Programmi gratis di Astronomia

Astronomia Fino a non molto tempo fa potevamo coltivare la passione per l'astronomia solamente procurandoci un telescopio costoso e raggiungendo luoghi lontani dalle città e dall'illuminazione artificiale, così da poter ammirare le stelle e i pianeti della volta celeste.
Per fortuna i tempi sono molto cambiati e, prima di fare un investimento costoso come il telescopio, possiamo utilizzare dei programmi gratuiti di astronomia per PC, così da poter ammirare la volta celeste in maniera del tutto virtuale ma con grande realismo: di fatto le stelle e i pianeti virtuali presenti nei programmi si troveranno nella stessa posizione delle loro controparti reali, senza nemmeno la necessità di dover trovare un posto lontano dalle fonti luminose artificiali.
Con un po' di fortuna potremo anche assistere alle stelle cadenti (simulate con frequenza realistica) e simulare un'eclissi di Sole o di Luna, così da studiare i fenomeni celesti più affascinanti.

Programmi per astronomia

La maggior parte dei programmi per astronomia sono gratuiti e permettono di accedere ad una volta celeste simulata in ogni dettaglio, con tutte le stelle già catalogate dagli astronomi e i movimenti reali dei pianeti e dei satelliti.
I programmi più interessanti permettono anche di spostarsi da un pianeta all'altro del nostro sistema solare e di simulare (tramite script) alcune dei fenomeni celesti più famosi come le eclissi e la pioggia di stelle cadenti (Perseidi e Geminidi).

Stellarium

Uno dei programmi più famosi che possiamo utilizzare per i nostri studi di astronomia è Stellarium, disponibile gratuitamente per Windows, Mac e Linux.
Stellarium

Con le sue oltre 600.000 stelle presenti e oltre 80.000 oggetti del cielo profondo (galassie, ammassi stellari e nebulose) è attualmente un vero punto di riferimento per chiunque voglia studiare la volta celeste in maniera realistica.
Tra le funzionalità più note troviamo la simulazione dei giorni (possiamo portarci in un preciso giorno di qualsiasi anno), il sistema di traslazione sui vari pianeti del sistema solare e gli script già pronti per simulare eclissi lunari ed eclissi solari (totali, parziali o anulari).
Il programma può essere espanso con altri cataloghi stellari, così da aumentare la sua precisione e poter davvero vedere tutte le stelle catalogate dagli scenziati.

Celestia

Una delle migliori alternative a Stellarium è Celestia, anch'esso disponibile gratuitamente per Windows, Mac e Linux.
Celestia

Con questo programma avremo a disposizione oltre 100.000 stelle catalogate e oltre 10.000 oggetti spaziali profondi, con un'innovativa interfaccia che permette di zoomare su qualsiasi pianeta e su qualsiasi galassia per poterla osservare da "molto vicino", anche grazie alle fotografie in alta risoluzione di ogni superficie o di ogni corpo celeste studiato dall'uomo.
Anche Celestia offre vari script per poter simulare una missione spaziale sullo Space Shuttle (in orbita intorno alla Terra) o per poter seguire una delle sonde inviate dall'uomo nello spazio, così da studiare da vicino cosa hanno visto durante il loro percorso fuori dal sistema solare.
Come Stellarium possiamo installare anche degli add-on per aggiungere molte più stelle, galassie e nebulose da studiare.

Gaia Sky

Se cerchiamo un programma per lo studio dello spazio e dei pianeti prodotto con l'aiuto dell'ESA (l'Ente Spaziale Europeo) vi consigliamo di provare Gaia Sky, disponibile gratuitamente per Windows, Mac e Linux.
Gaia Sky

Con questo programma potremo visionare ogni stella, galassia, pianeta o corpo celeste studiato dagli astronomi in un'interfaccia davvero completa.
Oltre a poter utilizzare il programma come vero e proprio telescopio virtuale, possiamo esplorare liberamente la superficie degli altri pianeti e satelliti presenti nel sistema solare, esplorare l'intera Via Lattea (zoomando all'infinito fino ad uscire dai confini dello spazio conosciuto) e utilizzare addirittura i visori per la realtà virtuale (VR) per poter immergerci una esplorazione spaziale a 360 gradi!
Difficile competere con tanta qualità: per noi Gaia Sky è probabilmente il miglior programma per studiare astronomia.

Cosmonium

Altro programma molto interessante per studiare astronomia è Cosmonium, disponibile per Windows, Mac e Linux.
Cosmonium

Oltre a tutti i vantaggi visti sugli altri programmi simili (come esplorazione dei pianeti, delle galassie e delle nebulose in qualsiasi punto del sistema solare), Cosmonium offre una interessante funzione per generare l'universo tramite analisi procedurale: di fatto l'intelligenza artificiale del programma (connesso a Internet) permette di generare esopianeti dal nulla, così da poter esplorare nuovi pianeti mai visti prima. Ogni visita all'interno della Via Lattea si trasformerà in una vera e propria avventura spaziale, con la possibilità di trovare nuovi pianeti generati sul momento dal programma.
Possiamo considerare Cosmonium come il punto d'incontro tra un planetario e un gioco spaziale, visto che sono presenti caratteristiche di entrambi i mondi.

Universe Sandbox

Finora abbiamo visto dei programmi che funzionano come dei planetari interattivi, ma se vogliamo giocare con le stelle e con i pianeti, vi consigliamo di provare Universe Sandbox, disponibile come gioco a pagamento su Steam.
Universe Sandbox

Installando questo gioco avremo a disposizione una vera e propria Sandbox di livello galattico, in cui possiamo fare qualsiasi cosa ci venga in mente: esplorare ogni pianeta del sistema solare, cambiare posizione ai pianeti, creare dal nulla nuovi sistemi stellari, spostare e far collidere galassie e buchi neri, allontanare la Terra dal Sole, piazzare due Soli etc.
L'unico limite è la fantasia, considerando che questo simulatore offre un realismo elevato su ogni elemento aggiunto sullo schermo: facciamo quindi attenzione anche ai meccanismi orbitali e alla fisica delle particelle e dei corpi celesti prima di muovere o aggiungere qualsiasi cosa!

Conclusioni

Da buoni appassionati di astronomia possiamo allestire il nostro telescopio virtuale direttamente sul nostro computer, provando tutti i programmi presenti in questa guida: praticamente tutti sono disponibili gratuitamente e con licenza open source, quindi utilizzabili anche in ambito accademico o business.
Se vogliamo dare libero sfogo alla nostra fantasia, possiamo anche comprare il gioco segnalato, così da poter ricreare il nostro sistema stellare, fare esperimenti con i buchi neri e giocare con pianeti e stelle!

Oltre ai programmi è possibile anche utilizzare dei siti web per esplorare il cosmo, come quelli visibili nella nostra guida Telescopio online per esplorare lo spazio, le stelle e il cielo in 3D.
Se invece volessimo osservare i corpi celesti dal nostro smartphone o tablet, possiamo provare una delle app presenti nel nostro articolo App di Astronomia per guardare le stelle.

Posta un commento

Comments (0)

Nuova Vecchia