Migliori accessori di Windows 10 tra i meno conosciuti e nascosti

Accessori Windows Windows 10 offre una grande quantità di accessori molto utili e usati come la calcolatrice, il Blocco Note e l'app Paint per disegnare rapidamente. Su Windows 10 sono presenti poi alcuni accessori nascosti e difficili da trovare al primo sguardo, anche se non meno utili di quelli citati poco fa (in particolare in ambito amministrativo).
In questa guida vi mostreremo alcuni degli accessori Windows meno usati e meno conosciuti e, nonostante potrebbe sembrare un articolo "da principianti", sono pronto a scommettere che molti degli strumenti sono sfuggiti anche ai più esperti.
Nonostante Windows 10 sia ormai uscito da diverso tempo, si può rimanere sorpresi dagli accessori integrati nel sistema che rendono superfluo scaricare ulteriori programmi da Internet!

Migliori strumenti integrati in Windows 10

Qui in basso abbiamo raccolto tutti gli strumenti e gli accessori che Microsoft ha integrato all'interno di Windows 10 e che spesso sono poco pubblicizzati o utilizzati, costringendo spesso gli utenti a scaricare quello che serve da Internet. Invece di scaricare programmi su programmi possiamo provare ad utilizzare uno dei seguenti accessori semplici, veloci e facili da utilizzare.

Cattura e annota

Su Windows 10 possiamo catturare una schermata o una precisa finestra dello schermo utilizzando lo strumento Cattura e annota, che possiamo aprire velocemente cercando il suo nome nel menu Start in basso a sinistra.
Cattura e annota

Questo tool permette di catturare rapidamente una schermata di quello che passa sullo schermo e di salvarla in un file immagine con tanto di annotazioni, frecce, pixel per la privacy e quant'altro, così da poter subito condividere quello che vediamo in un blog, in chat o sui social.
Su Windows 10 possiamo trovare anche il vecchio strumento di cattura in Windows 7, anche se esso verrà rimosso a breve per lasciare spazio solo all'app sviluppata appositamente per il nuovo sistema operativo.

Editor video

Tra gli strumenti meno noti non potevamo citare Editor video, che ha preso il posto di Windows Movie Maker in Windows 10 e che possiamo aprire cercando il suo nome nel menu Start in basso a sinistra.
Editor video

Questo semplice tool permette di montare e creare nuovi video partendo dai filmati girati con lo smartphone, i video già i nostro possesso e le fotografie. Con questo strumento potremo così aggiungere una colonna sonora ai nostri video, aggiungere effetti speciali e effetti di transizione, oltre a tagliare porzioni di video che non utilizziamo.
Se invece vogliamo utilizzare Windows Movie Maker vi consigliamo di leggere la nostra guida Scarica Movie Maker per Windows per montare video al computer.

Film e TV

Anche se su Windows 10 possiamo ancora utilizzare Windows Media Player come lettore per musica e video, lo strumento su cui Microsoft sta puntando per il futuro è Film e TV, un player semplice e immediato che possiamo aprire cercandolo direttamente dal menu Start.
Film e TV

Come possiamo vedere dalla home dell'app sono presenti anche dei contenuti in streaming acquistabili direttamente online, così da poterci gustare un nuovo film senza dover acquistare un DVD o sottoscrivere un abbonamento digitale (i film acquistati vengono legati al nostro account Microsoft per sempre).
Anche se non è all'altezza di programmi di terze parti come VLC, Film e TV può essere molto utile per chi vuole subito vedere un video senza scaricare nient'altro.

Registratore vocale

Su Windows 10 è stato completamente rivisto il tool con cui effettuare le registrazioni vocali, rendendolo molto più semplice da utilizzare; per aprirlo basta cercare Registratore vocale nel menu Start.
Registratore vocale

Con questo tool non dovremo far altro che concedere i permessi per il microfono e iniziare a registrare con esso; per lo scopo possiamo utilizzare sia il microfono della webcam sia un microfono dedicato.

WordPad

Per scrivere velocemente dei documenti senza acquistare Word possiamo affidarci alla nuova versione di WordPad su Windows 10, decisamente più potente delle vecchie versioni.
WordPad

Di fatto è un "piccolo Word" con cui possiamo scrivere dei brevi documenti e salvarli in formato RTF o in uno dei formati liberi supportati (ODT).
Se cerchiamo delle funzionalità più avanzate ma non vogliamo spendere soldi per la suite di Office, possiamo rimpiazzare WordPad con la suite gratuita e open source LibreOffice.

