Migliori app di sicurezza Android per proteggere il telefono

Sicurezza Android
Con tutte le storie di hacker e virus che si sentono in giro è normale essere preoccupati per la sicurezza dei propri dati personali sullo smartphone. Quest'ultimo ormai raccoglie davvero tutta la nostra vita fatta di numeri di telefono, password, email, codici d'accesso, informazioni finanziarie, agende, indirizzi e quant'altro. Perdere un telefono o vederlo inutilizzabile a causa di un virus o sapere che a causa di qualche bug strano qualcuno può spiare le nostre conversazioni può creare una certa giustificata ansia che sarebbe meglio limitare al minimo.
Per fortuna sui telefoni Android possiamo aggiungere alcune applicazioni in grado di proteggere efficacemente lo smartphone da qualsiasi tipo di attacco hacker ma anche dagli spioni, dai malware o altre minacce.
Vediamo insieme quindi le applicazioni di sicurezza migliori che possiamo provare su qualsiasi telefono Android.

App di sicurezza Android

Queste app vanno bene su qualsiasi smartphone che disponga di Android come sistema operativo, in particolare se possediamo un dispositivo con una versione di Android obsoleta o mai aggiornata (Android 8.0 o inferiori).

Malwarebytes

La prima app che vi raccomandiamo i provare è Malwarebytes per Android, una delle applicazioni più popolari in assoluto, l'unica di tipo antivirus per Android che vale la pena installare.
Malwarebytes

Utilizzando questa applicazione è possibile fare la scansione di tutte le applicazioni già presenti sul dispositivo e scansionare tutte le aree della memoria interna, così da verificare che non sia installato un malware o qualche app che ruba dati o che spia tutte le nostre attività.

dnspipe

Per proteggere la navigazione sul nostro smartphone Android possiamo utilizzare dei DNS protettivi installando un'app come dnspipe, disponibile gratuitamente.
dnspipe

Scegliendo i DNS di Google o uno degli altri servizi DNS disponibili miglioreremo drasticamente la velocità di navigazione e, in caso di accesso a siti pieni di malware o ingannevoli, i DNS impediranno l'apertura della pagina, così da evitare in un sol colpo tutte le infezioni nascoste nelle pagine web (anche quelle insospettabili).

G Cloud Backup

Se cerchiamo un sistema affidabile e completo per fare il backup di tutto il telefono, vi consigliamo i provare l'app G Cloud Backup, anch'essa disponibile gratuitamente.
G Cloud

L'app offre uno spazio cloud di 10 GB in cui possiamo salvare ogni dato presente sul telefono, così da poterlo ripristinare velocemente in caso di reset dovuto alla presenza di un virus. Se necessitiamo di maggiore spazio per salvare ogni cosa possiamo anche usufruire dell'abbonamento da 4 dollari al mese, così da ottenere spazio illimitato.
Questo sistema può essere affiancato dai sistemi di backup offerti da Google, come visto nella nostra guida Come fare il backup di Android.

Safe Security

Altra app di scansione malware che possiamo provare su Android è Safe Security, scaricabile gratuitamente.
Safe Security

Essa è probabilmente l'app antivirus più efficace per Android, con una protezione in tempo reale come quella del computer, che protegge da ogni tipologia di malware conosciuto e sconosciuto.
In questa applicazione, descritta in un articolo dettagliato, sono inclusi anche un localizzatore, uno strumento per proteggere le app con password, un sistema di pulizia automatica dei file inutili e un filtro chiamate indesiderate.

AppLock

Se vogliamo impedire che qualcuno acceda alle nostre app personali, possiamo installare l'app di protezione AppLock.
AppLock

Quest'app fornisce una protezione con password alle applicazioni che non vogliamo che qualcuno spii quando lasciamo il telefono incustodito, in casa, a lavoro o quando si va a cena con amici.
Con essa quindi possiamo impedire che qualcuno possa leggere i nostri WhatsApp, Facebook o la galleria di foto e prestare il telefono a qualcuno senza aver paura che possa vedere cose private.
Altre app simili a questa possono essere visionate nella guida App per bloccare l'apertura di applicazioni su Android.

Altre app di sicurezza per Android

Oltre alle app viste in alto possiamo aumentare la protezione sul nostro smartphone Android provando una delle seguenti app:
  • Avast Mobile Security è la versione mobile di uno degli antivirus più popolari per PC, disponibile anche per Android per la sicurezza del telefono da virus e applicazioni ruba dati.
  • AVG Antivirus: altro famoso antivirus che fornisce una protezione completa contro i malware e contro i messaggi truffa.
  • Avira Security: famoso antivirus con VPN integrata, così da poter proteggere la nostra connessione anche quando navighiamo fuori casa.
  • Kaspersky Mobile Antivirus: altro antivirus completo e veloce, con un motore di scansione di fatto identico alla versione per PC (quindi non lascia passare nulla!).
  • LastPass Authenticator: utile generatore di codici casuali per i sistemi d'accesso a due fattori, con tanto di backup automatico dei codici sull'account Lastapass (non indispensabile ma consigliato).
  • LastPass Password Manager: ottimo gestore online di password con generatore casuale, ottimo per evitare che le password troppo semplici vengano rubate dagli hacker.
  • ProtonVPN: ottimo servizio VPN per evitare che qualcuno possa intercettare le nostre connessioni e scoprire i siti che visitiamo.
Per scoprire altre app di sicurezza possiamo anche leggere le nostre guide Come proteggere Android dai malware e guida agli antivirus per Android.

Conclusioni

Installando anche solo 2 o 3 app di quelle consigliate in alto aumenteremo la sicurezza del nostro smartphone Android, in particolare se non riceviamo più nessun aggiornamento di sicurezza dal produttore del telefono.
Per chi è proprio paranoico poi abbiamo visto, in un altro articolo, le app per chattare e inviare messaggi cifrati in modo così protetto che anche per l'hacker più bravo sarebbe impossibile spiare le conversazioni.
Se invece vogliamo utilizzare gli strumenti integrati su Android, possiamo approfondire leggendo la nostra guida alle opzioni di sicurezza essenziali per Android da attivare.

Posta un commento

Comments (0)

Nuova Vecchia