o un particolare molto importante del film.
Ovviamente nessuno degli strumenti segnalati dà la certezza assoluta di trovare esattamente il film che cerchiamo: potrebbe essere necessario ricordare qualche dettaglio in più nei casi dubbi o in caso di film simili (spesso sono presenti anche remake di vecchi film, che non aiutano nella ricerca).

Se cerchiamo dei metodi per seguire i nostri film preferiti su TV o su smartphone/tablet, vi consigliamo di leggere i nostri approfondimenti Come vedere serie TV e film su Telegram oppure Film e Serie TV su Amazon Video, gratis per abbonati Prime.

Posta un commento

Comments (0)

Nuova Vecchia