Altri strumenti integrati in Windows 10

Una buona parte degli strumenti visti l'avremo utilizzata almeno una volta da quando abbiamo installato Windows 10: in caso contrario possiamo subito farne buon uso aprendo il menu Start e cercando l'app che fa al caso nostro.
Ma Windows 10 dispone di altri validi strumenti nascosti e poco conosciuti, come quelli elencati qui in basso:
  • Sticky Notes è un accessorio utile epr per scrivere Post-it sul desktop del computer per prendere appunti e tenerli come fossero foglietti attaccati al monitor; su Windows 10 l'app si è evoluta ed è diventata Memo, un'app davvero potente con cui tenere i post-it e sincronizzarli tra PC e smartphone.
  • Windows IExpress sono sicuro che è un tool poco noto con cui è possibile creare un archivio autoestraente. Avete presente, quando si scarica un programma da installare, dove si vede che lanciando il file .exe, vengono estratti tanti altri file relativi al programma?Con questo tool possiamo creare un file di installazione che permette, a chi lo riceve, di estrarre in modo automatico tutti i file in una cartella a scelta; si può anche creare un archivio auto-estraente mettendoci dentro alcune foto oppure si può automatizzare il lancio di un comando.
    Per avviarlo basterà aprire il menu Start e digitare iexpress; durante la procedura guidata di creazione di un pacchetto di installazione, si può scrivere un messaggio di benvenuto o di istruzioni iniziale, si può allegare un file di licenza (che può essere un testo qualsiasi dove scrivere quello che si vuole), si scelgono i file da includere nell'archivio e si può anche scrivere un messaggio finale di saluti o ringraziamenti.
  • La lente d'ingrandimento (Magnify) in Windows è sempre esistita ma tanti trascurano questo accessorio, che non serve solo a chi ci vede poco ma che può diventare anche un'eccezionale risorsa per presentare documenti e slide di un progetto nelle riunioni.A tal proposito vi rimandiamo alla lettura dell'articolo sulla lente di ingrandimento per fare lo zoom nelle presentazioni.
  • L'assistenza remota è un altro di quegli accessori che non vengono mai usati e che invece si potrebbe insegnare ai genitori o agli amici che chiedono sempre supporto. Senza scaricare programmi aggiuntivi possiamo controllare un PC da remoto aprendo il menu Start e digitando Assistenza rapida, così da aprire il nuovo tool di Windows 10 con cui poter offrire o richiedere assistenza remota in maniera simile a quando visto su TeamViewer. Su Windows possiamo sempre utilizzare Connessione Desktop remoto come strumento di collegamento alternativo e sempre efficace. Se cerchiamo uno strumento che funziona via Internet, possiamo anche leggere la nostra guida Migliori 7 programmi di desktop remoto per collegarsi da lontano al computer.
  • Il masterizzatore immagini disco di Windows è un altro accessori abbastanza nascosto che si trova solo premendo col tasto destro su un file ISO e scegliendo "Apri", se non si ha nessun altro programma per masterizzare installato, oppure su "Apri Con". Si tratta di un programma per masterizzare su un CD o un DVD il contenuto di un'immagine ISO, senza dover installare altri tool di masterizzazione.
  • L'Editor di caratteri personalizzati è un accessorio disponibile in Windows 10, da cercare dalla barra di ricerca del menu Start. Questo tool nascosto, poco pubblicizzato e molto poco usato e conosciuto, serve a creare una mappa di caratteri nuova. Data la poca flessibilità dello strumento, può tornare utile più che altro a creare loghi e simboli o singoli caratteri che si vogliono digitare spesso con la tastiera.
  • Connessione a Schermo Wireless, che permette di connettersi ad uno schermo, anche la TV, in modalità wireless.

Conclusioni

Windows 10 nasconde tante altre utilità al suo interno, molte delle quali già trattate in passato come, ad esempio, Bitlocker, ReadyBoost, il menu segreto con Shift-tasto destro, le jumplist, il pannello di controllo completo "GodMode" e il router wireless virtuale. Alcuni di questi accessori possono essere molto utili, soprattutto su un computer nuovo in cui ancora non è stato installato niente.

Sempre a tema di trucchi e consigli per Windows 10, vi invitiamo a leggere le nostre guide 10 modifiche avanzate a Windows 10 da chiavi di registro e 10 trucchi Mouse e tastiera da usare sul PC Windows.

Posta un commento

Comments (0)

Nuova Vecchia